News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

FMI nordwest

Aperto da DAKOBG, 30 Gennaio 2012, 23:44:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips

Mmmm... forse hai frainteso... non penso sia possibile una cosa simile e poi a quale legge ti riferisci?

Apelle

#16
Citazione di: saxmilestone il 19 Marzo 2012, 15:12:49
A conferma del discorso fatto da ambagnol vi dico che ho parlato di questa faccenda con mio padre, che tra parentisi è  nel direttivo di un motocleb che tratta anche problematiche di moto storiche . Mi ha appunto confermato che oramai la legge ha sancito che se ha 20 anni ha i benefici delle moto d'epoca, a prescindere che sia o non sia in lista.
No, non è così.
Non voglio mancare di rispetto a tuo padre, ma ti ASSICURO che non è così.
Il bollo diventa ridotto SOLO se il veicolo è presente nell'elenco oppure è iscritto al RS A$I o£MI.


Non c'è nessuna "novità recentemente introdotta dal legilatore", i riferimenti di legge in materia ormai ben datati da più di 10 anni, sono pochi e ben chiari, anche se alcune regioni li "adattano" anche illegittimamente ai loro comodacci.

Ed il quadro normativo verte interamente intorno all'art. 63 della L.342 del 21/11/2000, di cui abbiamo già discusso ampiamente anche qui, e che dice che possono godere del bollo agevolato SOLO i veicoli definiti di interesse storico e collezionistico.
Punto.
E ci sono solo due modalità, per un veicolo, per essere definito "di interesse storico e collezionistico", ossia l'essere incluso nell'elenco, aggiornato annualmente da ASI e/o FMI, oppure essere proprio iscritto in uno dei due Registri Storici ASI o FMI.
Ri-punto.
Sull'ultimo aspetto, una decina di Regioni ci stanno facendo sopra da anni "la vigna", obbligando incostituzionalmente i cittadini a pagare enti di diritto privato (A$I e £MI) per godere di diritti concessigli gratuitamente da una legge dello Stato.
E' questo il punto contro cui si va a combattere e che, facendo ricorso, sembra di poter sistematicamente vincere.

Citazione di: saxmilestone il 19 Marzo 2012, 15:12:49Questo perchè avendo io un'esemplare del 91 mi preoccupavo se dovevo o no pagagare il bollo, e a quanto pare non mi spetta per l'esistenza di questa novità recentemente introdotta dal legislatore. Comunque mi ha assicurato che ne avrebbe parlato col refente FMI, per presentare questa problematica e chiedere lumi in merito.

Il punto non è, solo, la data di costruzione, ma la presenza o meno in Elenco FMI, ed infatti il topic all'interno del quale stiamo discutendo, verte proprio sull'incredulità di molti davanti all'assenza del Nordwest dall'Elenco FMI.

Ti faccio un esempio (spero) più chiaro:
io ho 2 Nordwest, una del 91 ed una del 93, più una RC del 90 ed una Dakota ER350 dell'87.

Ora, l'elenco FMI comprende l'RC (da due anni), la Dakota (da quest'anno), ma non la Nordwest.
Quindi, la legge mi consente di accedere al bollo agevolato per RC e Dakota, ma non per le due Nordwest.
E questo è valido dal 2000, non da poco tempo.

Poi, il fatto che la mia regione è tra quelle "canaglia" che pretendono l'iscrizione al RS ASI o FMI, ha fatto che sì che io mettessi in atto un'azione di disobbedienza civile, rifiutandomi di pagare il bollo per l'RC e la Dakota, presentando una autocertificazione che le mie RC e Dakota sono in Elenco e quindi DEVONO essere ammesse ai benefici del bollo in virtù di quella inclusione, e rimamendo in attesa della loro richiesta di pagamento, per inoltrare ricorso.

Citazione di: saxmilestone il 19 Marzo 2012, 15:12:49Il problema credo invece sorgerà sicuramente quando dovró assicurarla, perchè se non ha la certificazione FMI non gode delle agevolazioni riverte a tale categoria.
Questo è già più possibile, in effetti, ma non è una cosa standard e soprattutto, NON è regolamentata da alcun tipo di legge.
Le compagnie fanno quello che preferiscono.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

sper che l'esame sia andato a buon fine, ma lo sapro' tra un po' di tempo.

E' STATO NUOVAMENTE RIBADITO CHE LA NORMATIVA DEL 2002 CHE HA RICONOSCIUTO "STORICI" I VEICOLI CHE HANNO SUPERATO I 20 ANNI DALLA DATA DI COSTRUZIONE- Si conferma costruzione- SONO CONSIDERATI STORICI E E' DEMANDATA ALLE SINGOLE REGIONI LA DIMOSTRAZIONE E I CRITERI DI STORICITA'
Per questi motivi un dakota del 91 ha un trattamento diverso tra Lombardia, Sicilia e Toscana o Umbria :clap: :clap: :clap:

Niente di nuovo invece per le moto con piu' di 30 anni (dalla costruzione) che sono storiche a tutti gli effetti e ugualmente in tutta Italia. [banana] [banana]
anbagnol50

Apelle

Citazione di: anbagnol il 19 Marzo 2012, 18:13:45
sper che l'esame sia andato a buon fine, ma lo sapro' tra un po' di tempo.
Complimentissimi!!!
E incrociamo le dita...  :up:

