News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Nuovo possessore di NW

Aperto da baldiste, 25 Marzo 2012, 20:50:32

Discussione precedente - Discussione successiva

baldiste

#15
Ed infine alcune chicche possedute in questi ultimi anni:

La bellissima WRF 450 motard YAMAHA:

[attachimg=2]

E poi ultima avuta la KTM 625 SMC (che mi è costata un ginocchio intero)  :ko:

[attachimg=1]

paolo73

BE Stefano diciamo che non ti sei fatto mancare nulla!!!! :fiufiu: :fiufiu: :rotolol: [banana]
complimenti  tutte spendide moto!!!!!!!!!!!!

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Facci una recensione/comparativa delle varie motard che hai avuto, Nordwest compresa!
Mi sembri il più qualificato...

baldiste

Peccato comunque per il KTM dopo averlo comprato usato nel Dicembre 2010 l'ho rivisto tutto montando quasi 2000 Euro di accessori vari, poi a Marzo 2011 la "tragica" caduta a causa dello "scoppio" della ruota anteriore.
Mi è costata un intervento al ginocchio che non è mai andato a posto (e mai ci angrà più) e quindi dopo poco l'ho venduto in tutta fretta.
Ma la passione per le moto non passa mai e quindi da qualche settimana sono tornato in sella alla mitica Gilera Nordwest:
Alla fine posso solo dire:

GILERA MOTO FANTASTICHE!

Ciao a tutti e grazie

baldiste

X Tizio:

YAMAHA WRF 450: Peso 110 Kg (alleggerita da me eliminando parafango posteriore con tutto il portatarga sostituito con parafango YZ e portatarga in inox da me disegnato e costruito) motore con più di 50 cv.
Prestazioni da urlo: non si teneva dritta sempre di traverso e su 1 ruota.
Vi posso solo dire ADRENALINA pura, ma scomodissima, sella inesistente vibrava e scaldava da matti, per poi non parlare della manutenzione.
Insomma una vera replica adatta solo per la pista. La sconsiglio a chi la vuole usare per la strada, troppo esasperata.

KTM 625 SMC: pesa un pò di più della Yamaha (direi sui 130-140 kg) e non è una bicicletta come la prima.
A suo favore il motore un pò più grosso e molto più robusto.
Consente anche di essere usata per strada e anche per viaggi di media percorrenza (fino a 100 km circa si fanno senza grossi problemi).
Il motore anche in questo caso è da urlo ma molto più gestibile della WRF.
Anche qui traversi a non finire ma occhio alle dimensioni e al peso non proprio da "piuma".
Moto comunque validissima e direi che per il mio utilizzo andava più che bene.
Ripeto l'ho venduta solo perchè dopo la caduta non volevo più rimontare in moto.

baldiste

Delle GILERA posso solo dire che 20 anni fà erano avanti 20 anni o almeno 15.
Il motore paragonabile al KTM non ha nulla da invidiare (se consideriamo RCR forse un paio di CV) ma in fondo ci sono 15 anni di differenza quindi a voi il giudizio.
Su strada non conosco ancora il Nordwest e non ho più intenzione di provarne le prestazioni viste le mie attuali condizioni però credo che non ci siano differenze abissali.
Di sicuro Gilera pesa ancora qualcosina in più di KTM (forse un 10-15 kg).
Per divertirsi credo che Gilera sia un ottimo compromesso.
Anche a livello esetetico se prendi un Ktm 625 di "serie" senza tutti i pezzi da me montati noncredo che il Nordwest o l'RC sfigurino poi di tanto.
Insomma alla fine preferisco sempre GILERA.
E alla fine ho ricomprato la moto che ho sempre avuto nel cuore.
Ciaooooooo

Tizio.8020

Hai confermato le impressioni che ho avuto io vedendole girare, le WR 450: gran motore, ma inadatto alla strada.
Anche sulla Nordwest ci hai preso: nel 1993 io la presi usata, e nonostante sia un fermone stava davanti a tutte le mono del periodo, escluso la TE 610, come motore.

Grosso sbaglio da parte Gilera far uscire la 558 con lo stesso scarico (dalle teste in poi) della versione 350.
Altro grosso sbaglio montare un airbox sacrificato.
I 2 cv di differenza della RC R vengono solo dall'airbox.
Se avessero avuto la testa di creare due tubi di scarico giusti, e mettere un airbox grande (secondo me , 2 cose fattibilissime), avrebbero avuto un mono con oltre 48 cv alla ruota, già nel 1991 !!!!!!!!!!!!!
Volendo strafare, potevano mettere una  bella sesta marcia, da allungo puro.
Poi, per scendere di peso, sarebbero bastate due ruote in lega serie, senza il calcestruzzo dentro come nelle lavatrici.
Il resto, frizione che esplode e problemi vari, sono scelte "sbagliate" a livello commerciale, non tecnico.
Ripeto, ho amato molto ed odiato altrettanto) la mia Nordwest, ma ne rispetto i pregi, senza tuttavia negarne i difetti.

paolo73

Citazione di: Tizio.8020 il 27 Marzo 2012, 22:16:33
Hai confermato le impressioni che ho avuto io vedendole girare, le WR 450: gran motore, ma inadatto alla strada.
Anche sulla Nordwest ci hai preso: nel 1993 io la presi usata, e nonostante sia un fermone stava davanti a tutte le mono del periodo, escluso la TE 610, come motore.

