News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Pignone 250 Rally (NGR).

Aperto da Wieg1, 04 Aprile 2012, 08:58:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Wieg1

 :nopanic: ...al contrario PANIC !!  :sos:
...sembra che sia introvabile, quello commercializzato da PBR è sbagliato nel senso che l'innesto sull'alberino non corrisponde  ??? :ko: roba da matti!
Che si fa?..finito il pignone si butta via la moto?
Con Cartuccia ci stiamo interessando con alcune ditte ma per ora niente di fatto.
Chi ne ha una scorta?
Qualcuno ha già risolto in qualche modo ?


Filippo

Mettete qui le specifiche del pignone in modo da potere cercare qualcosa di compatibile
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Wieg1


kanaka

Ma questo pignone non monta anche su altre moto?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Wieg1

...purtroppo no, niente di compatibile.
Possibile che nessuno abbia dovuto cambiare il pignone, in tempi moderni, ad un derivato NGR ?  :conf:

cartuccia56

#6
E' dura,speriamo bene nelle ricerche che stiamo facendo insieme a Wieg1 ! :search: :sos:

Tizio.8020

Non ho capito se trovi solo l'originale (Z = 13) o se non ne trovi nessuno, cioè nè Z = 13, nè Z = 14 e neppure il Z = 12.

cartuccia56

A  catalogo non se ne trovano,pensa che a Imola l'anno scorso ne trovai sei nuovi di z14,a 5 euro l'uno.Per il rally non andavano bene e non li presi! :ciao:

bigbore

anni fa avevo risolto il problema di un pignone usurato mettendogli la "dentiera". Avevo fatto tornire il pignone usurato levando tutta la fascia periferica dentata +1cm e poi fatto l'esatto contrario a un pignone nuovo levandogli tutto tranne la fascia dentata, così ottenni due pezzi accoppiabili di cui uno era la dentatura sana e l'altra era il pignone sdentato, fatto saldare il tutto ed ecco fatto. Chiaramente l'accoppiamento con l'albero di uscita deve essere a posto, ed ecco perchè i pignoni usurati non li butto via, la fascia dentata è standard secondo le misure della catena e quindi puoi sempre rimpiazzarla con qualsiasi altro pignone compatibile a livello di passo, larghezza e numero denti. In casi di irreperibilità del pignone nuovo puoi rifartelo senza farti ricattare da qualche "gioielliere" delle ruote dentate.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

#10
Beh, lo Z = 14 è il pignone della RC 300, io li avrei presi...
E' montato di serie sulla NGR 250.
A quel prezzo, poi!

kanaka

#11
Ma il pignone è compatibile con quella nrg o della rv?
Lunico pignone che si avvicina tantissimo al tipo di presa calettata è quello dell?honda CR 250 R 84/85 ma differisce solo che lo spessore del dente interno è di 5 mm invecie che di 4, se vuoi lavorarlo o hai chi te lo fa ne trovi finchè vuoi... altrimenti non saprei a chi rivolgermi.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Tizio.8020

Beh, il motore NGR / RX / RC è lo stesso, ed esce con pignone Z = 13
Nella versione 300, dovendo allungare, hanno montato un Z = 14 , ma il basamento, e dil carter sinistro, sono gli stessi.
Anzi, secondo me il 14 usura meno la catena.
Non è che passi benissimo, però ci sta.
Il pignone Z = 12 credo vada sulle C1 - C 2 etc., ma non ne sono sicuro.
Di Z = 13 ne trovi pochi, anche per fare il lavoro che diceva BigBore.

cartuccia56

Vero Tizio,infatti li per lì non ci pensai,non avendo il 300,poi mi son pentito,tutti nuovi originali :ko: :ko:
Sul C1 e sul C2 la filosofia non cambia,ma è differente il diametro dell'albero,comunque aspettiamo i risultati delle nostre ricerche,l'importante trovare l'attrezzo per fare la brocciatura,per i denti non ci sono problemi ! :search: :ciao:

kanaka

E di quello che ho scritto che mi dici?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.