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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Aperto da DarioGTti, 21 Maggio 2006, 21:49:16

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DAKOBG

#15
Visto che qui vengo chiamato in causa, qui scrivo.
Dopo aver letto sopra, posso forse capire dove vuoi arrivare, ma come ho capito io penso che l'abbiano capito anche gli altri.
Punto 1-2-3-4- sembra che la " passione per la Gilera"sia tramutata solo in un discorso di SCONTI, di soldi!
Lasciami dire se è questo che pensi, mi tiro fuori subito da qui.
Tutto quello che ho letto si è riassunto solo sui soldi.
Lodevole il tuo sforzo, deplorevole lo scopo finale. Se rimanevi principalmente sul discorso degli anni ecc.poteva andare bene ma così non è finita.
Segui la passione a modo tuo e io la seguirò a modo mio.
Sono stati molto gentili a risponderti quelli della FMI.
Domanda :sei tesserato alla FMI. No?
Perchè all'inizio della lettera non ho letto il tuo numero di tessera e pretendere che ti ascoltino ...forse è chiedere troppo.
Dimenticavo dalle tue parti i non tesserati hanno gli stessi diritti.Come vedi vai sempre a finire li, prima ti devi tesserare e dopo puoi dire la tua, è così da tutte le parti.
Correggimi se sbaglio.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Forse non hai afferrato il concetto TU credo.
Avere passione non vuol dire abbassare la testa, dire signor si, e sbattersene perchè tanto vai a sbattere contro un muro. Passione vuol dire DARSI DA FARE in OGNI SENSO.
Passione vuol dire organizzarsi per la Dakar, passione vuol dire andare alle riunioni dell'RSG, passione vuol dire tante altre belle iniziative e progetti MA ... Passione puo anche essere FAR VALERE I PROPRI DIRITTI e FARSELI RICONOSCERE.
Se poi per passione NON INTENDI far riconoscere storicamente le nostre moto....farti un mazzo tanto per metterle a posto e poi valgono "ferro"...
Il lato ECONOMICO perchè no? Se io mi posso gestire maggiori risorse economiche, anzichè gettarle alle ortiche per assicurazione e bollo, non credi che magari posso farmi un pezzo per la moto, un giretto in più, una gomma o una batteria nuova, mettere in parte e acquistarmi un altro modello Gilera? E bada bene che la moto non va tenuta in cantina per non rovinarla come fanno in tanti che hanno le moto storiche, MA USATA come farò io.
Tant'è che visto e considerato il menefreghismo di certi "PASSIONATI" fino al 2009 anniversario Gilera non prenderanno in considerazione i nostri modelli. Ed io sarò fuori dal cancello del raduno con il cartello "VERGOGNA SCIOPERO Gilera".
A quanto pare però NON SONO L'UNICO CHE COME DICI TU HA LA PASSIONE NEL PORTAFOGLIO.
E qui mi fermo per non andare oltre ciò che la mia educazione mi consente.

Ciao DAKOBG, e NON CONSIDERARLO un attacco personale indirizzato a te, ma ti avevo teso UNA MANO in quanto tu SEI PIU VICINO ALL'RSGilera, a quanto pare NON HAI RECEPITO il tutto come doveva essere, e in privato parlarne non è giusto nei confronti degli altri utenti che resterebbero tagliati fuori dal discorso.
Fausto-CFASD.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Perchè, tu non puoi essere vicino al RSG?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

Ma che sanguigni questi appassionati Gilera!
come al solito una discussione che potrebbe portare a qualcosa di buono viene portata a livelli ed interessi personali!
Vi prego di riportare il livello della discussione su un piano di utilità comune e di analizzare i fatti con maturità.
E' indubbio che l'iscrizione al R.S.G. attualmente ha solo valenza rappresentativa e non pratica-economica,è altresì indubbio che quella all'F.M.I. porta vantaggi solo se si è possessori di una Saturno.
Secondo me,è auspicabile che gli ultimi modelli di una fabbrica gloriosa come quella di Arcore vengano inseriti nella famosa lista a partire dalla Dakota che è stata l'antesignana di una serie di modelli equipaggiati con l'ultima unità propulsiva degna di essere marchiata Gilera
Citando "Motociclismo":
"Il motore della Dakota segna il ritorno della Gilera al quattro tempi con un monocilindrico concettualmente all'avanguardia.
E' da parecchi lustri che l'industria motociclistica europea,stordita dall'aggressività nipponica,non progetta e costruisce un motore a quattro tempi con caratteristiche così originali e moderne."