Citazione di: anbagnol il 19 Marzo 2012, 18:13:45E' STATO NUOVAMENTE RIBADITO CHE LA NORMATIVA DEL 2002 CHE HA RICONOSCIUTO "STORICI" I VEICOLI CHE HANNO SUPERATO I 20 ANNI DALLA DATA DI COSTRUZIONE- Si conferma costruzione- SONO CONSIDERATI STORICI E E' DEMANDATA ALLE SINGOLE REGIONI LA DIMOSTRAZIONE E I CRITERI DI STORICITA'
Per questi motivi un dakota del 91 ha un trattamento diverso tra Lombardia, Sicilia e Toscana o Umbria :clap: :clap: :clap:

Ehm... però se queste sono le cose che insegnano, mi sa che andiamo maluccio, anzi malaccio.
Ricapitoliamo le cose come stanno:


  • La normativa di cui parli non è del 2002 ma del 2000, ed è sempre la stessa che avete ormai tutti visto citare chissà quante volte, l'ultima delle quali da me nel mio post precedente: L.342 del 21/11/2000, art.63.
  • la questione dei 20 anni dalla costruzione non c'era bisogno di riconfermarla, è un dato di fatto acquisito da illo tempore
  • alle regioni non è demandato proprio un fico secco di niente, quell'ultima frase che hai scritto ("E' DEMANDATA ALLE SINGOLE REGIONI LA DIMOSTRAZIONE E I CRITERI DI STORICITA') è totalmente sballata, diffida COMPLETAMENTE da chi ti ha passto questa informazione.
    Infatti la legislazione, circa chi e come può certificare la storicità dei veicoli, è precisissima e concisa:
    ASI per auto e moto, FMI per le moto.
    Punto.
    Punto.
    PUNTO.
  • semmai, quello che è vero è che certe Regioni si arrogano l'incostituzionale diritto di pretendere l'iscrizione ai RS ASI o FMI, per riconoscere il trattamento agevolato.
    E' per QUESTO, che un dakota del 91 ha un trattamento diverso tra Lombardia, Sicilia e Toscana o Umbria.
    Ma gli esempi li hai presi maluccio, dato che tutto sommato hai citato le regioni migliori del lotto, ossia alcune tra quelle che seguono i dettami della legge e NON pretendono l'iscrizione ad alcun tipo di registro, ma bensì si fanno bastare la presenza in Elenco (Sicilia e Umbria) o addirittura concedono il beneficio indistintamente a tutti, basta che ci sia il requisito "anagrafico" dei 20 o più anni (Lombardia e Toscana) .
    La differenza la fanno quelle altre 10 regioni, come la Liguria ad esempio, che con l'Elenco FMI o ASI ci si puliscono il fondoschiena.
    Ma MAI, e ripeto, MAI e poi MAI le Regioni avranno potere sull'attribuzione delle certificazioni.

Bah... perdonami, non voglio essere scortese, ma se questo è il livello di accuratezza delle informazioni su cui FMI basa i suoi corsi, non state messi benissimo.
:nooo:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

 :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice:

l'esame e' ito (come si dice in toscana) bene. [CFASD]

se avete bisogno non abbiate dubbi a chiedere


:ballo: :ballo:
anbagnol50

Eclips

Citazione di: anbagnol il 17 Maggio 2012, 16:44:19
:falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :falice:

l'esame e' ito (come si dice in toscana) bene. [CFASD]

se avete bisogno non abbiate dubbi a chiedere


:ballo: :ballo:
Vai Abagnol... complimenti... finalmente uno dei "nostri"!!!  :falice:  :beer:

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

fabius1.9tdi

Scusate, quindi in Toscana con una moto di venti anni si ha:
Bollo ridotto?
Assicurazione ridotta?
Altro?
Come bisogna fare?
Grazie a tutti

ciskuz

Ho trovato questo, mi pare non ancora postato da altri:
http://www.rivs.it/bollo-auto-storiche.php

valvola

#24
Citazione di: fabius1.9tdi il 18 Maggio 2012, 18:52:55
Scusate, quindi in Toscana con una moto di venti anni si ha:
Bollo ridotto?
Assicurazione ridotta?
Altro?
Come bisogna fare?
Grazie a tutti



Credo di  si  FABIO  però da quello che sono riuscito a capire devono essere 20 anni compiuti ,,,,,,


Per capirsi  a me scade il bollo di  GENNAIO  E LA MOTO è IMMATRICOLATA  DI  MARZO,APRILE  del  1993 NON RICORDO CON ESATTEZZA ,,,,,,,,

Morale della favola  adesso a GENNAIO  PAGHERò  I MIEI  97 euro
a  gennaio 2014  avrò il beneficio  del  ridotto  !!! [saggio] [saggio]
gass sempre aperto !!!!

DAKOBG

Ultime notizie.
Voci di corridoio dicono che la pubblicazione della famosa lista FMI sarà pubblicata nella prima settimana di febbraio. :boh:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Eclips

Citazione di: DAKOBG il 18 Gennaio 2013, 22:30:32
Ultime notizie.
Voci di corridoio dicono che la pubblicazione della famosa lista FMI sarà pubblicata nella prima settimana di febbraio. :boh:
Speriamo includano tutte le "nostre"...  :ok:

valvola

Citazione di: DAKOBG il 18 Gennaio 2013, 22:30:32
Ultime notizie.
Voci di corridoio dicono che la pubblicazione della famosa lista FMI sarà pubblicata nella prima settimana di febbraio. :boh:
....

speriam bene ^^^

Dai che ci sono anche le nostre,,,,,, :up: :up: :up:
gass sempre aperto !!!!

DAKOBG

Ore 17.00 del 1 febbraio 2013, il sito della FMI risulta inacessibile.
Vuoi vedere che stanno inserendo l'elenco? :read:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

 ore 17.50.Per ora hanno cambiato solo la schermata principale. :read:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!