News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Pignone 250 Rally (NGR).

Aperto da Wieg1, 04 Aprile 2012, 08:58:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Wieg1

..attenzione, il pignone Honda ha 5mm di spazio vuoto tra dente e dente, il Gilera 4, ovvero per modificarlo andrebbe aggiunto materiale, non tolto, la cosa mi sembra un tantino complicata.
Sulla questione saldatura della corona ci avevo fatto un pensierino ma vi immaginate cosa può succedere se la saldatura molla? :bike: :azz:
Io ci metterei anche un 14, ma ora si trovano?

kanaka

Citazione di: Wieg1 il 05 Aprile 2012, 09:15:50
..attenzione, il pignone Honda ha 5mm di spazio vuoto tra dente e dente, il Gilera 4, ovvero per modificarlo andrebbe aggiunto materiale, non tolto, la cosa mi sembra un tantino complicata.
Sulla questione saldatura della corona ci avevo fatto un pensierino ma vi immaginate cosa può succedere se la saldatura molla? :bike: :azz:
Io ci metterei anche un 14, ma ora si trovano?

Infatti avevo detto:

Citazione di: kanaka il 04 Aprile 2012, 23:10:45
Ma il pignone è compatibile con quella nrg o della rv?
L'unico pignone che si avvicina tantissimo al tipo di presa calettata è quello dell'honda CR 250 R 84/85 ma differisce solo che lo spessore del dente interno è di 5 mm invecie che di 4, se vuoi lavorarlo o hai chi te lo fa ne trovi finchè vuoi... altrimenti non saprei a chi rivolgermi.

Non è lo spazio vuoto, ma il dente di innesto, a meno che tu non ti riferissi all'albero del pignone. E' meno complessa di quello che credi, certo che farsi fare un piccolo ritocchino sul pignone sarebbe quasi un gioco, antonio tu non conosci nessuno che possa farlo? Oltre a ciò resta la questione che il pignone honda è simmetrico, mentre quelllo gilera per nulla, ma li si fa una modifica come feci io sulla mia, ovvero:

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=10385.msg80939#msg80939
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

bigbore

#17
Citazione di: Wieg1 il 05 Aprile 2012, 09:15:50
Sulla questione saldatura della corona ci avevo fatto un pensierino ma vi immaginate cosa può succedere se la saldatura molla? :bike: :azz:
Io ci metterei anche un 14, ma ora si trovano?

il rischio di rottura della saldatura esiste ma se viene fatta a regola d'arte non ci sono problemi. Tra l'altro ho notato che era o è prassi comune nei macchinari industriali creare grosse ruote dentate accoppiando per saldatura la corona dentata al disco di callettamento. Un saldatore che sa il fatto suo prepara i pezzi creando una smussatura al fine di far penetrare il cordone di saldatura, la riprende sull'altro lato ed è fatta a filo continuo. Quel laverda 750 cui avevo "riparato" il pignone è ancora li che gira senza problemi :-)
Certo che se trovi il pignone nuovo è meglio ma ai mali estremi estremi rimedi, inoltre vantaggio non trascurabile puoi farti pignoni con numero di denti non previsti in produzione per quel modello di motore

(devo sistemare 'sta cosa delle emoticon che non si inseriscono...)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

luciano

abbiate pazienza che ho sguinzagliato un paio di bull-dog, non prometto nulla ma....... forse forse  :suo perche:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

cartuccia56

Dai Luciano dacci una mano ! OHI ! 56 :search: :sos: :phone: :good: :chiscotte:

luciano

qualcuno ha anche le misure corona per il rally 250? che se trovo chiedo direttamente il kit completo   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

Se pbr non ha sbagliato anche quella....

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Wieg1

..la corona di PBR è corretta, per quello che so io.
Forse prima mi sono spiegato male, intendevo dire che sul pignone Gilera lo spazio vuoto tra dente e dente è 4mm, su quello Honda è maggiore e l'operazione di riempimento mi sembra difficoltosa, più dell'asportazione...o sbaglio ?
La questione spalle potrebbe essere rimediabile...
Il discorso saldatura della "dentiera" lo considererei l'estremo ed ultimo rimedio nel senso che se qualcosa va male son dolori e poi penso lo si possa fare una volta sola...non saprei neppure a quale dentista rivolgermi per un operazione così "prof". :phone:

:jump: :vin: :beer: :RIR:..dai Luciano, dacci una mano...

luciano

a mio avviso la saldatura è anche possibile ma...... come la mettiamo con lo svergolamento? e poi la tempra? sicuramente andrà temperato o cementato. Non prometto nulla ora apetto responso dai bull-dog che ho sguinzagliato!
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

cartuccia56

Luciano siamo tutti con te ! :chiscotte: :grazie1000:

kanaka

#25
Citazione di: Wieg1 il 05 Aprile 2012, 14:45:27
..la corona di PBR è corretta, per quello che so io.
Forse prima mi sono spiegato male, intendevo dire che sul pignone Gilera lo spazio vuoto tra dente e dente è 4mm, su quello Honda è maggiore e l'operazione di riempimento mi sembra difficoltosa, più dell'asportazione...o sbaglio ?
La questione spalle potrebbe essere rimediabile...
Il discorso saldatura della "dentiera" lo considererei l'estremo ed ultimo rimedio nel senso che se qualcosa va male son dolori e poi penso lo si possa fare una volta sola...non saprei neppure a quale dentista rivolgermi per un operazione così "prof". :phone:

:jump: :vin: :beer: :RIR:..dai Luciano, dacci una mano...

Beh se si tratta di togliere un millimetro dal pignone, secondo me è meglio che aggiungere... il top vista la difficoltà nel trovare quel componente, sarebbe far modicicare l'albero di uscita, a meno che non si faccia un mozzo porta pignone, ma la vedo più dura. Rimango che togliere 1 mm al dente del pignone, avendo 3 diametri diversi, non sarebbe male, per nulla, pensa di partire dal 13 e avere sia il 14 che il 15... a seconda dell'uso che si vuole fare.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

#26
...ma da quando gira cosi buona?

E cercare una ditta che fa ingranaggi per trasmissioni, come servono, con la brocciatura interna come serve?
Anche in piccole tirature?

Un esempio:
http://www.bernasconi-ingranaggi.com/lavorazioni1.html

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

#27
Citazione di: CFASD-Dakota il 05 Aprile 2012, 16:21:54
...ma da quando gira cosi buona?

citando il mitico CRICCHETTO, "ma non lo sai... da quando ci sei tu!"
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

luciano

#28
Citazione di: CFASD-Dakota il 05 Aprile 2012, 16:21:54
...ma da quando gira cosi buona?

E cercare una ditta che fa ingranaggi per trasmissioni, come servono, con la brocciatura interna come serve?
Anche in piccole tirature?

Un esempio:
http://www.bernasconi-ingranaggi.com/lavorazioni1.html

ho contattato alcune ditte ora aspetto risposta!   :suo perche:

Citazione di: kanaka il 05 Aprile 2012, 16:27:05
Citazione di: CFASD-Dakota il 05 Aprile 2012, 16:21:54
...ma da quando gira cosi buona?

citando il mitico CRICCHETTO, "ma non lo sai... da quando ci sei tu!"

che centra con il topic?   :OT:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

CFASD

Centra, perchè prima di farsi le pippe mentali sul "salda di qua", "togli di la", "modifica qui"...è meglio tentare la via del farseli replicare a campione/disegno. Se sono introvabili, sicuramente si è disposti a spendere qualcosina in più per le serie limitate, che sicuramente le aziende imputeranno al prezzo.
Vediamo che dicono a Luciano.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino