News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

FMI nordwest

Aperto da DAKOBG, 30 Gennaio 2012, 23:44:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Manca il link delle liste annuali delle moto storiche. Proprio quello che stiamo aspettando:moolto strano.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte


pietro

Grande Dako !!!!!  :jump:javascript:void(0);
quindi adesso che i nordy sono inclusi per avere il bollo (tassa di circolazione ridotta)
per la regione Lazio sapete cosa bisogna fare ?


ciao
Piero

DAKOBG

Ok, anche questa è fatta! :ok:
Il prossimo step sarà riuscire a mettere a fuoco e semplificare tutta la "storia" del bollo e le sue esenzioni.
A Novegro, non vi nascondo che alla vista del presidente dell'FMI  Sesti volevo martellarlo con le domande sulla questione dei bolli, ma non essendo sicuro se la storia delle moto Bi4 era andata a buon fine ho preferito rimandare. Nei prossimi giorni comincerò a fare un giro di telefonate e vi prometto che vi metterò al corrente. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RENATO

#66

Citazione di: pietro il 19 Febbraio 2013, 17:10:13
Grande Dako !!!!!  :jump:javascript:void(0);
quindi adesso che i nordy sono inclusi per avere il bollo (tassa di circolazione ridotta)
per la regione Lazio sapete cosa bisogna fare ?

ciao
Piero





se la tua moto ha compiuto 20 anni essendo ormai nelle liste puoi procedere alla domanda:
scarica da qui (http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx) il modulo per la riduzione da spedire per racc. alla regione lazio all'indirizzo indicato e con gli allegati indicati (fotocopia libretto, copia elenco FMI,...). Dopodichè attendi la loro risposta che può impiegare anche alcuni mesi ad arrivarti, ma quando arriva l'accettazione della domanda è una vera e propria musica, soprattutto per chi come me ne ha più di una :ballo:

pietro

Si le moto hanno tutte e due 20 anni essendo del 93, mi chiedo se per quest'anno
lo devo pagare per intero dato che scadono a fine febbraio.
ciao

Apelle

#68
Citazione di: pietro il 19 Febbraio 2013, 23:30:25
Si le moto hanno tutte e due 20 anni essendo del 93, mi chiedo se per quest'anno
lo devo pagare per intero dato che scadono a fine febbraio.
ciao
In realtà i termini sono già scaduti, in quanto la data ultima è il 31 gennaio.
Il mese succesivo alla scadenza è concesso come finestra temporale per il pagamento, ma in linea di principio una volta che sia scoccata la mezzanotte del 31/1... fine dei termini.

C'è quindi molta confusione sul quale scadenza valga, anche in considerazione del fatto che fino ad oggi la mancata emissione dell'elenco da parte di FMI impediva qualsiasi mossa, senza colpa da parte dell'utente; a me la regione liguria disse che contava lo stato "del momento", quindi se al 31/1 non hai le prerogative... ciccia.
Ma sempre la regione liguria, ad un altro utente di questo forum ed in tempi più o meno contemporanei disse esattamente il contrario... se l'interessato vuole dettagliare...

 :ciao:    :clap:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pietro

Citazione di: Apelle il 20 Febbraio 2013, 00:48:40
Citazione di: pietro il 19 Febbraio 2013, 23:30:25
Si le moto hanno tutte e due 20 anni essendo del 93, mi chiedo se per quest'anno
lo devo pagare per intero dato che scadono a fine febbraio.
ciao
In realtà i termini sono già scaduti, in quanto la data ultima è il 31 gennaio.
Il mese succesivo alla scadenza è concesso come finestra temporale per il pagamento, ma in linea di principio una volta che sia scoccata la mezzanotte del 31/1... fine dei termini.