Ora ,che tale motore sia rappresentato dall'unico modello espressamente progettato e costruito per soddisfare le richieste fatte da uomini d'affari giapponesi, VOLUTAMENTE realizzato in tiratura ridotta e prezzo artificiosamente alto al fine di creare un "Instant Classic" e che,solo a seguito delle richieste di "danarosi appassionati" svizzeri,tedeschi e inglesi è stato distribuito anche in Europa, non può fare altro che alimentare il mio dubbio sulle doti di valutazione selettiva e di onestà gestionale dei "qualificati tecnici del settore"di F.M.I.
Tale modello,ricordo,era stato dotato del motore creato appositamente da Gilera per la Dakota 350-500 nella versione di step progettuale precedente,cioè con testa monocondotto e frizione a comando meccanico,poi non utilizzata per tali modelli.
Credo sia auspicabile l'ingresso in lista della Dakota  perchè,anche se modello "proletario",è lei la reale rappresentante del punto di risveglio della Gilera dall'ozio progettuale 4t degli anni antecedenti il 1985 in poi.
Tale "candidatura"può essere possibile solo se gli appassionati,il R.S.G.,gli iscritti F.M.I.,sottopongono alla dirigenza di quest'ultima il loro interesse per questa moto
E poi:dove sta scritto che per essere ascoltati presso un'associazione bisogna esserne parte?
Sarebbe come se un operaio,rivolgendosi per questioni di lavoro ad un patronato sindacale,ricevesse il diniego all'udienza solo perchè non possessore della tessera di appartenenza allo stesso!
La passione per la Gilera,a mio avviso, passa anche attraverso il portafoglio:è riduttivo trincerarsi dietro un'amore cieco e spassionato se poi non puoi dare libero sfogo ai tuoi desideri pratici di "utente"della moto.
Ovvero: che mi serve avere una moto che mi appassiona se non posso usarla perchè Euro zero?
che mi serve aver ripristinato la moto ,con ovvi salti mortali in termini di costi e reperibilità parti di ricambio,se l'assicurazione alla quale mi rivolgo per farmi pagare i danni derivati dall'incidente  causati dallo scriteriato di turno,mi chiede il peso della moto per darmi il valore del ferro?

che mi serve avere il desiderio di acquistare più modelli Gilera se poi non posso fare una polizza cumulativa,ad uso ,scontata ? (e magari la stessa possibilità viene data ai possessori,furbi loro,di una comunissima XT)

Credo che l'esistenza di un Sito-forum come questo sia motivata,oltre che dal semplice scambio di informazioni tecniche o dal reciproco aiuto dato dal "magazzino parti di ricambio" dei vari appartenenti la community,anche dal dare voce alle esigenze di questi ultimi tramite i canali di contatto con le realtà burocratiche di settore.
In questo modo si potrebbe cercare di fare un salto di qualità cercando di essere sempre più considerati come i più titolati alla rappresentanza specialistica di un "ramo" produttivo (il Bi-4) della Gilera-Arcore.

