News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

FMI nordwest

Aperto da DAKOBG, 30 Gennaio 2012, 23:44:40

Discussione precedente - Discussione successiva

pietro

Allora, ho chiamato il dott. Barberito che si occupa delle esenzioni bollo per la regione lazio,
mi ha detto che la domanda di esenzione, è a tutti gli effetti una autocertificazione, per cui la domanda è accettata fino a prova contraria (inesattezze sulla documentazione o non so cosa), quindi si deve pagare il bollo (per il 2013)  ridotto solo se la moto circola su strade pubbliche.
La risposta arrivera a casa in circa 90 gg. se sara' negativa bisognera' pagare il bollo standard altrimenti è fatta !!!
Riassumo i passi dettagliati :
1) compilare il seguente modello:

http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/motoepoca/motointeressestorico/Domanda%20per%20riduzione%20bollo%20Regione%20Lazio.70e203ac-6433-4b65-96a4-1e277118ef64.pdf

barrare le caselle:
di essere intestatario de motoveicolo ......
che il motoveicolo è compreso nella determinazione ......pubblicato nell'anno 2013..
che il motoveicolo non è adibito a uso profesionale......
allegare fotocopia del libretto e doc. valido...  stop non serve altro.

inviare via raccomandata o fax o posta certificata a:
regione lazio direzione regionale ....etc  ... area tributi e contenziosi..  (sta' sul mod in alto a dx). o al fax 0651684337.
Attendere 90 gg ( la risposta arriva a casa) ed è fatta !!!!!
ciao
Piero


Apelle

Sì, è proprio così, un'autocertificazione.

Ed è la stessa indentica cosa che ho fatto anche io già da quasi da due anni, su indicazione dell'avv. Di Bello dello studio Dottorini di Perugia, pioniere nella "lotta" sul bollo dei veicoli d'epoca.

Solo che a me, la Regione Liguria ha risposto quasi subito insistendo che no, per loro non importa e vogliono l'iscrizione ASI o FMI.

E nel dirmi ciò, hanno fatto riferimento a circolari ed aggiornamenti legislativi che dicono esattamente il contrario (ho riportato anche questo, qui sul forum).

Stessa cosa succede un po' dovunque, in quelle regini che hanno questa assurda pretesa, e l'unica strada è fare cmq l'autocertificazione ed aspettare la contestazione, contro cui poi si ricorrerà e si vincerà.
Più che altro la cosa prende 5 anni circa.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pierluigi

ciao a tutti, sono una new entry di questo forum  :smiley: :smiley:
premetto che vivo in veneto..mio padre possiede un nordwest che acquistò nel 1994, da un concessionario che lo utilizzò per tutto il '93 con la targa prova. la moto risulta immatricolata nel maggio 1994...volevo chiedervi, visto che a breve dovrà pagare il bollo, se può già pagare il bollo ridotto...cioè fa fede l'anno di immatricolazione o quello di produzione? e quali sono le regolamentazioni in veneto? grazie 1000 a tutti in anticipo!!!

luciano

Citazione di: pierluigi il 30 Gennaio 2014, 23:44:14
ciao a tutti, sono una new entry di questo forum  :smiley: :smiley:
premetto che vivo in veneto..mio padre possiede un nordwest che acquistò nel 1994, da un concessionario che lo utilizzò per tutto il '93 con la targa prova. la moto risulta immatricolata nel maggio 1994...volevo chiedervi, visto che a breve dovrà pagare il bollo, se può già pagare il bollo ridotto...cioè fa fede l'anno di immatricolazione o quello di produzione? e quali sono le regolamentazioni in veneto? grazie 1000 a tutti in anticipo!!!

innanzitutto Pierluigi, come da regolamento e buona educazione è gradita una tua presentazione e la puoi fare QUI puoi raccontarci di te e della tua moto e magari inserire anche qualche foto della tua bella NW.

per quanto riguarda il bollo puoi vedere QUI oppure puoi contattarli direttamente al telefono sono molto cortesi   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root