News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Nuovo possessore di NW

Aperto da baldiste, 25 Marzo 2012, 20:50:32

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

Citazione di: CFASD-Dakota il 28 Marzo 2012, 13:14:47
BALDISTE: belle analisi, belle moto, anche se l'arancio nausea un pò...
Mi dispiace per l'infortunio, son cose che poi ti fanno desistere dal divertirti come vorresti in moto.
Tornando all'analisi moto.
Quindi una NW600 non sarebbe da meno delle moderne che tanti vantano...
Ci vorrebbe una comparativa "passato/futuro" fatta adesso.

BIGGHE, domandine:
Se aumenti il diametro collettori scarico, devi allargarne anche i condotti di scarico cilindro?
Già che si è, allora conviene maggiorare anche quelli di aspirazione e relativi collettori? (airbox compresa)
Com'è quella del calcestruzzo nei cerchi NW?
E la frizione che esplode? Ci sono migliorie da apportare, visto che sto ristudiando quella Dakota?


per me il gilera nordwest con sospensioni moderne, componentistica alleggerita (tipo i cerchi...), posizione di guida riveduta con pedane un pelo più arretrate e senza andare a toccare il motore stà perfettamente alla pari con le blasonate motard di odierna produzione. Ho guidato vari motard tipo la mia ex CR500, honda XR 650 il suzuki DRZ400 il vertemati la husky la yam 450 (vorrei tanto provare il TM 300) e ognuna di queste interpreta a sua maniera il tema motard ma finchè parliamo di motard buone per tutti i giorni o quasi le differenze non sono così marcate IMHO. Dove invece le cose cambiano parecchio è sulla pista con gomme racing dove allora davvero metti alla frusta la ciclistica visto che il motore sul dritto tutti sono capaci di sfruttarlo. Le gomme racing scaricano sulla ciclistica reazioni che una gomma omologata non produce pertanto devi mettere a punto bene le sospensioni e i carichi, a quel punto il telaio diventa l'altro fattore limitante che mgari non riesce ad imbrigliare le forze in gioco. La tipica guida in derapata del motard sollecita parecchio il telaio a livelli di torsione perchè le due ruote ruotano su piani non più paralleli tra loro... il telaio gilera mi è sembrato bello tosto se non altro per via del motorone che lo chiude. Il mio NW soffre di ammortizzatore scarso ed è stato subito evidente ma tutto sommato purchè non cerchi di strapazzare troppo la moto lavorando di pedane e manubrio per piegare e rialzare e chiudere le curve riesce ancora a farcela... ma guai se per affrontare una esse lavori di controsterzo deciso per farla rialzare, dietro comincia ad oscillare.
Le altre risposte piu tardi quando ho tempo... adesso devo tornare a badare a un "raid rebuild" abbastanza critico.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Citazione di: baldiste il 28 Marzo 2012, 15:40:12
Secondo me 20 anni fà sulla strada la Nordwest non aveva concorrenti se non il Duke che se non mi sbaglio già esisteva e se la potevano giocare alla pari viste le considerazioni già fatte sull'unità motore.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e sempre W GILERA
La Duke se non sbaglio era uscita nel 93 o addirittura 94, quando ormai Gilera era chiusa.
Comunque la arancione che avevi è una delle piu belle motard di serie.
La NW con cerchi piu leggeri e sospensioni regolabili esiste...è la mia :fuma: :fuma:[attachimg=1]
Bisognerebbe come detto da Big arretrare le pedane e alleggerirla un po' (ma il motore pesa tanto) e poi una botta di 5cv veri alla ruota.

rc.rAle

Per Fausto:
A mio avviso bisognerebbe fare uno scarico con tubi di maggior diametro e adeguare anche i condotti di scarico della testa, mentre per l'aspirazione lascierei i diametri dei condotti originali. Basta la scatolona della R ed eventualmente una coppia di carburatori piu performanti.

