News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

revisione Forcelle Nordwest

Aperto da federosso, 10 Marzo 2012, 22:06:00

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Nel progetto di motardizzazione del mio RC'89 ho previsto l'uso di forcelle Paioli Nordwest.



Me le sono procurate e ho deciso di apportare un paio di modifiche preventive.
Dico preventive perchè io non le ho mai provate ma mi baso sull'esperienza di altri utenti.

Modifiche previste:
- molla progressiva ( http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370462674088#ht_2755wt_1021 )
- olio SAE15



Mi sono munito della guida del Bi-4 e stamani avevo deciso di dedicarmi a questa operazione.
Brutta sorpresa! Come diavolo si toglie la boccola che trattiene la molla? quella indicata col n°10 nell'esploso?


Alla fine ho provato ad "inventarmi" un attrezzo ricavato da una chiave a compasso (non ridete):


Ovviamente i perni (deboli e lunghi) si sono piegati senza sbloccare niente.

Adesso mi sono procurato del materiale per provare a crearmi un attrezzo come questo:


Cosa ne pensate? avete suggerimenti, trucchi o dritte per procedere col lavoro?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

oggi sono andato avanti...  :fuma:

giusto per info ecco "l'attrezzino autoprodotto" che ha fatto il suo sporco lavoro eheheheh:

eccolo inserito e manovrato con un giratubi a scatto-


Il particolare dei "dentini (4 di diametro e 8 di altezza) a confronto con la boccola rimossa-


Gli attrezzi che ho usato per fare questa chiave molto speciale-


olio nuovo (400ml per stelo 15W)-


Da far presente che dopo aver riempito lo stelo, è stato risvuotato  ;BENNED dopo che mi è stato consigliato di cambiare preventivamente anche i paraoli...mi pare giusto!.

;01
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Qulacuno potrebbe indicarmi le caratteristi da chiedere per l'acquisto di:

- paraoli forcelle nordwest (RCR mi ha consigliato "Ariete ARI.041 , 41 x 53 x 10,5") ... quindi lo ringrazio e sono a posto
- bulloncini di giunzione della flangia al mozzo (dischi anteriori nordwest)
- bulloncini di giunzione disco anteriore a flangia
- bulloncini di montaggio disco posteriore (nordwest)
- bulloncini per fissaggio corona nordwest

Grazie

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

oggi ho completato le forcelle...

purtroppo credo di aver commesso un errore...proprio alla fine del montaggio dello stelo DX (idraulico). Ho chiuso comunque...se dovesse perdere olio la porto da un mecca, che io mi son rotto ! eheheheh

Allora, Piano di lavoro utile per fare tutte le operazioni necessarie:



Appena svitato il dadone superiore il fodero è libero di muoversi rispetto allo stelo:



Poi si sfila il parapolvere:



E si toglie l'anello elastico di bloccaggio:



A questo punto tenendo bloccato il piede dello stelo si fa scorrere rapidamente il fodero mandandolo in battuta sulle boccole interne, con due o tre movimenti rapidi e precisi si riesce a far uscire dalla sede la boccola del fodero, permettendo al fodero stesso di separarsi dallo stelo:



Tolto il fodero avremo lo stelo con la sua boccola in sede e boccola fodero, anello distanziale, paraolio e parapolvere liberi di uscire dallo stelo:



Per i pompanti: quello sx avevo spiegato precedentemente il discorso dell'attrezzo apposito, e per quello dx non l'ho tolto perchè dovevo farmi un altro attrezzo.
Ma mentre quello sx ero obbligato a toglierlo per poter togliere la molal, il destro per una revisione "normale" ho valutato di poterlo lasciare in sede.

Il rimontaggio si procede in senso opposto:
- inserire i vari elementi liberi sullo stelo nel giusto ordine
- inserire boccola stelo nella sua sede
- poi calare il fodero e con un po' di inventiva
- inserire boccola fodero battendo delicatamente giro, giro o utilizzando un qualche attrezzo a "tubo aperto" adatto all'uso
- inserire anello distanziale
- inserire paraolio precedentemente oliato
- mettere molla di tenuta
- rinserire parapolvere**
- versare l'olio/montare pompanti e molla
- chiudere

** nel mio caso avevo preso dei paraoli ariete leggermente più alti, per poter reinserire il parapolvere ho dovuto asportare un paio di mm dallo spessore, ma poi si innestano benissimo lo stesso.



Note: Guardate cosa è uscito con lo scarico olio dalla forcella DX:


Sicuramente scarti di lavorazioni a macchina...


Ecco il problema per cui credo che dovrò rifare uno stelo: metetndo il paraolio di destra il labbro si è arricciato....ho paura che nell'uso comincerà presto a perdere olio....
Vabbè, per ora ho chiuso tutto: voglio procedere, poi si vedrà!

Il lavoro non è stato difficile, tutto abbastanza intuitivo, servono un paio di attrezzi speciali ma facilmente autocostruibili, per il resto un po' di malizia, e le solite raccomandazioni per qualsiasi lavoro di meccanica.

Se a qualcuno serve posso spiegare meglio di che si tratta quando dico "attrezzi speciali"
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#4
cerco di spiegare il motivo che ha richiesto l'abbassamento del parapolvere:
[attachimg=1]
sopratutto è da notare che questo ribassamento si è reso necessario solo perchè ho acquistato dei paraoli più alti dell'originale.

ATTENZIONE!!!
ho commesso un errore probabilmente non da poco:
A causa dell'altezza del paraolio il seger va fuori da una sua sede che non avevo notato (me l'ha fatta notare luca del g4t) ...
Il disegno corretto (sempre di tipo esplicativo) l'ho ricaricato: si nota una sede del seger a molla.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#5
Vedo che altri aguzzano l'ingegno nella costruzione di attezzi, ben fatto Federosso.
E notevole la mole di lavoro nella stesura della tecnica di revisione. Avanti così...poi famo un PDF!

Domanda:
Adesso che hai i riferimenti per gli attrezzi speciali, potresti prenderne le misure e farne qualche disegno dei tuoi, così verrebbero utili anche ad altri che potrebbero replicarli al necessario. TKY.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

#6
ATTENZIONE!!! ho commesso un errore probabilmente non da poco nel disegno, e l'ho reinserito nel post precedente.

Riguardo agli attrezzi appena posso metto due misure... da notare che quello fatto serve per smontare la boccola premimolla, mentre l'estrattore per la "cartuccia" dello stelo di dx (sola idraulica) non l'ho realizzato...ma posso comunque disegnare come immagino che dovrebbe esser fatto.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Questo l'articolo preso per i paraoli .... che ha causato le discrepanze !

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

gilerista

#8
purtroppo, i paraoli dell'altezza giusta per le nostre moto, no si trovano piu'....
generalmente sono alti mezzo millimetro in piu'....
ora io guardando il tuo ultimo disegno, non ho capito se consigli di mettere la molla di tenuta al di fuori della sua sede....
se fosse cosi'. e' SBAGLIATISSIMO!
quella molla ha il compito di tenere il "PACCO" delparaolio\spessore\DU FERMI dentro lo stelo!
se tu la molla la metti FUORI della sua sede, il rischio e' che il tutto possa sfilarsi fuori dallo stelo!!!!
io , risolvo la questione della maggior altezza dei paraoli, fissando sul banco da lavoro un foglio di cartavetrata fine, poi "CARTEGGIO" i paraoli nella parte INFERIORE cioe'  NON quella dove si vedono i labbri di tenuta.... che quando sara' montata sara' la parte che si vedra' !
ma quelladal lato OPPOSTO, cioe' quel piccolo bordo esterno...... che da montato andra' all'interno dello stelo!
lavoro stupidissimo, in 5 minuti si fa'!
e la tenuta NON e' pregiudicata!!!!
MAI motare i paraoli e NON incastrare la molletta\seeger di tenuta nella sua sede!!

gilerista

Citazione di: federosso il 18 Marzo 2012, 10:41:01
Questo l'articolo preso per i paraoli .... che ha causato le discrepanze !


domanda:
mi sai dire le misure ORIGINALI dei paraoli??????
2 mm sono un po' troppi da cavare col sistema precedentemente detto da me'......
secondo me, in ATHENA si trovavano !

