News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

revisione Forcelle Nordwest

Aperto da federosso, 10 Marzo 2012, 22:06:00

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

La vitina serve per far sfiatare la forcella. Anche la mia è una 93 e ha le vitine.

NordEnz

Quindi significa che una volta montato il tutto si comprime lo stelo per far uscire l'aria? Se così fosse allora ho fatto giusto, e una volta terminata tale operazione si avrà uno stelo (quello con la molla ) che tende ad essere esteso e l'altro (quello idraulico ) che tende a restare compresso... e dove manca la vite lo si fà prima di avvitare completamente il tappo....  :idea: correggetemi se sbaglio...

Chiedo xchè io ho rigenerato le forcelle del mod. 91 e poi sono andato a montarle sul mod. 93 che aveva i paraoli andati, e di quest'ultimo non le ho ancora smontate  :fiufiu:

rc.rAle

Nell'utilizzo si crea aria all'interno delle forcelle e le vitine servono a farla sfiatare di tanto in tanto.

NordEnz

Questo significa che ho detto una fesseria!?!?  [asino[

Ma come fà ad entrarci l'aria? Forse quando i paraolii sono andati?  ???

federosso

l'aria passa anche da dove non passa l'olio.

Per quello va fatto di tanto in tanto... il procedimento corretto non lo conosco.
Di sicuro non vanno chiuse a steli compressi...rischi che la forcella lavori in "depressione" e risucchi aria a forza nella prima estensione completa.

Mi sono spiegato?  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Ok, allora prima ho detto proprio una fesseria..... ora però cè da capire quale deve essere la posizione corretta degli steli prima della chiusura definitiva dei tappi..... ma voi come fate di solito? Scusate ma non ci vado fuori!  :azz: :azz:

federosso

per quello che mi riguarda completamente estesi.

Non sono un espertissimo, ma penso che sia normale che siano estesi in modo naturale. Noi abbiamo solo un "braccio" con la molla, ma nelle forcelle con idraulica e molla in entrambi i bracci quando monti il tutto e chiudi viene "normale" che le molle siano estese.

Secondo me nella versione senza "tappini" estendi completamente le forcelle e chiudi. In quelle con i tappini , chiudi, monti, apri i tappini e pompi qualche volta, rilasci il tutto e richiudi i tappini.

Cartuccia mi raccontava una volta che lui usava aprire li sfiati (i tappini) quando doveva mettere le moto sul carrello con le cinghie.
Tirando le cinghie le forcelle andrebbero in compressione affaticando i paraoli. Con i tappini aperti evitava questa situazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Ok, ma mentre per la parte meccanica cè la molla che tiene esteso lo stelo, in quella idraulica se lasciamo dentro l'aria lo stelo si trova a dover lavorare con molta aria al suo interno, questo non crea una sorte di "incompatibilità" con l'olio?

Ripeto che non sono un esperto, stò solo facendo delle supposizioni per capire come cavolo è da farsi la procedura corretta di rimontaggio...... a volte basta una c@_z__a per bloccarti nel bel mezzo di un lavoro...  :azz: :azz: :azz: :azz:

federosso

nelle parti vuote all'interno delle forcelle, molla o non molla, l'aria c'è sempre.

Come ti dicevo non conosco la procedura di "decompressione" che si attua nelle forcelle con la valvolina. Ma in quelle senza valvolina il problema non si pone... almeno nell'uso normale.
È sicuramente giusta l'osservazione del problema di emulsione dell'olio. Infatti, l'operazione di rimontaggio e riempimento una, mi dicevano, che andava fatta con molta calma, versando l'olio piano e dando tempo di decantarsi prima di chiudere. Anche muovendo i pistoni interni a mano.
In modo da far risalire quanta più aria possibile.
E, ricordiamoci, che il cambio olio della forcella è un'operazione da eseguire con una certa decorrenza. Almeno da manuale.

Sono abbastanza sicuro che la forcella la puoi ricchiudere con gli steli in posizione estesa, la monti con ruota e tutto, apri le valvoline e dai qualche pompata verso il basso. Lasci che le forcelle si ristendano e richiudi le valvoline.
A logica a quel punto dovresi avere all'interno la quantità d'aria giusta... ammesso che tutto sia ermeticamente sigillato infatti, poca aria farebbe lavorare male la forcella perchè tenderebbe ad accorciarsi. Troppa aria la renderebbe più rigida e stresserebbe troppo i paraoli.

In tutto questo è importante notare che anche la quantità di olio (con piccole variazione) è importante che sia quella prevista.

Però, a questo punto, visto i dubbi legittimi che hai, è meglio se ascoltiamo qualcuno che conosca bene le forcelle con gli sfiati.  ;)


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Gia`, almeno personalmente credo sarebbe interessante sapere come comportarsi, valvolina o meno, penso che il discorso aria valga comunque....

rc.rAle

Con la moto ferma sul cavalleto, sviti le viti, senti un leggero FIUUU  e serri le viti. Sulle forcelle WP della mia NW ho gli sfiati sostituiti alle vitine che premi e sfiata.

NordEnz

Ma allora sui tappi sprovvisti di "vitine" si potrebbe aggiungerle forando, filettando e avvitando una vite con apposito OR?
E come faccio a sfiatare senza viti? Svito direttamente il tappo?
Avresti una foto o link degli sfiati che hai sulle tue forcelle?
Grazie..

federosso

non vorrei che tu ti fossi "impuntato" troppo con questa cosa degli sfiati: se non ci sono penso che vada bene così.
Tantissime forcelle non li hanno. anche forcelle blasonate e iperperformanti.

In ogni caso potrei supporre che su forcelle in cui non ci siano regolazioni sul tappo superiore, in effetti, possa bastare forare, filettare e montare una valvola adatta.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 10 Gennaio 2013, 20:14:43
In ogni caso potrei supporre che su forcelle in cui non ci siano regolazioni sul tappo superiore, in effetti, possa bastare forare, filettare e montare una valvola adatta.
Giustissimo

NordEnz

Ok, allora, considerando che ora ho montato le forcelle 91, quindi senza sfiati, e che prima di rimontarle sulla moto le ho messe in compressione prima di chiudere i tappi per fare uscire più aria possibile (manovra errata a quanto ho capito), allora per rimediare potrebbe essere sufficente aprire i tappi, far lasciar entrare l'aria che ci entra e poi richiudere?

 :sgrat: