News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Mono Nordwest su Rc

Aperto da Talladega, 24 Marzo 2012, 09:36:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Al banco il motore lo provi solo a gas spalancato, quindi leggi potenza e coppia, ma le sensazioni di regolarità di erogazione e tiro, le puoi provare solo guidandolo.

federosso

perdona l'ignoranza, ma al banco non esce fuori pure la curva di erogazione in cui si possono "leggere" in modo oggettivo le irregolarità di tale curva?  :boh:

Una curva progressiva sarà indice di motore a erogazione uniforme
una curva frastagliata, con creste e saliscendi sarà indice di vuoti e seghettamenti nell'erogazione

Anche vero che spesso la prova su strada possa dare sensazioni diverse ... ma meno oggettive. Pensiamo all'effetto "potenza/velocità" che si prova a girare con uno scarico più rumoroso anche se poi è cambiato poco o niente come prestazioni.  )o(
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Il carattere del motore si vede, ma non è la stessa cosa usarlo a gas aperto (influenza solo di getto massimo), o parzializzando .

federosso

 :ok:

capito, non ho mai assistito ad una prova al banco e credevo che il computer rendesse una media di curva tra varie prove con aperture più o meno repentine e accelerate varie.

Grazie per la spiegazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Talladega

Ecco le foto.Una cosa bella dello scarico fatto così è che il barilotto attenua moltissimo il rumore , sembra quasi di avere il terminale originale e dalle mie parti se non fai troppo rumore chiudono abbastanza gli occhi su quello che non è originale ... e mi sembra un'ottima cosa.[attachimg=1]