DakoBox

se può essere di aiuto:
41x53x10.5
http://www.crosshop.eu/paraolio-forcella-41x53x10-5_W0QQidZ4627QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

moto che hanno lo stesso paraolio:
   Aprilia TUAREG 125 RALLY - 1990/
   Aprilia RX 125 - 1990/1991
   Hm CRE 50 SIX - 1999/2000
   Honda CR 250 R - 1981/
   Honda CR 450 RB / R ELSINORE - 1981/
   Husqvarna SMS4-TE 125 - 2010/2011
   Kawasaki KX 250 - 1982/
   Kawasaki KXT 250 - 1986/1987
   Kawasaki KX 125 - 1982/
   Yamaha XT 600 U/ UC / E / K TENERE' - 1995/1998
   Yamaha DT 125 R/RE/X - 1989/1992
   Yamaha TDR 125 - 1989/1993
   Yamaha TZR 125 R / RR - 1991/1995
   Yamaha XT 600 L / LC / Z / TENERE' / T / S / N - 1984/1993
   Yamaha SZR 660 - 1995/1997
   Yamaha TDM 850 - 1991/1994

all'epoca dai concessionari Gilera veniva fatta un modifica per ovviare alla cronica debolezza delle tenute della forcella Paioli del NordWest utilizzando un paraolio ridotto in altezza (7 mi pare), non è possibile che le forcelle che hai fossero già modificate col paraolio "basso" e con il distanziale maggiorato?

considera quel che dico con molta attenzione: non conosco esattamente la materia e non vorrei indurti in un errore.



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

In effetti ho cercato di correggere i miei precedenti post proprio per dire NO, NON MONTATE GLI ANELLI FUORI DALLA SEDE!

Allora, io le misure esatte non le conoscevo e le avevo chieste, poi mi hanno pure detto che non si trovavano e mi sono stati consigliati questi...io ho preso senza pensarci troppo e montato!

La cosa che mi fa piacere è che da l'errore di uno, tutti fanno esperienza!  :fuma:

Ora sono di corsa: appena posso cerco di raccogliere tutte le informazioni a riguardo e fare un punto da cui ripartire.

Visto che tu sei pratico di revisione forcelle, mi diresti se il pompante(cartuccia o come si chiama) nello stelo destro si sfila "tirando" o è avvitato? siccome devo autocostruirmi l'attrezzo mi servirebbe capire come deve lavorare!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Per dako,

grazie mille, almeno mi hai linkato dove ordinarli della misura originale...

E mi sa che hai pure ragione ! i paraoli erano bassi! con distanziale maggiorato! porcazozza! ci voleva l'esperienza del grande dako!

Quindi Non è sbagliato l'articolo ordinato, è il distanziale modificato e il paraolio che era sopra non standard!!!

Ti meriti il max del mio rispetto! e non è un complimento a gratisse: almeno ti sei sforzato di valutare il problema, e non mi hai preso in giro come da altre parti!  :up: :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

gilerista

#13
Citazione di: federosso il 18 Marzo 2012, 11:47:32
In effetti ho cercato di correggere i miei precedenti post proprio per dire NO, NON MONTATE GLI ANELLI FUORI DALLA SEDE!

Allora, io le misure esatte non le conoscevo e le avevo chieste, poi mi hanno pure detto che non si trovavano e mi sono stati consigliati questi...io ho preso senza pensarci troppo e montato!

La cosa che mi fa piacere è che da l'errore di uno, tutti fanno esperienza!  :fuma:

Ora sono di corsa: appena posso cerco di raccogliere tutte le informazioni a riguardo e fare un punto da cui ripartire.

Visto che tu sei pratico di revisione forcelle, mi diresti se il pompante(cartuccia o come si chiama) nello stelo destro si sfila "tirando" o è avvitato? siccome devo autocostruirmi l'attrezzo mi servirebbe capire come deve lavorare!
qui avevi guardato????????????????????????
https://www.gilera-bi4.it/download/Revisione%20Forcella%20Paioli.pdf
uno sbaglio COMUNE a tutti, e' non usare il tasto "RICERCA" ...
comunque, scherzi a parte ...
questa forcella non l'ho mai avuta tra le mani, e quindi non sono in grado di aiutarti per  il pompante.....
postami foto su dove operare che cerco di aiutarti!
Bruno

federosso

#14
guardato, quel link, anzi l'ho pure stampato e tenuto in garage...
e mi era sfuggita la nota su come smontare il pezzo di cui chiedevo: va svitato (nella guida è il pezzo M)

Purtroppo ho deciso di riportare passo passo la mia "esperienza" da neofita delle sospensioni proprio perchè chi come me si accinge per la prima volta con un'operazione del genere ha alcuni passaggi "oscuri".... o almeno per me è stato così.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)