News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Pignone 250 Rally (NGR).

Aperto da Wieg1, 04 Aprile 2012, 08:58:31

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

Citazione di: luciano il 05 Aprile 2012, 16:32:09
Citazione di: kanaka il 05 Aprile 2012, 16:27:05
Citazione di: CFASD-Dakota il 05 Aprile 2012, 16:21:54
...ma da quando gira cosi buona?

citando il mitico CRICCHETTO, "ma non lo sai... da quando ci sei tu!"

che centra con il topic?   :OT:

nulla ma ha cominciato lui!!!

Poi basta leggere la sua firma per capire chi ha la robba buona!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

#32
Citazione di: kanaka il 05 Aprile 2012, 15:22:03
Beh se si tratta di togliere un millimetro dal pignone, secondo me è meglio che aggiungere... il top vista la difficoltà nel trovare quel componente, sarebbe far modicicare l'albero di uscita, a meno che non si faccia un mozzo porta pignone, ma la vedo più dura. Rimango che togliere 1 mm al dente del pignone, avendo 3 diametri diversi, non sarebbe male, per nulla, pensa di partire dal 13 e avere sia il 14 che il 15... a seconda dell'uso che si vuole fare.

il pignone Z = 15 , sul motore NGR / RX / RC non ci sta!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

No, la serie 125 ha pignoni "normali", senza la sporgenza.
Pensa te, che le Cagiva è dal 1988 che montano i pignoni semplicemtente infilati sull'albero, e c'è un normalissimo seeger che lo ferma.
Le nostre, hanno quella sporgenza maledetta che entra dentro, e "dovrebbe" far tenuta sul paraolio.
Sempre semplici, le cose!

Filippo

Fammi capire, la differenza è solo che il 250 lo porta disassato mentre il 125 no? L'attacco al motore è uguale?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

Citazione di: Tizio.8020 il 05 Aprile 2012, 18:53:17
Citazione di: kanaka il 05 Aprile 2012, 15:22:03
Beh se si tratta di togliere un millimetro dal pignone, secondo me è meglio che aggiungere... il top vista la difficoltà nel trovare quel componente, sarebbe far modicicare l'albero di uscita, a meno che non si faccia un mozzo porta pignone, ma la vedo più dura. Rimango che togliere 1 mm al dente del pignone, avendo 3 diametri diversi, non sarebbe male, per nulla, pensa di partire dal 13 e avere sia il 14 che il 15... a seconda dell'uso che si vuole fare.

il pignone Z = 15 , sul motore NGR / RX / RC non ci sta!

ok, andrà solo per2 possibilità... a parte ciò, cè qualcuno che ha la foto del pignone montato?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Wieg1

..no, il 125 ha proprio l'alberino e quindi la brocciatura diversa, il pignone latitante è quello della serie 250 cioè tutte le derivazioni NGR, Arizona, Rally, compresa la versione cross.
Per la foto dovrebbe averla il cartuccia col quale abbiamo contattato un paio di ditte e siamo anche noi in attesa di risposta.
Certo è che l'operazione non sarebbe fattibile per 4/5 pignoni, bisognerebbe capire quanti possessori di 250 sarebbero intenzionati all'acquisto dell'oggetto, anche solo come scorta dato che è introvabile.

Apelle

Citazione di: Wieg1 il 06 Aprile 2012, 08:45:46
Certo è che l'operazione non sarebbe fattibile per 4/5 pignoni, bisognerebbe capire quanti possessori di 250 sarebbero intenzionati all'acquisto dell'oggetto, anche solo come scorta dato che è introvabile.

Chiaro, per 4/5 pignoni non si alzano neppure da seduti, ma sarebbe opportuno farsi dire da che numeri in su ritengono di poter avviare una produzione.

Considerato che il singolo pignone non credo che costerà degli spropositi, se il numero minimo non fosse esagerato e si riuscisse a raccogliere un certo numero di adesioni di forumisti, si potrebbe anche fare una colletta per farne realizzare un piccolo stock, vista la indisponibilità sul mercato.

Poi, soddisfatte le richieste presenti, i pignoni restanti possono essere conservati da qualcuno del forum e mantenere un annuncio costante su subito.it (ma anche altrove, naturalmente).

Io, nonostante non abbia nessun 250 (almeno per il momento), sono disposto a valutare la cosa e mi dichiaro pronto a contribuire, entro limiti umani.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

cartuccia56

Carissimo Appelle,valutazione già contemplata,ancora non ci vogliamo esporre fino a quando non abbiamo risposte certe dai contatti da noi interpellati.
State certi che saprete il tutto,penso in un tempo ragionevole ! :search: :ok: :thanks:

CFASD

Attenzione: sicuramente se vi rivolgete a ditte che producono industrialmente...scordatevi tirature limitate.
Bisogna trovare ditte semi-artigiane che operano nel settore, che siano in grado di fare le lavorazioni necessarie ad un pignone, anche non necessariamente all-in-one...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cartuccia56


anbagnol

ho avuto un problema simile con il pignone della mia 150ss. Frizione a secco e pignone rivettato sul portadischi frizione. :nopanic:

la soluzione e' stata quella di tornire il vecchio pignone; Procurarsene uno dello stesso spessore e con lo stesso numero di denti.

si tornisce la parte centrale del nuovo fino a far combaciare le 2 parti (Vecchia centrale nuova esterna) si fa un invito sul filo di congiunzione e si salda al tig. :music:

comunque ho dei punti di riferimento e cerco, ho trovato quelli del saturno :falice: :falice:
anbagnol50

bigbore

bravo anbagnol, hai fatto esattamente lo stesso che ho già fatto altre volte e che ho già suggerito qui qualche riga prima... ma se lo dici anche te forse si fidano di più  ;-)

se il tornitore è bravo non sorgono problemi di eccentricità o sfarfallamenti
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

anbagnol

ho consultato il catalogo P G R  e le quote sono effettivamente differenti.

la sola soluzione sarebbe quella di avere il pignone in mano e anche se un po' consumato
verificare le misure e quote. :up: :up:

la consultazione e' anche on line dal sito    www.pbr.it :nopanic: :nopanic:
anbagnol50