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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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URGENTE!!! - LEGGERE TUTTI!!! - DISCHI FRIZIONE Bi4 600

Aperto da Apelle, 08 Febbraio 2012, 19:31:11

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Apelle

Citazione di: Filippo il 08 Febbraio 2012, 23:09:48
tranquillo, non mi riferivo a te. Ci sono altri latifondisti del bi4 che potranno controllare  :laugh:

Sorry ma non contate su di me.
E' veroche ho pressoché tutti i modelli, ma il solo pensiero di smontare almeno due frizioni in questo momento, mi fa venire le scaglie sulla schiena che nemmeno uno stegosauro.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

franky88

un saluto ai latifondisti..... :beer1:

il codice dischi conduttori del saturno è

328545

che non sono stati ancora nominati (robe da matti :rotolol:)

e ne vengono elencati come quantità 8 (manuale officina alla mano)

quindi una domanda ai GURU....che devo fa' ?


PS ho preso un SP01
:hardsleep:


Apelle

Citazione di: Filippo il 08 Febbraio 2012, 22:55:55
c'è ancora tempo, poco ma c'è.

A me viene da pensare, che le differenze tra le frizione sia nel numero di dischi, a salire partendo dal 350 verso il 500 e 558.

Sarebbe molto bello, ma dubito, perché in tal caso il codice ricambio dovrebbe per forza essere lo stesso, non a caso separano i gruppi frizione completi, e non ci sarebbe alcuna ragione per cambiare codice ai dischi, anche proprio dal punto di vista logistico.

Citazione di: Filippo il 08 Febbraio 2012, 22:55:55
In questo caso ci potrebbe essere di aiuto chi ha sottomano + di un modelle differente (con motore un pò aperto). vedremo se la notte porta consiglio. Augh

Eh, io il Saturno non ce l'ho, sorry!!!  ;)
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Apelle

#33
Citazione di: franky88 il 08 Febbraio 2012, 23:37:02
il codice dischi conduttori del saturno è

328545

che non sono stati ancora nominati (robe da matti :rotolol:)

No, la roba da matti è che uno si smazza per un'ora al fine di dare TUTTE, ma proprio TUTTE le informazioni, e tant'è esce sempre qualcuno che, siccome gli pesa l'occhio, non legge tutto e poi crede di fare le "scoperte".


http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=13107.msg96607#msg96607

leg

E' davvero sempre un piacere incommensurabile vedere come venga valorizzato il proprio lavoro.  >:-O  sgrunt


Citazione di: franky88 il 08 Febbraio 2012, 23:37:02
e ne vengono elencati come quantità 8 (manuale officina alla mano)

quindi una domanda ai GURU....che devo fa' ?


Non lo so.
Temo che per voi saturnisti non ci sia altra soluzione che lo smontaggio affiancato con un Nordwest o cmq un motore con gruppo frizione 9.03.
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franky88

 :azz:
scusa ero nel panico.....e ho sonno

sgrunt pure me lo merito

vabbè visto che la notte porta consiglio domani faccio sapere se lo prendo un set..........poi me le spiegate l'utilità di tutte ste differenze però..... :fiufiu:

Apelle Thank you

Apelle

#35
Allora, facciamo un secondo riassunto, compilando la lista degli aspiranti acquirenti e delle relative quantità desiderate:

Apelle - 2 set
Filippo - 2 set
luciano - 1 set
bubix - 4/5 set (4 o 5?  [whistle]; e quando parli di 350, intendi Dakota, XRT, Saturno o Nordy?)
rc.rAle - 1 set
paolo73 - 1 set
bigbore- 1 set
eclips - 1 set
sussulto - 1 set

Totale parziale per il momento:

14 set considerandone 4 per bubix

Se i 350 di cui parla bubix sono NW, allora immagino ne aggiunga altri 2, ed andiamo a 16.

Beh, un discreto numero.
Se tutti i sopracitati "aspiranti" danno conferma, vediamo domani se si riesce a spuntare qualcosina in più - ma in ogni caso non sarà particolarmente determinante, se non per bubix che fa scorta (e magari anche per il sottoscritto che potrebbe decidere di prenderne anche un altro set, così da coprire tutti i tre gruppi 9.03 che ho).
In ogni caso 25€ per un set completo didischi conduttori è da sogno, per cui anche se non venisse niente di meglio, non c'è proprio da lamentarsi.

Dopodiché si va di ordine.

Forza, attendo conferme, e sappiate che le riterrò impegnative.

