News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

slittamento frizione

Aperto da supermaxie, 01 Aprile 2012, 19:02:39

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Salve a tutti  :ciao:  come già tutti sapete possiedo un nordwest 600 capacitivo, usato per il 90% delle volte in paese e per il restante 10 % nelle uscite fuori paese della domenica mattina...
Ebbene ultimamente sto avendo problemi di slittamento della frizione,
l'olio presente nel motore è un CASTROL ACTEVO EXTRA semisintetico  SAE 10W-40 con specifiche API SG  JASO T 903:2006 - MA ,per frizioni a bagno d'olio...
L'olio ha percorso 3400 km , ma già intorno ai 2800 km di percorrenza notavo ogni tanto questo fastidioso slittamento della frizione,ora la cosa è peggiorata perchè in accelerazione con la 4 e la 5 marcia sento ogni volta questo fastidioso slittamento della frizione.L'olio è al massimo livello.
Io ho pensato dapprima all'olio che è vicino al prossimo cambio,la frizione la controllai appena acquistai la moto e mi sembrava  OK,non vorrei averla bruciata io usando la moto nel traffico cittadino  ???
Non so che fare ??? anche perchè dovrei cambiare l'olio ma non vorrei aver causato tutti sti guai proprio in seguito all'utilizzo di un olio sbagliato.
Chissà perchè capitano tutte a me

Filippo

Magari la specifica SG  non è il max ma cmq stiamo parlando di olio "adatto" ai nostri motori.

come evidenziato qui http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12071.0 a prescindere dall'olio buono la frizione può comunque slittare a causa di molle accorciate e/o pacco frizione rovinato. Quindi mettiti l'animo in pace e svuota il motore dell'olio e controlla la frizione. Se proprio ritieni che l'olio non sia da buttare, rimettilo su
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supermaxie

che rabbia!! spero che la friizone sia ancora buona,magari forze sono le molle accorciate, ma se la frizione è buona devo cambiare anche le molle del parastrappi della frizione?

Filippo

Non mi riferivo a quelle. Ma a quelle che lavorano sui dischi.

smonta la frizione, controlla lo stato dei dischi, misura la lunghezza delle molle e verifica che non ci siano scalinature nel cestello.

Io, spessorando le molle e cambiando il pacco frizione, mantenendo i dischi che erano in buone condizioni anche se datati, ho risolto il problema dello slittamento.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supermaxie

ho capito a quale molle ti riferivi  e molto probabilmente(lo spero) il problema sia dovuto a quelle, per sicurezza(se le trovo nuove) mi sa che cambio anche quelle parastrappi.l'olio utilizzai ancora xtc-c60 ? ti trovi bene?

Filippo

L'ho sia sulla R che sul cobra e vanno bene entrambi

supermaxie

Quale sarà migliore tra i due olii per la mia Nordwest 600 ?

CASTROL POWER 1 GPS 4T 10W40    euro 9,50 al litro
CASTROL ACTEVO X-TRA 4T 10W40  euro 8,00 al litro
elf moto 4hp superbike 10W 40         euro 6,50 al litro

chi mi da un consiglio?
Ora è presente il castrol actevo 10w 40 ma fra 500 km devo effettuare il cambio e devo cambiare anche le molle della frizione e vorrei un consiglio sull'olio

Filippo

CitazioneCastrol Power 1 4T 10w-40 (Formerly Castrol Power 1 GPS 4T 10w-40) semi-synthetic motorcycle 4 stroke engine oil is suitable for all modern motorcycle engines where API SJ and or JASO MA-2 (T 903:2006) specifications are recommended.

CitazioneCastrol ActEvo X-tra 4T Sae 10w-40 jaso MA-2 API SG.

Citazioneelf moto 4hp superbike 10W 40 jaso ma API SG

Sono tutti per frizioni a bagno d'olio. Le caratteristiche così a prima vista ti farebbero propendere per il primo in quanto sj. Ma ti consiglio di aspettare altri pareri

Ahh, il prezzo?

supermaxie

l'elf è quello che costa meno

Filippo

meno quanto? Metti i prezzi di ognuno

supermaxie

bigbore

l'anno scorso ho messo il castrol actevo che avevo trovato a 7,80 al litro. Non ho modo di fare confronti con altri olii in quanto quello è l'unico usato sul mio NW fino ad ora.
Prospettandosi un cambio di olio, sebbene abbia meno di 1500km ma circa un anno che è in coppa nonchè lo smontaggio della frizione che slitta alla grande ormai, volevo provare il motul 7100 dato come MA-2, sulla baia non dovrei faticare a trovarlo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

cmq, il motul non si distanzia granchè a livello di prezzo dall'xtc c60, per es

supermaxie

io non sono rimasto molto soddisfatto dal castrol,la frizione mi slitta dovute alle molle ma forse anche all'olio che mi ha surriscaldato il tutto.
un utente del 4t si è trovato bene con l'elf moto 4hp superbike 10W 40.ecco le specifiche http://www.martinisrl.it/schede/10610.pdf

supermaxie

Ultimo aggiornamento!!!
Ho smontato le molle di contrasto dei dischi della frizione,misurano 36 mm rispetto ai 39 mm delle molle nuove acquistate da Luca del gilera4T,perciò il problema di slittamento era dovuto principalmente alle molle.
mancavano 500 km al cambio dell'olio ma ho deciso di anticipare il cambio e di smontare tutto sostituendo le molle e l'olio.
Ho smontato e pulito i dischi guarniti e quelli di acciaio con la benzina per rimuovere i residui del vecchio olio(castrol actevo 10W 40)
poi ho aggiunto l'olio nuovo usando questa volta ELF HP Superbike 10w 40 semisintetico(comprato su ebay,dalle mie parti hanno solo castrol o bardahl),la frizione ora va benissimo