News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

dubbi per la pinza rc 600 c

Aperto da lama75, 13 Marzo 2012, 23:01:17

Discussione precedente - Discussione successiva

lama75

Ciao,
oggi ho saltato il pranzo per fare un giretto con il cobra ma dopo circa 5/6 km la moto ha cominciato a perdere potenza, mi sono fermato subito e la ruota dietro era bloccata.
Ho aspettato che la pinza/pasticche si raffreddassero e sono tornato a casa dove ho notato una bella fessura sul disco.
Ho controllato tutto prima di partire e sono sicuro che la crepa si è verificata dopo il surriscaldamento.
Stasera ho tirato giù la pinza e tolto le pasticche di cui allego le foto. Le pasticche a me sembrano quasi vetrificate (se così si può dire) e le ho già ordinate. Anche il disco dovrei averlo recuperato su ebay (usato).
Sono ignorante in materia e il mio dubbio è questo:
dopo aver smontato la pinza ho dato qualche pompata sul freno ed in effetti il pistoncino si muove verso il disco ma poi non ritorna nella posizione originale, è normale?
Cosa mi consigliate di fare? Se mi volete dire di smontare la pinza vi dico subito che non so come fare, ma ci posso sicuramente provare.
[attachimg=1]
[attachimg=2]
Grazie in anticipo, ciao

federosso

occhio a pompare senza disco ...se escono i cilindretti poi devi spurgare, oltre che imbrattare tutto di olio!

Allora, i cilindretti vengono richiamati indietro dalle guarnizioni (che scoprii tempo fa grazie a dakobox essere conformati apposta per questo scopo) ma si parla di decimi di mm .... max un millimetro.

Direi che a occhio è quasi impercettibile senza il disco di riferimento.

Se tu pompando gli hai fatti uscire di anche un paio di mm non li vedrai certo tornare indietro.

Comunque, visto che ci sei, togli il tappo del serbatoio olio...e la membrana...e prova a far scorrere avanti e indietro i cilindretti a mano... se noti blocchi, o scorrimenti anomali si rende necessaria una revisione della pinza.

Ovvero: smontaggio completo, pulizia, sostituzione gommini e verifica/pulizia delle pareti dei cilindretti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ops, mi scordavo...verifica pure lo scorrimento del corpo pinza sul perno flottante di fissaggio...deve scorrere senza intoppi...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lama75

Per il primo post tutto chiaro, per il secondo post ti puoi spiegare meglio?
Guarda che sò gnurant'

luciano

io direi che se è da molto che non va fatta una revisione all'impianto frenante, sarebbe necessario anche la sostituzione dell'olio oltre che pulizia ed eventuale sostituzione guarnizioni   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

lama75

Citazione di: luciano il 13 Marzo 2012, 23:17:28
io direi che se è da molto che non va fatta una revisione all'impianto frenante, sarebbe necessario anche la sostituzione dell'olio oltre che pulizia ed eventuale sostituzione guarnizioni   :ok:

Teoricamente è stato tutto controllato il giugno dell'anno scorso ma sicuramente è il caso di fare qualche verifica. Dove si trovano le guarnizioni che dovrei verificare?

federosso

si, si...davo per scontato che olio, e spurgo fossero già compresi nella revisione...
Pure la pompa... sarebbe da verificare come "ritorno"...

Asp, ti metto un'immagine con alcuni riferimenti...dammi due minuti
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

a guardarla bene quella pinza mi sembra abbastanza concia!

Citazione di: lama75 il 13 Marzo 2012, 23:21:03
Teoricamente è stato tutto controllato il giugno dell'anno scorso ma sicuramente è il caso di fare qualche verifica.

ne sei certo che sia stato controllato a dovere?  l'ha fatto il meccanico?  dovresti fare uno spurgo e cosi controlli che l'olio non sia sporco, altrimenti va sostituito
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

lama75

Citazione di: luciano il 13 Marzo 2012, 23:41:30
a guardarla bene quella pinza mi sembra abbastanza concia!

Citazione di: lama75 il 13 Marzo 2012, 23:21:03
Teoricamente è stato tutto controllato il giugno dell'anno scorso ma sicuramente è il caso di fare qualche verifica.

ne sei certo che sia stato controllato a dovere?  l'ha fatto il meccanico?  dovresti fare uno spurgo e cosi controlli che l'olio non sia sporco, altrimenti va sostituito

Sì l'ha fatto il meccanico, ma adesso visto che devo cambiare il disco e le pasticche provvedo anche a fare lo spurgo.
I miei dubbi sono su come vericare che la pinza sia ok e non vada sostituita.

federosso

concordo con tutti... direi e consiglio smontaggio completo e quantomeno sostituzione olio e pulizia dei componenti...

comunque alcuni esplosi.

Pinza posteriore con segnalati i supporti dei quali devi verificare che la pinza si muova liberamente (su uno in modo assiale e su uno ruotando):


Pompa posteriore...esploso giusto per capire di che pezzi è composta:


Un esploso di una pinza monopistoncino...ma concettualmente similare alla tua ...giusto per capire la posizione delle componenti:



La pinza difficilmente devi sostituirla...una bella revisione e la recuperi al 90% dei casi.
A) verificare che i cilindretti scorrano in modo continuo senza intoppi spostandoli avanti e indietro
B) verificare che la pinza si muova liberamente sul perno di fissaggio (ruotandola) e sul perno di supporto (facendola scorrere assialmente)
C) verificare che quando azioni la pompa questa ritorni liberamente e senza esitazioni nella posizione di riposo (occhio a non far fuoriuscire i cilindretti)

Se tutto questo è ok fai sostituzione olio e spurgo... altrimenti...ripristinare la parte che non fa il proprio dovere.

Un aiutone te lo diamo noi....

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lama75

Allora...
A) i cilindretti scorrono bene
B) La pinza si muove liberamente infatti per toglierla non ho fatto fatica e non ho avuto intoppi anche se non l'avevo mai fatto
C)La pompa "ritorna" senza problemi" ma non ho capito cosa intendi per cilindretti (intendi il pistone pinza dell'esploso numero 3?)

luciano

in linea di massima potresti seguire questa guida, non è la tua pinza ma il concetto rimane lo stesso

http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=16333
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

lama75

Citazione di: luciano il 14 Marzo 2012, 00:14:22
in linea di massima potresti seguire questa guida, non è la tua pinza ma il concetto rimane lo stesso

http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=16333

Avast antivirus mi blocca il link perhè rileva un malware...

lama75

Citazione di: lama75 il 14 Marzo 2012, 00:12:28
Allora...
A) i cilindretti scorrono bene
B) La pinza si muove liberamente infatti per toglierla non ho fatto fatica e non ho avuto intoppi anche se non l'avevo mai fatto
C)La pompa "ritorna" senza problemi" ma non ho capito cosa intendi per cilindretti (intendi il pistone pinza dell'esploso numero 3?)

Scusa, come non detto, adesso ho capito cosa sono i cilindretti... il pistone pinza posso rportarlo nella posizione spingendo con la mano dopo aver tolto il tabbo del sebatoietto?

luciano

#14
ho avuto anch'io dei problemi ad aprirlo quel link, comunque l'ho salvata in formato PDF cosi magari potrà servire anche in futuro
tratto da  scooter-project.net (trovato per puro caso!)
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root