Grosso sbaglio da parte Gilera far uscire la 558 con lo stesso scarico (dalle teste in poi) della versione 350.
Altro grosso sbaglio montare un airbox sacrificato.
I 2 cv di differenza della RC R vengono solo dall'airbox.
Se avessero avuto la testa di creare due tubi di scarico giusti, e mettere un airbox grande (secondo me , 2 cose fattibilissime), avrebbero avuto un mono con oltre 48 cv alla ruota, già nel 1991 !!!!!!!!!!!!!
Volendo strafare, potevano mettere una  bella sesta marcia, da allungo puro.
Poi, per scendere di peso, sarebbero bastate due ruote in lega serie, senza il calcestruzzo dentro come nelle lavatrici.
Il resto, frizione che esplode e problemi vari, sono scelte "sbagliate" a livello commerciale, non tecnico.
Ripeto, ho amato molto ed odiato altrettanto) la mia Nordwest, ma ne rispetto i pregi, senza tuttavia negarne i difetti.

MI PIACE!!!!!!!!!!!!!!!!

cartuccia56

Stefano  :welcome:bellissime moto ma attualmente hai solo la NW ? Saluti 56 :sodisfaction: :welcome:

Tizio.8020

Stefano, al limite io avrei anche le carene originali da prestarti per le foto...
Siamo anche vicini.

rc.rAle

Benvenuto. Cavolo te le sei fatte quasi tutte le Bi4.... belle anche la blu e l'arancione.

baldiste

Citazione di: cartuccia56 il 27 Marzo 2012, 22:45:50
Stefano  :welcome:bellissime moto ma attualmente hai solo la NW ? Saluti 56 :sodisfaction: :welcome:

Purtroppo SI !
Ho rimasto solo il meglio: la NORDWEST.
Ciaoooooooo

CFASD

BALDISTE: belle analisi, belle moto, anche se l'arancio nausea un pò...
Mi dispiace per l'infortunio, son cose che poi ti fanno desistere dal divertirti come vorresti in moto.
Tornando all'analisi moto.
Quindi una NW600 non sarebbe da meno delle moderne che tanti vantano...
Ci vorrebbe una comparativa "passato/futuro" fatta adesso.

BIGGHE, domandine:
Se aumenti il diametro collettori scarico, devi allargarne anche i condotti di scarico cilindro?
Già che si è, allora conviene maggiorare anche quelli di aspirazione e relativi collettori? (airbox compresa)
Com'è quella del calcestruzzo nei cerchi NW?
E la frizione che esplode? Ci sono migliorie da apportare, visto che sto ristudiando quella Dakota?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

baldiste

#29
Citazione di: CFASD-Dakota il 28 Marzo 2012, 13:14:47
BALDISTE: belle analisi, belle moto, anche se l'arancio nausea un pò...
Mi dispiace per l'infortunio, son cose che poi ti fanno desistere dal divertirti come vorresti in moto.
Tornando all'analisi moto.
Quindi una NW600 non sarebbe da meno delle moderne che tanti vantano...
Ci vorrebbe una comparativa "passato/futuro" fatta adesso.

L'arancio stufa, hai ragione, ma ti assicuro che vista dal vivo non passava inosservata e anche in moto con gli scarichi Akrapovic si sentiva ben da lontano!
Sinceramente la ciclistica della Nordwest non la conosco ancora molto bene e visti gli anni della moto non mi sembra più il caso di "portarla al limite", comunque esprimo le mie considerazioni sulla base dell'esperienza maturata soprattutto in sella all'RCR 600 che è stata la moto che ho tenuto per più tempo come Gilera.
Secondo me (e non solo visti i dati dichiarati anche sul libretto) i motori di RCR e KTM 625 sono equivalenti (dichiarano entrambi 40 KW) l'unica differenza a favore del KTM che io avevo era lo scarico che con Akrapovic migliorava notevolmente, mentre nell' RCR non avevo modificato nulla.
Quindi credo che alla fine le differenze siano marginali.
Per quanto riguarda la ciclistica il Ktm era un vero motard (non confrontabile con RCR ma sicuramente con il Nordwest), ma anche in questo caso a livello soprattutto di freni la Nordy mi sembra molto ben messa, mentre a favore del KTM vanno sicuramente le sospensioni più moderne ed efficaci.
Secondo me 20 anni fà sulla strada la Nordwest non aveva concorrenti se non il Duke che se non mi sbaglio già esisteva e se la potevano giocare alla pari viste le considerazioni già fatte sull'unità motore.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e sempre W GILERA