News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Registro Storico

Aperto da DarioGTti, 21 Maggio 2006, 21:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

DarioGTti

Ragazzi mi potete dare informazioni su come posso registrare il mio Nordy al Registro Storico Gilera??????

DAKOBG

Prepara un po di foto alla moto misure 10x15 .con fondo neutro(non deve esserci niente dietro di particolare)
1 foto lato dx
1 foto lato sx
1 retro con targa
1 foto in macro con ben visibile il N telaio
1 foto in macro con ben visibile il N motore(Illumina bene la targhetta)
1 foto davanti
1 fotocopia del libretto moto
e poi fai prima telefona in segreteria telefonica lascia il tuo recapito il tuo n telefono e quando vuoi essere chiamato.Comunque il primo lunedì del mese alle21,30 dovresti trovare sempre qualcuno.
Una cosa sia ben chiara,iscrivetevi al registro storico con un versamento che vi diranno.Alla fine di tutto vi arriverà a casa la targhetta ottonata da applicare alla moto.
Il num. telefono-fax del registro storico Gilera è039-617429 oppure registrostoricogilera@interfree.it
Ciao :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

andrewsti

la moto non può essere modificata vero?

|--LuMeN--|

e soprattutto, l'iscrizione al registro storico comporta la riduzione del bollo/assicurazione??
O la moto deve avere per forza 20 anni??


A quanto ammonta il versamento?
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

andrewsti

ho paura che con le nostre moto non più del tutto originali non rientriamo negli standard x il registro... :boh:

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

andrewsti

quanto sarebbe il versamento?
si hanno degli sconti su bollo e assicurazione o solo sul bollo?

mikele86

il fatto di essere registrati al reg.storico non vale x le riduzioni su bollo e assicurazione a meno ke la moto non abbia + di 20 anni....noi Bi4 si inizierà a settembre con le Dakota350...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DarioGTti

beh se non ha agevolazioni di bollo e assicurazione allora non mi va di fare tutto sto casino....

non lo so se mi conviene....xo magari lo faccio ora che la moto è completamente originale....

andrewsti

Citazione di: mikele86 il 22 Maggio 2006, 13:54:33
il fatto di essere registrati al reg.storico non vale x le riduzioni su bollo e assicurazione a meno ke la moto non abbia + di 20 anni....noi Bi4 si inizierà a settembre con le Dakota350...

allora a che serve? :conf:

mikele86

intanto puoi vantarti di avere una moto numerata con la targhetta ecc
poi magari se fai un incidente l'assicurazione ti paga un po di +
e se devi venderla  sgrunt almeno puoi prendere + money  :disp:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

SigaraioSpeedy(SS)

e soprattutto....ci puoi girare, viste le restrizioni in materia di inquinamento: non essendo catalizzata... il nostro nordy non può più entrare dove esiste l' accesso consentito alle moto euro 1, euro 2 ed euro 3...pena 71 n€uri di multa ogni volta che vieni pizzicato. Queste restrizioni non si applicano alle moto storiche ...o almeno mi sembra.

xrt600

nel decreto della regione lombardia non vi è nulla a riguardo

DAKOBG

La confusione qui la fa da padrone.Per avere i famosi sconti che si va dicendo bisogna iscrivere la moto al registro della FMI o della ASI.Dimenticatevi di cambiare una vite che non sia uguale a quella vecchia.Posso dire solo che da parte mia, l'iscrizione al registro storico,l'ho fatto solo per aver accesso alle riunioni che ci sono e per il quale partecipo al solo scopo di "fare gli interessi del BI4".Certo il numero fa differenza ,se fossimo in più faremmo più "volume",ma non è essenziale.La forza che porto alle riunioni è il numero degli iscritti che butto sul tavolo,e il numero dei visitatori da aprile.tutto questo per far capire che se vogliono parlare di Gilera DEVONO parlare anche delle moto uscite dal '85 al 2000 e perchè no anche delle corse nelle 250 e forse un domani anche nelle 500.Illusioni,forse,speranze vane,forse , ma una certezza c'è,le moto e il motore che possediamo ci ricorda tutti i giorni,che la passione esiste e noi siamo parte di quei pochi che hanno la fortuna di possedere una moto Italiana.Con questo penso di aver spiegato del perchè mi sono iscritto e del perchè lo continuerò a fare. Ciao a tutti e scusatemi della lungaggine.

P.S.
non classificatemi come estremista gilerista!Sono solo un'appassionato che può partecipare alle riunioni del registro storico e che vuole rappresentare chi non può per ragioni geografiche.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

VISTO CHE CHI DOVREBBE PARLARE TACE....il sottoscritto per l'ennesima volta si è mosso....

Domanda e risposta data dalla sede FMI MOTO EPOCA di Roma.

MIA DOMANDA EM@IL
Egregio FMI, possiedo una Gilera Dakota 350 prima versione colore
bianco/azzurro, presentata nel 1985, produzione 1986-1988, immatricolata
07/1987 e quindi rientrante nei 20 anni come da legge 342/2000.
Ho preso visione dell'elenco delle moto di interesse storico aggiornato 2008
ed ho trovato un'incongruenza poichè in aggiunta alla lista Gilera è stata
inserito solamente il Gilera Saturno 500 del 1988.
Ora vorrei sapere se da parte Vostra c'è stata una svista nel non includere
il mio modello di moto nell'elenco Gilera pur essendo precedente al Saturno
e capostipite del motore di derivazione automobilistica Bi4 nel 1985 dalla
quale poi son derivati altri modelli(tra cui la Saturno500) anche
partecipanti alla Dakar e che avrebbe più rilevanza storica per le
innovazioni introdotte in campo motoristico e ciclistico.
Quali criteri seguite per includere l'uno o l'altro modello in tale elenco
escludendone a priori altri.
Vi rifate ad un elenco esistente, ad esigenze speculative del mercato
usato/epoca, vi vengono passati i modelli da un team di esperti o Registri
storici?
Non parlatemi di numero esemplari esistenti o parco ancora circolante perchè
ci sono altre marche e modelli degli stessi anni incluse nel Vostro elenco,
vedi Cagiva Elefant - Kawasaky Gpz - Morini 350 kanguro - YAMAHA XT e
TENERE, che se ne trovano ovunque in qualsiasi stato di conservazione e
prezzo.
Il "ferro" che ho in garage, funzionante e ripristinato come in origine, è
un modello di moto "interessante" o è un rottame (specie in caso incidente)
visto che non rientrando nel Vostro elenco ha valenza puramente iscrittiva?
Pensate di porre rimedio a tale lacuna del Vostro elenco oppure non verrà
mai inserito se non nel 2110?
Per il momento desidererei ricevere tali delucidazioni e rimango in attesa
di una Vostra esauriente risposta.

RISPOSTA RS FMI MOTO EPOCA:
Gentile Signor ,
l'articolo 63 della legge 342/2000 stabilisce che la FMI, con propria
determinazione, compili un elenco di motoveicoli di interesse storico e
collezionistico e che tale determinazione sia aggiornata ogni anno. In base
a ciò, nell'intento di lavorare con la maggior precisione e completezza, la
Commissione Moto d'Epoca FMI, composta da qualificati tecnici del settore,
ha stilato il proprio elenco, usando come "database", oltre ai suggerimenti
pervenuti dai registri storici di marca, anche il Registro Storico della
FMI, che conta circa 80.000 moto iscritte.
La suddetta lista di veicoli di "Particolare" interesse storico rappresenta
in ogni caso una elaborazione soggettiva della FMI, alla luce anche delle
segnalazioni o richieste giunteci dai soci, e pertanto suscettibile di
valutazioni e interpretazioni diverse.
Il Suo suggerimento sarà valutato dalla Commissione nella compilazione
dell'elenco per il prossimo anno.
In ogni caso un motociclo non inserito nell'elenco, se risponde ai requisiti
richiesti, può essere iscritto al Registro Storico della FMI perché la lista
per l'esenzione e l'iscrizione al Registro sono due cose diverse e non
incompatibili fra loro. Ulteriori informazioni sull'iscrizione sul sito
www.federmoto.it - moto d'epoca - Registro Storico e CCT.
Cordiali saluti. L'Ufficio Moto d'Epoca F.M.I.

ORA MI CHIEDO son rincoglionito IO oppure ho scritto in arabo oppure c'è gente che risponde tanto per rispondere senza cognizione di causa e senza sapere cosa scrive, oppure hanno risposte precompilate in automatico? Dalla loro risposta c'è qualcuno che pensa sia stata esauriente e adatta allo scopo?

PROPOSTA:
Con il presente vorrei sottoporVi l'annosa questione della storicità dei nostri Bi4.
La FMI MOTO EPOCA, ha stilato il nuovo elenco 2008 delle moto rientranti nel parco moto di interesse storico, in cui ha inserito per quanto riguarda la Gilera unicamente il Saturno 500 del 1988. E la Dakota, madre del Bi4? E gli altri modelli (quando avranno 20anni)?
A detta dell'FMI stessa, dalla sede di Roma, tengono in considerazione per l'inserimento in tale elenco solamente delle segnalazioni di registrati alla federazione, o da esperti nel settore, o dai registri storici di marca.
Ora, se il nostro RSG non ha operato in tal senso o ha segnalato solamente la saturno, altri modelli potrebbero non rientrare mai in tale elenco.
I vantaggi dell'essere di interesse storico, comportano:
1) Riduzione o addirittura azzeramento (Lombardia) della tassa di possesso, già i 20 anni sono validi di per sè ma non del tutto;
2) Polizze assicurative agevolate e di convenzione (circa 80/90€uro anno);
3) Il motoveicolo così riconosciuto, in caso di incidente, non ha valore di peso di "ferro vecchio" ma ha un valore storico e quindi avrà un risarcimento adeguato;
4)Libera circolazione anche con il blocco ecologico dei veicoli EURO 0 in deroga ai divieti salvo che sia specificato da ordinanze.
MI SEMBRANO QUATTRO PUNTI INTERESSANTI.

Premettendo che le moto con 20anni possono già iscriversi al registro storico FMI ma non avranno i vantaggi di cui sopra, che all'RSGilera non servono i 20 anni per iscriversi ma non è riconosciuto dalla legge per i punti di cui sopra, per l'ASI diventa una questione più specialistica e complessa per l'originalità totale dei mezzi CHIEDO:
ci uniamo a subissare di richieste la stessa FMI MOTO EPOCA di Roma, affinchè inserisca tutti i nostri modelli di Bi4, perchè oramai lo prenderanno in considerazione solo nel 2009 (come mi hanno detto loro, e previa valutazione), e che il nostro Registro Storico di marca NON MUOVE UN DITO pur essendo ora affiliato!!! Io mi son già mosso, e se necessario si potrebbe compilare una specie di modello richiesta personalizzato del sito, ma lascio il compito agli admin.
A partire dai possessori di Dakota 350 e poi estesa agli altri modelli sarebbe  da fare per non perdere il treno, considerando che nel 2009 dovrebbe esserci pure l'anniversario Gilera! A cascata il tutto si riperquoterebbe anche sui successivi modelli di Bi4.
Ragazzi... ci sono le xt e tenerè, le elefant, e non le Dakota, fate Voi!
IL PRESENTE VERRA' ESTESO ANCHE AD ALTRI SITI CHE RIGUARDANO I MODELLI BI4 GILERA.
Attendo sicuramente Vs/commenti o suggerimenti.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino