News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Stabilimento RUMI

Aperto da duc27, 28 Gennaio 2010, 11:57:06

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Citazione di: RC_true il 28 Gennaio 2010, 19:30:28
Citazione di: duc27 il 28 Gennaio 2010, 14:50:53
Citazione di: Tizio.8020 il 28 Gennaio 2010, 14:11:10
beer  
Scusate, ma allora la Scott 350 (bicilindrica 2 tempi, raffreddata a liquido, negli anni '30), di quanto era avanti?
Sai Tizio che non so nulla di questo motore!! Mi ricordo soltanto di una Italjet con motore Scott 350 ma un 4T e mi sembra fosse un trial non esasperato; mi sembra che fosse commercializzata attorno agli anni '80. Perchè non mi illumini un pò!? Dai, dai hai lanciato la pietra ed ora racconta! :ok: :ok:

Duc... Duc... non mi puoi cadere sulla Scott!!!
Si Tizio... la Scott era avanti di 20 lustri... bicilindrica 2T RAFFREDDATA AD ACQUA NEL 1928!!!
Sembra di vedere uno Yam TZ ante litteram... e chissà che i miei soci itteri non si siano ispirati!!!

Pero... dai Tizio... come fai a non dire che la Rumi era bellissima? Guarda che linea!!
Mamma mia quanti uccelli amariatoni mi son beccato per la Scott!!! ;D ;D ;D
Avete ragione tutti... come faccio a non conoscerla!? Beh, non è vero che non la conosco perchè nessun appassionato di 2T può ovviamente sostenere una simile cosa, tuttavia anche se figlia di un genio inglese ha una storia a monte totalmente diversa da quella di Rumi e soprattutto disponeva di un sacco di "facilitazioni" che nell'Industria orobica dell'Artista manco sapevano l'esistenza. E' giusto dire che la Rumi disponeva di una meccanica assai sempliciotta se confrontata con lo shuttle Scott, ma nasceva in una fabbrica dove a quel tempo si producevano macchine tessili dopo che finì la produzione di eliche, e non mi ricordo cos'altro, per il periodo bellico, inoltre la moto era pensata per lo spostamento "urbano" e doveva funzionare con la benzina normale miscelata con l'olio esausto che si trovava nei distributori, come molto correttamente ha precisato RC_TRUE!!! Avrei voluto vederlo il bicilindrico Scott con quel carburante, se avrebbe retto più di una cinquantina di km!! Sono due sfide diverse e due correnti di pensiero molto distanti, ma dire che una moto come la Rumi non è straordinaria solo perchè faceva sei Cv, non mi sembra un granchè corretto! E nemmeno che non fosse tecnologicamente avanzata; il confronto però va fatto con le moto similari, ovviamente!!
Adoro le intuizioni tecniche proposte dal motore Scott, non da meno adoro la leggerezza stilistica e la concretezza del prodotto Rumi! Tutto qui!! :boh:

RC_true

Dai... Duc... non te la prendere!!!

Anch'io la Scott la conoscevo solo di nome e di "faccia"... ma i dettagli costruttivi del motore non molto... scanalando in rete ho visto che c'è anche una impresa Inglese, la Moss Engineering... che fa dei pezzi (ed anche motori completi!) per POTENZIARE LA SCOTT... INCREDIBILE!!!

Mi sembra di aver capito che avesse un albero motore abbastanza "complicatello"... e tra le righe ho visto parlare di Bielle IN TITANIO!!! Bisognerà leggerselo con più calma... quel sito... per capire quali fossero le specifiche originarie e quanto "pazzi" siano quelli che lavorano per far diventare da corsa un motore che forse era nato con altre pretese... anche se vinse il TT nel 1912 e 1913.

Quello che ho visto è che in alcune versioni avevano fatto un telaio aperto superiormente... praticamente da bicicletta da donna!!! Non ne ho capito la funzione, visto che nella parte centrale ci avevano piazzato il serbatoio, quindi non sfruttavano nemmeno il vantaggio del semplice "scavalcamento", per favorire le madame dell'epoca che, con le gonne che si ritrovavano, se volevano salire dovevano farsi imbragare da una gru... pena lo scoprire ben più della caviglia... che all'epoca era il massimo consentito in termini di "show up" femminile (fuori dalle Folies Bergere... ovviamente!); chiaramente nel sito si parlava della scarsa "rigorosità" di siffatto telaio... e non c'è bisogno di molta teoria per comprenderlo!!!!

Non sono riuscito a confermarlo... ma ho il sospetto che quel motore potesse avere la lubrificazione separata; nella seconda foto che ho postato quel cubotto sopra la pedana potrebbe anche essere una pompa olio... se è così sarebbero stati ancora più "avanti" rispetto a quanto non lo fossero di già!!! ...indagheremo, per colmare questa lacuna conoscitiva!!

Ultimo anedottino sulla Scott... dal che ci siamo e visto che scanalando è venuto fuori: sembra che anche il compianto Steve Mc Queen, già noto per la sua passionaccia motociclistica, avesse nella sua collezione una Scott: questa moto... anche assai taroccata... è stata offerta in un asta ad una cifra variabile tra gli 80K ei 120K dollari!!! Non ho verificato a quanto sia stata battuta... ma non oso immaginare, nè tantomeno comprendere, che in giro ci siano dei Paperoni disposti a sborsare una tale cifra per prendere una moto che deve il suo valore solo per essere stata sotto le chiappe di Steve... nobilissime quanto volete... ma sempre chiappe umane sono!!!
Per dire quanto folle possa essere questa insana tendenza al possesso di qualcosa che non esito a chiamare "feticcio", nella stessa asta... e questo con conferma del valore di battuta... la licenza di pilota, sempre dello Steve... se n'e' andata alla bella cifra di 12,5K dollari... PAZZESCO!!!

Già che siamo in OT... vado in OT al quadrato... e forse anche al cubo (non ho contato!), ma da questa lettura è venuto fuori ( non lo sapevo!!!) che il mitico Steve si era fatta quella licenza per partecipare alla 6 Giorni del 1964 in Germania Est, con una Triumph 650... e sembra che non fosse nemmeno fermo, essendo stato inserito nella Squadra USA per il VASO!!!
Purtroppo la gara finì malissimo, in quanto lo Steve venne centrato dalla moto di uno spettatore inseritosi nel percorso di gara: Steve prese una gran facciata su una roccia... e la sua Triumph fini' in un burrone!!!

Beh... a qualcosa la Scott è servita... no???!!!

luc

OT
per RC_True: ma la foto col Rumi e Tmax è stata fatta a Biassono dove c'è il salumificio? mi pare di riconoscere la strana parete sullo sfondo...

ma per esempio, nennuno ha magari un qualche aggancio col nipote di Donnino che aveva messo in piedi il team Superbike con le Honda? magari ci potrebbe raccontare qualche aneddoto

RC_true

Citazione di: luc il 29 Gennaio 2010, 14:05:16
OT
per RC_True: ma la foto col Rumi e Tmax è stata fatta a Biassono dove c'è il salumificio? mi pare di riconoscere la strana parete sullo sfondo...

ma per esempio, nennuno ha magari un qualche aggancio col nipote di Donnino che aveva messo in piedi il team Superbike con le Honda? magari ci potrebbe raccontare qualche aneddoto

Sì... è possibile che sia stata scattata lì... visto che si tratta di una foto ufficiale e che i nostri uffici non sono molto distanti da quel posto! (non più di 3 Km!).

Per i parenti di Rumi: io non conosco quello che aveva il team Superbike (che vinse il mondiale con Merkel), ma conosco un altro nipote... che si chiama Donnino anche lui... che aveva messo su un team ed avevano fatto una 125 GP... Purtroppo non lo sento da più di 10 anni e ho sentito che la sua passione motociclistica è scemata dopo la infausta morte di suo figlio, poco più che ventenne, accaduta a causa di un incidente motociclistico proprio fuori della loro Factory!
Tra l'altro lui era anche quello che aveva rilevato i "resti" storici della Rumi...
Non so però come fare per rintracciarlo... e credo che neanche si ricorderà più di me!!!

duc27

Citazione di: DAKOBG il 28 Gennaio 2010, 21:08:43
Tutto vero... purtroppo!!! :azz:
Ecco dunque la triste conferma! Grazie Dakobg per la cortesia!!

Dunque a quando il saluto!? :boh:

DAKOBG

Ho trovato questo che conferma quanto detto. Continuerò a cercare.
Ciao

http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/AD_Allegato_6.pdf

Vai a pag 46 direttamente.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

Grazie DBG direi che come conferma è assai più che sufficiente; purtroppo! Appena riesco ad organizzarmo vengo lì, così passo anche a farti un saluto! :ok:

kanaka

Però da ignorante totale non sapevo che i resti della RUMI fossero un team superbike, e che per di più vinse i primi due titoli SBk con FRED MERKEL... azz mi perdo la storia della moto e divento pazzo...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.