C'è quindi molta confusione sul quale scadenza valga, anche in considerazione del fatto che fino ad oggi la mancata emissione dell'elenco da parte di FMI impediva qualsiasi mossa, senza colpa da parte dell'utente; a me la regione liguria disse che contava lo stato "del momento", quindi se al 31/1 non hai le prerogative... ciccia.
Ma sempre la regione liguria, ad un altro utente di questo forum ed in tempi più o meno contemporanei disse esattamente il contrario... se l'interessato vuole dettagliare...  :ciao:    :clap:



Grazie delle risposte, secondo voi chi dovrei contattare  forse l' ACI ??

ciao

Apelle

Citazione di: pietro il 20 Febbraio 2013, 10:06:35
Citazione di: Apelle il 20 Febbraio 2013, 00:48:40
Citazione di: pietro il 19 Febbraio 2013, 23:30:25
Si le moto hanno tutte e due 20 anni essendo del 93, mi chiedo se per quest'anno
lo devo pagare per intero dato che scadono a fine febbraio.
ciao
In realtà i termini sono già scaduti, in quanto la data ultima è il 31 gennaio.
Il mese succesivo alla scadenza è concesso come finestra temporale per il pagamento, ma in linea di principio una volta che sia scoccata la mezzanotte del 31/1... fine dei termini.

C'è quindi molta confusione sul quale scadenza valga, anche in considerazione del fatto che fino ad oggi la mancata emissione dell'elenco da parte di FMI impediva qualsiasi mossa, senza colpa da parte dell'utente; a me la regione liguria disse che contava lo stato "del momento", quindi se al 31/1 non hai le prerogative... ciccia.
Ma sempre la regione liguria, ad un altro utente di questo forum ed in tempi più o meno contemporanei disse esattamente il contrario... se l'interessato vuole dettagliare...  :ciao:    :clap:



Grazie delle risposte, secondo voi chi dovrei contattare  forse l' ACI ??

ciao

No, a meno che tu non sappia PER CERTO che la persona con cui parlerari all'ACI sia il maggiore esperto mondiale in materia.

Se la fattispecie è diversa, evita pure perché ti dirà solo quel poco che sa e che, sistematicamente, è come minimo insufficiente se non del tutto sbagliato.
Poi bisogna che prima o poi si capisce che l'ACI è solo un esecutore, NON è l'ente pubblico, e che ogni ufficio ACI è una sorta di franchise, per cui nella maggioranza dei casi le risposte che danno sono interessate per portare affari all'ufficio.

Sul bollo, l'ente di riferimento è la sezione Bollo Auto (nome generico, potrebbe variare da regione a regione ma il senso è sempre quello) dell'Ufficio delle Entrate della Regione di residenza.
Ed anche così, non è detto che ti dicano le cose giuste.
La regione liguria per esempio, mente spudoratamente peggio del peggior berlusca...
Il lazio non saprei.

Io cmq di base presenterei la domanda e bon, certamente non pagherei il bollo intero.

Tutt'al più, dopo un po' se non te l'accettano ti chiederanno di pagare intero e ci sarà un po' di mora, che cmq è molto modesta.

Se invece paghi intero e poi ti accettassero la domanda, probabilmente te li rimborsano, ma a babbo SUPER morto.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RENATO

ragazzi ma la dicitura parla chiaro: ..." a decorrere dal periodo di imposta in cui si compie il trentesimo (o ventesimo) anno dalla loro costruzione"... Quindi se l'italiano non è un'opinione non si dice dal giorno in cui compie i trent'anni, ma il periodo d'imposta che decorre da Gennaio 13; poco importa secondo me che è scaduto, in quanto dovrebbe essere retroattivo,... almeno lo spero, in quanto con il modulo apposito se viene accolto, la regione comunica all'ACI o a chi controlla, che per quel veicolo e per quell'anno (il 2013) il pagamento non è dovuto. Al limite si potrebbe pagare la 10 euro e cocci per essere più coperti... è vero o non è vero che dal 20simo anno quel veicolo è esentato? ... Io la leggo così

