News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Novegro febbraio 2012

Aperto da rc.rAle, 17 Febbraio 2012, 22:19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Sono stato a Novegro passando a razzo d'avanti ai vari rottami solo con lo scopo di trovare la coppia di carburatori Dell'Orto dell'XRT. Non avendolo trovato però alla fine ho rallentato il passo e ho trovato altro.
Nel mio correre ho visto due motori Bi4 di cui uno già venduto, una SP01 messa malissimo, una R1 non male da vedere, una TG1, una RX125 e le alcune molto vecchie della vecchia Gilera che sinceramente non mi sono filato. D'altronde avevo un obbiettivo e mi fermavo solo quando vedevo carburatori impignati.
Comunque ho trovato 4 cuffiette nuove per le nostre pompe freno pesteriori(4 euri), un paradisco usato rosso per RC 90 e R(5 euri), poi ho preso uno stringifasce nuovo(15 euri), una cinghietta nuova in gomma per la batteria, un parasterno da manubrio(come mi ha detto il mio amico Duc ;)) nuovo ma non credo dell'epoca marchiato Gilera(15euri). Ma soprattutto una coppia di Keihin di derivazione Honda XR600R da adattare alla mia NW(35 euri).

Ecco le foto

rc.rAle

Dimenticavo: interruttore posteriore stop nuovo a 5 euri.

RC_true

Colpaccio, Davide!!!
Adesso che ho visto la foto te lo confermo..i carbi sono esattamente gli stessi che mi ha gentilissimamente passato il Duc...oggetto eccellente...ed è venuto via ad un prenzo onestissimo!!!

Apelle

Ora però me lo dite, cos'hanno i Dell'Orto dell'XRT, di interessante?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Infatti Romolo me li ricordavo quando te li abbiamo portati io e Duc e li ho beccati dentro una cassetta di ferraglia ma dato che non ho solo il naso da falco, ma anche l'occhio non mi sono sfuggiti. Avevo come una fotografia in testa e cosi via li ho comprati.

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 17 Febbraio 2012, 22:32:16
Ora però me lo dite, cos'hanno i Dell'Orto dell'XRT, di interessante?
Uso il condizionale perchè non li ho mai provati personalmente. Intanto Dell'Orto e i Keihin sono carburatori diretti e non con il secondario a depressione come i TK. Il che si traduce in un'erogazione più brusca o diciamo meno dolce dei TK. Romolo in passato aveva raccontato un aneddoto sulle moto ufficiali di Medardo e Mandelli provate con Dell'Orto e con TK. Posso dirti che i Keihin che ho preso hanno una scorrevolezza delle ghigliottine che i TK se la scordano. Per il resto ti saprò dire quando riuscirò a provarli.

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 17 Febbraio 2012, 22:42:49
Citazione di: Apelle il 17 Febbraio 2012, 22:32:16
Ora però me lo dite, cos'hanno i Dell'Orto dell'XRT, di interessante?
Uso il condizionale perchè non li ho mai provati personalmente. Intanto Dell'Orto e i Keihin sono carburatori diretti e non con il secondario a depressione come i TK. Il che si traduce in un'erogazione più brusca o diciamo meno dolce dei TK. Romolo in passato aveva raccontato un aneddoto sulle moto ufficiali di Medardo e Mandelli provate con Dell'Orto e con TK. Posso dirti che i Keihin che ho preso hanno una scorrevolezza delle ghigliottine che i TK se la scordano. Per il resto ti saprò dire quando riuscirò a provarli.

Ah, ok, quindi non un fatto direttamente prestazionale, più una cosa di guida...

Cmq io ce li ho i Dell'Orto dell'XRT, ma i PHBL25FS del 350...

E l'unico altro 350 che ho è l'ER, che anch'esso monta i Dell'Orto, ma ancora diversi, e anche lì non ho idea delle differenze.

Il giorno che rimetterò in moto l'XRT magari potrò verificare di persona...  :sgrat: :ko:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

Citazione di: Apelle il 17 Febbraio 2012, 22:32:16
Ora però me lo dite, cos'hanno i Dell'Orto dell'XRT, di interessante?

Come diceva ale, sono cattivi, ma il vantaggio dei due sincronizzati, se usassi un pò seriamente il dakota lo sapresti, che sparano bene e ottimizzano il flusso nella camera di scoppio... diciamo che è più "godibile" e molto più cattiva, ma nella risposta, in regime di massimo utilizzo al massimo dei giri cambia poco. Se provi una RC con i dellorto e una con i TK nterai che la prima è più cattiva in risposta. Infatti la R non monta i TK.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Tizio.8020

???? a me risultava che avesse una coppia di TeiKei 30, ma carburati diversamente.
ma, allora, che carburatori monmta la R?

franky88

e pensare che il mio szr monta i tk 26 (con dynojet :fiufiu:)

Tizio.8020

Sei sicuro?
Tempo fa, ho comprato su eBay (per un amico) la coppia di teiKei della XTZ 660.
Il primario assomiglia ai 30 mm delle nostre, ma il secondario (dovendo alimentare non una ma ben due valvole) ha 39 mm di diametro!!!
Credevo anche la SZR montasse il motore uguale alla Tenerè 660.

kanaka

Citazione di: Tizio.8020 il 18 Febbraio 2012, 00:37:35
???? a me risultava che avesse una coppia di TeiKei 30, ma carburati diversamente.
ma, allora, che carburatori monta la R?

vero scusa...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

franky88

Citazione di: Tizio.8020 il 18 Febbraio 2012, 00:44:07
Sei sicuro?
Tempo fa, ho comprato su eBay (per un amico) la coppia di teiKei della XTZ 660.
Il primario assomiglia ai 30 mm delle nostre, ma il secondario (dovendo alimentare non una ma ben due valvole) ha 39 mm di diametro!!!
Credevo anche la SZR montasse il motore uguale alla Tenerè 660.
sinceramente ne ho un paio anche smontati  (settati standard)ma non ho mai utilizzato il calibro....cito la prova di motociclismo....quindi ampio beneficio di dubbio...
comunque:
mikuni tm 34 sono quello che ci vuole, o FCR 35......ma ci si compra un rcr con quei soldi li.....

PS ma novegro non c'è stato a novembre, ma è una mostra trimestrale?

valvola

Ciao DAVIDE  ok per i keihin  ma che diametro sono ,,,,,

Vabbè che sono 2 diretti  e la spesa  è irrisoria  ,,,,,,,,,,,,,,

Per caso  sono da  26mm ??? >:-O
gass sempre aperto !!!!

Filippo

se non mi sbaglio sono da 30 ma con getti decisamente + piccoli dei nostri

http://www.hondaxl.it/Moto/xl600r.htm
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte