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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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COBRAFRICA

Aperto da liba, 19 Marzo 2012, 05:53:57

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liba

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tutto è cominciato una sera al bar....
ci siam ritrovati tra vecchi fuoristradisti di moto e 4x4, e come sempre, han cominciato la solita solfa dei viaggi in moto come si facevano un tempo, zaino in spalla, tre/quattro punti gps e...spendere il meno possibile!!

forse ero stanco, forse erano i fumi di qualche coca/rhum ma alla fine ho ceduto!!
dopo 10 anni torno in sabbia con le due ruote....ad aprile si parte, dissi....ma con che moto?
non certamente con la replica dell'aereo, nè con l'xt400,...mi è rimasto un cobra ultima serie senza avviamento a pedale (e quindi nisba), ed avrei in un angolo una montagna
di pezzi che avevo deciso di non usare per l'araba fenix.
in gran parte era materiale cobra e un motore rc89, fermo da anni.

il progetto era quindi fare una moto da viaggi con una sufficiente autonomia.
ma con cui poter fare piste e magari anche qualche cordonata di dune.

più facile a dirsi che a fare...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

metto in ordine il "rottamaio" ma la prima cosa che mi balza agli occhi è lo status delle plastiche del cobra,
crepe, crepine, crepone ovunque....
il telaio invece era buono, addirittura ridipinto dal precedente possessore di un bel rosso german.
ruote e cerchi da rifare...
motore.. comprato usatissimo e mai messo in moto..
carburatori da qualche parte c'erano ma non li ho trovati. va bè, prima o dopo salteranno fuori.
c'era tutto!! quasi...

la priorità era quindi la carrozzeria ed i serbatoi supplementari
( ho scartato il serbatoione anteriore per l'ingombro e per il peso non distribuito)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

materiale da usare??

V E T R O R E S I N A

una mano in più e diventa bella tosta, molto molto più delle mie vecchie plastiche.

faccio qualche stampo.. carene, cupolino che naturalmente in origine è basso e serbatoi....

le carene sono state veloci, un pò meno i serbatoi dietro da cui son partito stampando i fianchetti originali, poi gonfiati con espanso, stucco, gesso, carta, legno...tutto quello che
trovavo sotto mano per arrivare ad una forma soddisfacente.

per il paracoppa invece- sempre in VTR - son partito dalla base di due protezioni xrt.
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liba

ed ecco il primo insieme...

il retro è stato pensato per il portapacchi originale, bello e solido.
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liba

l'anteriore secondo me è più accattivante rispetto al musetto originale
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liba

il retro doveva essere filante ma nello stesso momento anche capiente.
il tutto armonizzato su una moto che userò tutti i giorni per cui esteticamente "leggera" ed assomigliante il più possibile ad una moto normale.

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volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

un mese mi pare di lavoro, ma i risultati piano piano cominciavano a vedersi.

prova generale tutto o quasi ok, e quindi stucco, stucchino e fondo...


2°  raffreddamento.... nota dolente della casa dei due anelli.
 
      in aprile ci saranno dai 40 ai 50 gradi in certe ore del giorno per cui se parti con lo standard sicuramente SCALDERA' !!

    provo con due radiatori più grandi che avevo in casa, ma niente non ci stanno nelle carene affusolate del cobra, ci stanno appena gli originali!!!


va beneeee lavoriamo almeno sulle ventole;

prendo le originali, non le guardo neanche e le metto da parte tiro fuori l'ultimo acquisto al mercatino di novegro due ventole della Spal, roba da scooter, belle, 5 pale, velocissime.

anche queste non ci stanno di primo acchito, ma poi stringi, gira, sposta ed accontentati vanno sù!!
i supporti in alluminio sfiorano le carene interne, toccheranno anche sulle piste, ma al massimo raschieranno vernice....

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liba

manubrio...

quello originale è basso, molto basso per quelle poche volte che la mia età mi concederà di correre in piedi sulla moto.


rialzi zucchetti 26 euro + manubrio tommaselli del tenerè mi pare altrettanti.


ora sta bella alta e la posizione di guida anche da seduti non è male.

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liba

#8
SOSPENSIONI:

dietro il vecchio boge non va bene!!
davanti la kajaba da 43 non è il massimo ma è stata rifatta completamente dall'ultimo di una decina di possessori della mia moto,
per cui la terrei, anche se in casa ho una 46 da sistemare....(ma non la monterò, anche se sono convinto che mi mancherà...)

dietro invece ci vuole il mono dell'R.

comprato usato e rigenerato l'avevo da parte per il "600 Tunisia" ... quando serve serve!!

montato con le solite modifiche di flessibile e tornio, risulterà poi estremamente soffice , per cui sin da subito è stato necessario montare una molla rinforzata.

credo che questa "soffice mollezza" sia dovuta agli attacchi, quelli sotto a telaio diversi come grado d'inclinazione ed alla conseguente posizione dei leveraggi.

comuque risolto, 

a pieno carico sono convinto che lavorerà bene!
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liba

#9
SCARICO:

avevo scelto di usare la marmitta originale,
idea scartata purtroppo in quanto corta, mi avrebbe cotto la borsa di dx  subito appena partito da casa.

le differenze dalle due foto si vedono, per cui ho montato una marving che avevo "trovato" sul cobra quello senza avviamenbto a pedale che ho in casa diciamo da collezione.
so che questa marmitta non è il massimo, ma è messa bene, non fa rumore...è proprio una marmitta da anzianotti...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

cerchi, gomme e forcellone:

per i cerchi  e mozzi diversamente da quel che si vede, solo assolutamente originali!!

li ho fatti anodizzare neri, li avevo montati sull'aereo in attesa dei tagasako 18/21 che ho finalmente trovato.

per cui questi saranno dedicati a questa moto.

gomme: mt 64, mt65, michelin desert non le ho trovate per la misura posteriore che è il 17.

per cui ho optato sulla Mitas (vecchia barum?) Rally simile al desert ma più morbida e leggera, quando torno vi dico come è anadata e se ha durato...speriamo.


forcellone è il suo!!! nero mi piaceva.

non è anodizzato, l'ho sabbiato, poi ho dato l'aggrappante buono e quindi un bel nero bicomponente ruvido.

questo è l'insieme:
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liba

#11
UPPARACOPPA:

una moto che si rispetti deve avere il paracoppa, ma essendo una moto stradale con affinità pista/sabbiolina, mi sia concesso l'uso di un solido
corpo in Vetroresina,
estetica salvata, e credo anche motore protetto da "qualche mano" in più.

fin che c'ero ho ricavato due serbatoietti uno per l'acqua, l'altro per l'olio, esteticamente "necessari", praticamente utilizzabili.

non ho  ancora misurato le capienze, gli spazi a disposizione erano angusti.

occhio allo spioncino olio è farina del sacco di dakotix...bello è? (non lui, lo spioncino!!)

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

kanaka

Non so eprimere nulla se non... AVE O CESARE!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

bigbore

#13
i commenti sulla moto e l'opera svolta sono scontati per cui mi focalizzo "sull'atelier" che hai a disposizione... bel locale oltre a bel lavoro!

Lo spazio non mi manca ma essendo non organizzato è solo un gran casino: pezzi, moto semismontate, cadaveri a due route, attrezzi qua e la roba in attesa di qualche pezzo o di soldi ecc ecc.  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Tutto sommato me la cavo ma prima o poi dovrò sistemare l'antro nel quale opero.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fabius1.9tdi