La legge:
LEGGE 342/2000 (SEZ. VEICOLI STORICI)
C.M. 207/E E LEGGE N.53/1983, INOLTRE ALCUNI D.M. E T.U.I.R. (DPR 917)
ART. 63, commi 1, 2 e 3, L. 342/2000
Comma 1
"sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche (di proprietà) tutti gli autoveicoli e i motoveicoli
d'epoca, esclusi quelli adibiti ad uso professionale,a decorrere dal periodo di imposta in cui si compie il
trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al periodo precedente si
considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene
predisposto un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.......omissis..."
Comma 2
"L'esenzione di cui al comma precedente è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di PARTICOLARE
interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di
particolare interesse storico o collezionistico:
a) I veicoli costruiti specificatamente per le competizioni,
b) I veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o
mostre,
c) I veicoli che, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestono un particolare
interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. I
veicoli indicati al punto 2 sono individuati, con propria determinazione dall'ASI e, per i motocicli, anche dalla
FMI.
Comma 3
"I veicoli indicati ai punti 1 e 2 sono assoggettati in caso di utilizzo sulla pubblica viabilità, ad una tassa di
circolazione forfettaria annua".

pietro

Ho chiamato la regione lazio, mi hanno detto che di queste cose se ne occupa il dott. barberito,
raggiungibile telefonicamente martedi' dalle 15 alle 17 e giovedi' dalla 10 alle  13.
Domani provo a chiamarlo e sentiamo, intanto ho compilato i moduli e li mando via fax..
Vi tengo aggiornati.
ciao

Apelle

Citazione di: RENATO il 20 Febbraio 2013, 15:51:27
ragazzi ma la dicitura parla chiaro: ..." a decorrere dal periodo di imposta in cui si compie il trentesimo (o ventesimo) anno dalla loro costruzione"... Quindi se l'italiano non è un'opinione non si dice dal giorno in cui compie i trent'anni, ma il periodo d'imposta che decorre da Gennaio 13; poco importa secondo me che è scaduto, in quanto dovrebbe essere retroattivo,... almeno lo spero, in quanto con il modulo apposito se viene accolto, la regione comunica all'ACI o a chi controlla, che per quel veicolo e per quell'anno (il 2013) il pagamento non è dovuto. Al limite si potrebbe pagare la 10 euro e cocci per essere più coperti... è vero o non è vero che dal 20simo anno quel veicolo è esentato? ... Io la leggo così

La legge:
LEGGE 342/2000 (SEZ. VEICOLI STORICI)
C.M. 207/E E LEGGE N.53/1983, INOLTRE ALCUNI D.M. E T.U.I.R. (DPR 917)
ART. 63, commi 1, 2 e 3, L. 342/2000
Comma 1
"sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche (di proprietà) tutti gli autoveicoli e i motoveicoli
d'epoca, esclusi quelli adibiti ad uso professionale,a decorrere dal periodo di imposta in cui si compie il
trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al periodo precedente si
considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene
predisposto un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.......omissis..."
Comma 2
"L'esenzione di cui al comma precedente è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di PARTICOLARE
interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di
particolare interesse storico o collezionistico:
a) I veicoli costruiti specificatamente per le competizioni,
b) I veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o
mostre,
c) I veicoli che, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestono un particolare
interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. I
veicoli indicati al punto 2 sono individuati, con propria determinazione dall'ASI e, per i motocicli, anche dalla
FMI.
Comma 3
"I veicoli indicati ai punti 1 e 2 sono assoggettati in caso di utilizzo sulla pubblica viabilità, ad una tassa di
circolazione forfettaria annua".

Oh, e io che vado dicendo da almeno un paio d'anni a questa parte?

Quello che poi faccio sempre notare in più, è che nonostante la ESTREMA CHIAREZZA del riferimento normativo, siamo ancora qui a discuterne e non solo la maggior parte della gente continua a non capirci una mazza (inspiegabilmente, peraltro) ma ci sono persino delle regioni che, con quel riferimento normativo, ci si puliscono il perineo.

Ergo, l'invito a non fidarsi troppo e ad insistere, se necessario, per ottenere risposte coerenti.

Che tuttavia, non sempre arrivano, anzi, ed anche su questo ho portato avanti una diatriba, riportata poi integralmente qui, con la regione liguria, che potete leggere qui se ancora non l'avevate incontrata.



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

 dako is BIG :RIR:  :jump: e anche se il mio e' iscritto dal 2011 e' una soddisfazione averlo nella lista
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....