P.S.: è davvero un peccato non essere in grado di sapere se i saturnisti possano approfittare di questo gruppo diacquistoo no, ma davvero non so come fare.
Al limite, franky, prendine uno, se poi ti fai il Nordy ti rimane, altrimenti qualcuno qui sul forum potrebbe dare la sua disponibilità a ricomprartelo: io nel caso posso offrirmi, se qualcun altro vuole dare la sua disponibilità di massima, lo può fare qui in questo topic, poi nel caso la precedenza verrà data a chi più ne avesse urgenza.

Però... o bubix ne ordina almeno 5 o qualcuno aggiunge una unità, che altrimenti siamo a 17 set...  :ghigliottina:
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CFASD

#36
OK, OK arrivo lungo...
Ho tutte e tre le frizioni in mano...o meglio, smontate in officina: 350 / 500 / 600.
Già per sicuro al 100% 350cc e 600cc sono differenti per diametri e mi pare pure numero alette.
Per altro in un video di un tedesco collezionista di Piuma, vidi anche che nel 350 bisogna azzeccare la freccia sul cestello per impaccare il tutto, mentre nel 600 non ci sono problemi.
Tra 500cc e 350/600 domani al chiaro verifico...
Ma devo contarvi anche il numero dei dischi, o vi basta il diametro? Cosa vi serve?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Ah, che poi, in realtà non so quanti kit ci siano disponibili.

Penso che la 15na ci sia, ma sarà meglio chiarirlo per tempo, domani mattina come prima cosa.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 09 Febbraio 2012, 00:34:54
OK, OK arrivo lungo...
Ho tutte e tre le frizioni in mano...o meglio, smontate in officina: 350 / 500 / 600.
Già per sicuro al 100% 350cc e 600cc sono differenti per diametri e mi pare pure numero alette.
Tra 500cc e 350/600 domani al chiaro verifico...
Ma devo contarvi anche il numero dei dischi, o vi basta il diametro? Cosa vi serve?

Oddio, che ile frizioni Dakota fossero diverse, mi pareva che fosse stato sufficientmente sviscerato già in passato.

Se già riesci a misurare, o confermi direttamente, che ci sono differenze nei diametri e nelle dentature, postane il dettaglio quando puoi e direi che basta e avanza.
Il numero dei dischi è riportato sul manuale e tanto dovrebbe bastare, ma se vuoi confermare o, se necessario, rettificare quei dati, ancora meglio.

Semmai vedere se si capisce quale e quanta differenza ci sia, nella frizione del 500, tra il disco più interno e tutti gli altri.

Per il resto, rimane il problema dei Saturno, su cui anche tu non puoi farci nulla.
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CFASD

#39
Perchè? Il Saturno ha una frizione differente dal Dakota 500 ?

Differenze 350/600, qua le vedi già nel DIAMETRO cestelli che ho già smontato quando ho controllato i parastrappi di Dakota350 e RC600'89:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11302.msg86950#msg86950

Guardate qua:
Garagien TV, Kupplung der wassergekühlten Gilera Motore
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liba

#40
due per me.
grazie
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle


Apelle - 2 set
Filippo - 2 set
luciano - 1 set
bubix - 4/5 set (4 o 5?  [whistle]; e quando parli di 350, intendi Dakota, XRT, Saturno o Nordy?)
rc.rAle - 1 set
paolo73 - 1 set
bigbore- 1 set
eclips - 1 set
sussulto - 1 set
liba - 2 set

Totale parziale per il momento:

16 set considerandone 4 per bubix

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#42
Citazione di: CFASD-Dakota il 09 Febbraio 2012, 00:47:17
Perchè? Il Saturno ha una frizione differente dal Dakota 500 ?

A me lo chiedi?
E' il manuale ricambi Gilera, che lo dice, e che poi lo nega due pagine dopo.  leg

Cmq eccellente video, grazie Fausto dell'ottima segnalazione, anche se all'autore va una nota di demerito per la colonna sonora soft porno, con tanto di musica "drammatica" sulle immagini delle molle/viti disastrate, e finale marziale in "fero tetesco ti cermania".
:rotolol:

Ed insomma, mette insieme NW e Saturno... anche se mi pare così strano...

A questo punto, ai Saturnisti resta "solo" di tirarsi giù la frizione e confrontarne aspetto e misure con quelle di questo video che va immantinente scaricato e salvato in posto sicuro (qualcuno sa se a Fort Knox c'è ancora posto? sembra piuttosto frequentato ultimamente)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

clone71

#43
Uno anche per me, grazie.

cartuccia56

Sono molto asomiglianti al 250 NX e Rally 250,mi piacerebbe sapere le misure del disco 324851,vedete questa tabella se vi può essere utile 56 !