Poi, se vogliamo fare passare anche questo treno, è altra storia... [palle] 


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

#19
Riuscire a coniugare passione e portafogli non è una così brutta idea. Visto che devo fare rismontare tutta la moto per cambiare gli ingranaggi del cambio (con relativo costo aggiuntivo di manodopera visto la mia mancanza di tempo e sopratutto capacità e mezzi), non sarebbe una cosa cattiva che da qui a qualche anno io abbia una moto in perfette condizioni di esercizio, (qualcuno, dopo averla fatta riverniciare non credeva fosse ancora quella moto), e possa avere anche il vantaggio di risparmiare qualche €€€€ in bollo ed assicurazione.  :beer:

ps Cerchiamo di andare avanti insieme verso la stessa direzione piuttosto che perdersi in piccoli litigi
ps2 Dimenticavo. ci sono 3 topic che parlano della stessa cosa. Magari sarebbe utile riunire la discussione in uno solo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Quanta saggezza e quanta verità nelle parole di Dakobox! Ho riletto più volte quel post e credo che ci sia contenuto ben chiaro il "sentiero" giusto per tutti da seguire. Praticità, passione, pacatezza e contemporanea energia! Un bel mix non v'è dubbio! Grazie.


CFASD

...Dakobox...Filippo...Duc27...Alexito...appartenenti di altri siti Gilera... e spero altri AVETE AFFERRATO IL MIO CONCETTO DI BASE, ma già lo sapevo.
Qualcuno lo ha considerato solamente per il suo lato economico e me ne rammarico, forse ho sbagliato ad evidenziare troppo i punti economicamente interessanti, ma il tutto nel mio intento era quello di andare anche oltre.
Se Roby me lo consente prenderei spunti anche dal suo "saggio" (ed anche di altri se lo ritengono) per stilare un proforma da poter compilare ed inviare singolarmente da parte degli utenti alla stessa FMI COMMISSIONE MOTO EPOCA, a mo di sottoscrizione proGilera Bi4, e non mi sembra una cosa per cui a me ne venga qualcosa in tasca, ma anzi aiuti a far riconoscere il mondo "abbandonato" Gilera. Visto che oramai fino al 2009 da quanto detto dalla FMI non se ne parlerà, abbiamo tempo per organizzarci adeguatamente.
La sottoscrizione potrebbe essere un file testo o pdf o altro in cui immettere i propri dati identificativi e quelli del modello posseduto, una descrizione del motivo di tale e-m@il e un campo in cui mettere eventuali suggerimenti o commenti, firmato e non anonimo dunque.
Credo che non possano far finta di niente e come dice Dakobox chi mi impone di iscrivermi ad una organizzazione affinchè la stessa APRA GLI OCCHI e visto che chi già ne è iscritto non riesce a farsi intendere....
Poi se EFFETTIVAMENTE mi riconoscono il modelli Gilera Bi4, nello stesso istante sottoscrivo tutto quello che vogliono, perchè da un certo punto di vista mi sento almeno tutelato e considerato.
Fausto.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Forse è sfuggita questa parte del testo di risposta della FMI:

La suddetta lista di veicoli di "Particolare" interesse storico rappresenta
in ogni caso una elaborazione soggettiva della FMI, alla luce anche delle
segnalazioni o richieste giunteci dai soci, e pertanto suscettibile di
valutazioni e interpretazioni diverse.
Il Suo suggerimento sarà valutato dalla Commissione nella compilazione
dell'elenco per il prossimo anno.


Quindi al momento non penso proprio che per aver voce in capitolo occorra essere iscritti.
Per non dimenticare...
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Erik55 - Motorino

duc27

Quoto in pieno la Tua proposta Cfasd; con calma se puoi "abbozzare" il modulo poi ognuno dirà la sua.

ottimo

duc27

Ah, dimenticavo: meno male che non serve l'iscrizione FIM perchè io posseggo già la UISP "per conduttori cross rincoglioniti", altrimenti dovevo farne anche una seconda...

CFASD

Io con la UISP ci gioco a calcio negli over35/quasi 40 "Deambulanti" e largo in fascia praticamente in panchina. Non sapevo avesse pure la sezione motocross, interessante.
Duc controlla nei nuovi iscritti c'è un gruppo di 125cxGilera che potrebbero interessarti.
Ciao e grazie per l'appoggio, in 4 o 5 al momento ci siamo.

Realizzerò (e ci metto pure la mia fototessera con impronte digitali e documento identità se necessario), magari con la Vostra collaborazione un modulo poi da completare ed inviare.
Si accettano suggerimenti ed opinioni a mente serena ed aperta affinchè la mia iniziativa non sia quella dell'unico pirla del pianeta Gilera Bi4 che vuol sembrare aver la soluzione o essere il capo della combriccola. Non comando e non sarò comandato. Non strumentalizzo e non sarò strumentalizzato. Accettasi anche persone che dicono il contrario e criticano il mio operato, la porta oramai l'ho aperta e la voglio scardinare.
Per non dimenticare...
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30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Paolo N

Leggo sempre questi post per una qeustione di curiosità, più che di interesse, per il motivo che immaginate.
Però ritengo fondamentale l'azione di Fausto, proprio perchè nn ha senso che un mezzo come il Dakota (ed a quel pto tutti gli altri a cascata) non venga inserito nella laista stilata dagli esperti, lista che appunto vede comparire una gran quantità di comunissimi ferri vecchi, come l'XT, la varie Cagiva e sicuramente prima o dopo il Dominator, di cui si parla in altro 3d. Questa parrebbe l'ennesima dimostrazione di come il fallimento pilotato della Gilera abbia spazzato via nella memoria a breve termine (poi ormai nemmeno così breve), ciò che di buono c'era, ovvero le moto (che dovrebbero essere la cosa più importante per una fabbrica di moto..... ::) ).

Detto ciò, il discorso monetario secondo me si inserisce eccome! La passione è di per sè un qcosa di poco razionale, per cui incline alla ca22ata, in nome appunto di un qche ideale da perseguire. Però qui la questione diventa quella dell'essere presi per i fondelli, perchè è così che mi sentirei se fossi in sella ad un Dakota ed affiancassi uno con una sferragliante XT od XL al semaforo. Inoltre, centrano il discorso Fausto e Roberto, perchè credo che farsi il mazzo tanto a ripristinare spettacolarmente una moto di tale età evidenzia già una buona dose di passione. Capisco poi perfettamente e condivido l'idea di non passare per pirloni nel momento in cui dovesse capitare qcosa che danneggi queste moto e nn venisse rinoscoiuto assolutamente nulla, come fossero un qsiasi scooterone solo tenuto un po' bene...

Per cui, anche se nn ho nulla di attinente, sono pur disposto a rompere i maroni pure io alla FMI, magari raccontando balle e dicendo che ho 4 NW, 2 RC e 3 Dakota!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

CFASD

ALLORA...Questa potrebbe essere una bozza di M@il o raccomandata che sia, da inviare ciascuno (per chi vuol partecipare alla mia iniziativa ovvio) alla commissione FMI MOTO EPOCA di Roma.Vengono accettati suggerimenti o richieste particolari o aggiunte o tutto ciò che può essere utile a smuovere le acque....

Premessa tratta dal Vostro REGOLAMENTO MOTO D'EPOCA 1°comma "SCOPI":
E' di competenza della Commissione Moto d'Epoca la regolamentazione e gestione/autorizzazione di tutto ciò che riguarda moto con oltre 20 anni dalla costruzione come previsto dall'Art.60 DLG 285/92 e successive modifiche Art.63 Legge 342/2000 etc.
Il Registro Storico Nazionale FMI ha lo scopo di tutelare il patrimonio storico nazionale e promuovere la ricerca, il restauro e la conservazione di motoveicoli d'interesse storico. E' riconosciuto dal Codice della strada e consente di ottenere il rilascio delle caratteristiche tecniche di un mezzo, valido ai fini della reimmatricolazione, della reiscrizione al PRA di mezzi radiati, conferisce riconoscimenti assicurativi e agevolazioni sulle tariffe assicurative, ed a discrezione delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali, essere esentato dall'obbligo di effettuare l'analisi dei gas di scarico e circolare nelle zone interdette ai mezzi non catalizzati.
Il R.S. serve per valorizzare le moto d'epoca iscritte in senso esclusivamente storico pur non essendo invocabile per l'attribuzione di qualsivoglia valore di mercato delle moto iscritte.

Tratto dal testo "STORIA DELLA GILERA-Le moto che hanno fatto la storia":
"Il ritorno al 4 tempi in grande stile Gilera avvenne nel 1985.Erano oramai 15 anni che la casa di Arcore non proponeva più un motore a 4 tempi di cubatura oltre i 125cc...ecco arrivare la Dakota 350 una enduro stradale che puntava molto sul propulsore.Il nuovo monocilindrico era infatti a distribuzione bialbero a quattro valvole e aveva il raffreddamento a liquido...era la base di partenza di una vera e propria generazione di modelli...che porteranno la Gilera ai vertici commerciali e agonistici dell'enduro di grossa cilindrata...La Gilera realizzava un modello di spiccata personalità meccanica con elevato contenuto tecnico del propulsore e styling di elevato livello avveniristico che ne consentiva l'utilizzo turistico/stradale e quello più pesante del fuoristrada."

Il sottoscritto______________________________________________residente a_______________________________    
cap__________ Via________________________________________________n.______ tel._____________________    
e-mail_________________________________________________
MARCA_____________________________________________    
MODELLO___________________________________________    
ANNO DI COSTRUZIONE_________ ANNO DI IMMATRICOLAZIONE_________ANNO DEL MODELLO (*)_________    
CILINDRATA______________________N. TELAIO e marca_______________________________________________    
(*) Per motocicli il cui anno di presentazione è antecedente o successivo all'anno di produzione o commercializzazione.       
N. MOTORE (se conosciuto), marca e n. marce__________________________________________________________    

CHIEDE:
che la Commissione moto D'epoca prenda in esame la "candidatura" del modello Gilera Dakota 350 e Dakota 500  inserendolo nel Vostro prossimo elenco vista la mancanza in quello presentato del 2008 e poichè attualmente l'iscrizione al R.S.Gilera ha solo valenza
rappresentativa e non storica-pratica-economica, mentre quella all'F.M.I. porta vantaggi solo se si è possessori di una Saturno 500 (1988).
E' auspicabile che anche gli ultimi modelli di una fabbrica gloriosa come quella di Arcore, a partire dalla stessa Dakota 350 vengano inseriti nel Vostro elenco riconoscendone, in tal modo in essi,  una vera e propria generazione di modelli equipaggiati con l'ultima unità propulsiva degna di essere marchiata Gilera e rappresentante del risveglio della Gilera dall'ozio progettuale 4t degli anni antecedenti il 1985.

Solo se prenderete seriamente in considerazione questa mia richiesta, dovuta ad una Vostra "mancanza", procederò all'iscrizione della mia moto al Vostro Registro Storico.
In fede,.....


AL MOMENTO NON INVIATE ANCORA NIENTE finchè non verrà definita una stesura definitiva.
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ok, io sono d'accordo con l'iniziativa,ma per chi non possiede il bi-4,o per chi è solo simpatizzante,come si puo' estrapolare la sottoscrizione?

CFASD

Intanto la sottoscrizione è fatta al fine di mettere in evidenza e far prendere coscienza alla FMI di una realtà sottovalutata e quindi può essere estesa successivamente anche ad altre marche e modelli nessuno lo vieta.
Al momento visto che ci troviamo nel forum Bi4 riguarda principalmente tali modelli e potrebbe rappresentare un "fenomeno di cassazione" da prendere come riferimento in altre sedi.
Se tuttavia anche simpatizzanti si aggregherebbero a tale iniziativa, ben vengano, il numero fa la forza.
Grazie eclips per la precisazione ed eventuale adesione.
A tal proposito avrei piacere che qualora qualcuno vi partecipasse, confermasse in seguito la spedizione della M@il in questione e la relativa risposta se ricevuta della FMI, per tenere un resoconto dell'iniziativa.
Per non dimenticare...
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