kanaka

L'unico problema è che allegerendo il motore, se non fai cose drastiche e vuoi tirare fuori dei cavalli riduci la vita stessa del motore! Per avere i Cv necessari dimezzeresti la vita in KM del motore... non so se ne valga la pena, l'handicap dei modelli con il Bi4 è il suo punto di forza! Il motore... pesa ma ci fai 100.000 km, se gli dai 5 cv in più temo che la sua percorrenza diventi dimezzata... poi ci tiri fuori quello che vuoi, vedi il Nw di alessio, se non sbaglio toccava i 55 cv alla ruota... ma il vero progresso lo farebbe con l'iniezione... ma poi in strada come la metti? Oddio ci vai, ma sono @azzi tuoi se ti trovano così! Sbaglio?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

Io non parlavo di alleggerire il motore perchè farlo comporta spese e lavori notevoli. Dico che sarebbe stato l'ideale avere almeno 5 kg di motore in meno. Considerando che gli ingranaggi del 600 sono tutti pieni, anche ad averli paradossalmente, tutti alleggeriti con fori ma opportunamente bilanciati, un albero,contralbero e pistone alleggeriti e bilanciati, senza esarerare nell'alleggerimento si avrebbe un motore sempre affidabile e piu' performante. Comunque 5cv con il giusto carburatore, scatola filtro e giusto scarico completo si possono ottenere. Sul 4T hanno finalizzato lo scarico omologato ottenendo 2cv e aumentando la coppia. E questo solo con il terminale.

siplitaro

benvenuto nuovo/vecchio gileriano  :ok:  belle le moto (tutte)
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

baldiste

#36
CitazioneLa NW con cerchi piu leggeri e sospensioni regolabili esiste...è la mia :fuma: :

Complimenti Ale davvero molto molto bella la tua Nordwest!
Ciao

bigbore

II parte

gilera-piaggio aveva tra le mani una moto molto promettente con ancora molto potenziale di sviluppo ma all'epoca i potenziali acquirenti che potevano comprenderne il vero valore erano davvero pochi mentre tutti gli altri vedevano una moto atipica buona per cosa? poca autonomia, non era una enduro stradale (allora ancora in auge) ne un moto per 16enni smanettatori tipo la fast bike non turistica ne supersport... vabbe è andata così ma comunque adesso me la godo.

@CFASD
la frizione la vedrei con molle piu robuste e cinque viti di fissaggio ingranaggio-cestello
le ruote di calcestruzzo... era giusto una battuta per sottolinearne la leggerezza, mi ricordo che sono rimasto sorpreso dal loro peso quando le presi in mano... il ruotone del bmw k100 pesa uguale 0_O
sullo scarico rispondo più avanti
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RENATO

#38
CitazioneLa NW con cerchi piu leggeri e sospensioni regolabili esiste...è la mia :fuma: :fuma:[attachimg=1]
Bisognerebbe come detto da Big arretrare le pedane e alleggerirla un po' (ma il motore pesa tanto) e poi una botta di 5cv veri alla ruota.

quanto hai tirato giù di peso per ruota? e la sella l'hai riempita e alzata nella parte centrale vero?

rc.rAle

#39
La sella l'ho imbottita per alzarla. Per i pesi ti mando qui: http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3785.msg83512#msg83512

baldiste

Ragazzi vi aggiorno sullo stato di avanzamento dei lavori.....
Ecco quà la foto dei carter appena riverniciati (sperando di averci preso con il colore):

[attachimg=1]

Ciao a tutti da Stefano

RENATO

mi sembrano un pò pallidi, ma forse la foto inganna

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

baldiste

sono effettivamente un pò chiari ma il colore l'ho preso dalla brochure di presentazione del nordwest. Un pò la foto inganna e un pò dalle foto dellla brochure i carter di destra e di sinistra sono di colore diversi. Adesso vediamo una volta montati che effetto fanno. A me interessa solo che me la passino x l'iscrizione asi. Ciao ciao

CFASD

domandina...ma hai dato qualche fondo primer sul magnesio e/o pre-trattamento per garantirti adesione?
altrimenti la vernice sfoglia come metterla sull'olio.
Il colore, non è molto azzeccato.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino