dai diari di viaggio di bigbore

Aperto da bigbore, 18 Aprile 2012, 22:56:57

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

#30
bigbore colpisce ancora! 50cc o 500cc non fa differenza alcuna.

oggi giusto per fare un giretto di 270km andata e ritorno, sono andato in vetta al monte amiata. E' stata dura ma sono arrivato in vetta e pure tornato alla base inoltre, tanto per non farmi mancare alcunchè, ho fatto pure un volo ma non basta a fermarmi.... quando il gioco si fa duro bigbore comincia a giocare  :rotolol:

la prova che anche con un 50 si riesce a salire? ecco!
[attachimg=1]

ecco cosa diceva il navigatore arrivati in cima, non male come media compresi i tempi di fotografie varie e rifornimenti e pure considerando  la salita fino a 1700 abbondanti metri.
[attachimg=2]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Eclips

Bella Lì Big!!!
Ma le chiappe e la schiena come te le senti???  :fuma:

bigbore

steelbutt sarà il mio nuovo nickname  :rotolol:

sono onesto! avrei continuato, poi per uno che fa 100km in bici da corsa  la sella del vespino è come una poltrona frau mentre la mia schiena è ancora sana grazie agli esercizi fisici che servono a tenere in ordine la colonna vertebrale.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

e chiudiamo l'avventura con l'ultimo episodio.


Essendo primo pomeriggio per fortuna la strada ha poco traffico per cui massa, viareggio, la versilia scorrono "velocemente" a circa 60 all'ora mentre ci avviciniamo a pisa.
Il traffico su quest'ulimo pezzo di statale in prossimità di pisa è abbastanza intenso ma le auto vanno poco più veloci di me il che mi fa buon gioco perchè posso andare a tutta manetta senza avere veicoli più lenti da sorpassare e a qualcuno rubo pure la scia raschiando ancora due-tre km/h di velocità.
Imbocco un pezzo di superstrada o apparentemente tale in quanto a due corsie separata dalle altre due del senso opposto; non vedo cartelli di divieto per veicoli inferiori a tot. cc per cui la imbocco al volo e così faccio una ventina di km come se fosse autostrada. In breve sono a pisa e occhio adesso alle indicazioni perchè è facile trovarsi ad imboccare il raccordo della FI-PI-LI, quello si vietato alla vespina.
L'aeroporto di pisa e poi ecco pisa che però evito passando sul raccordo esterno. Ormai livorno è la prossima meta e infatti ecco le indicazioni per andare subito sulla superstrada che tagliando l'abitato mi porterebbe subito verso ardenza-montenero ma che per me è off-limit pertanto passo dentro la città ma giusto appena appena facendo i viali che mi portanto subito verso l'aurelia. Livorno!... quanti ricordi in questa citta non solo per le numerose scappate in moto per farsi un giro ma anche per averci vissuto un anno al tempo che fu.
Ma la mia meta è ancora a circa 90km per cui bando alle nostalgie e via a piena manetta per oltrepassare antignano, L'ardenza e poi il lungomare, calafuria, romito poi castiglioncello, quercianella per andare poi verso rosignano, cecina... tutte zone molto belle da attraversare se non fosse per il tranello dei segnali stradali che ti ingannano per portarti sulla superstrada a me preclusa... per non cascarci più basta stare vicini al mare e attraversare tutti gli abitati.
A cecina finisco perso tra le indicazioni quanto mai "tranellose"  :inc: perchè non importa cosa fai finisci sempre in superstrada. Decido di fare rifornimento con altri 5 euro e constato che in pianura a tutta manetta la vespina ovviamente consuma meno rispetto ai tratti "salitosi". Questo è il terzo rifornimento dalla partenza dopo aver fatto 380km spendendo fino ad ora 7+4+5+5=21 euro di benzina (piu olio) e sono 112 km con 2,8 litri dall'altro rifornimento.
Interessante davvero come consumo questa tappa, si nota come tenendo sempre tutta manetta ma in piano e sempre in 4marcia, il consumo ovviamente cala, siamo nei pressi dei 40km/l!
Il benzinaio mi svela l'arcano per uscire dal corto circuito stradale che mi porta sempre sulla superstrada; devo imboccare la sp-152 ovvero la vecchia aurelia e devo tenerla fino a follonica senza farmi fregare dalle indicazioni SS-1. IL benziaio mi chiede da dove arrivo essendo evidente dal mio accento tutt'altro che toscano che non sono dei dintorni. Rispondo dicendo che sono partito al mattino dal vercellese e facendo tutte le statali e due passi sono arrivato li... Il tipo si illumina e mi confessa che suo padre faceva la milano-taranto, partiva al mattino da cecina, con la moto, un morini settebello, arrivava a milano, dormiva un pochino e poi come d'uso per quella corsa, partenza la notte dall'idroscalo per farsi da milano fino a taranto, poi finita la corsa tornava da taranto a cecina sempre con la stessa moto.... che ha ancora, conservata nel suo garage, onusta di gloria e circonfusa di fama.
Bella storia di un coriaceo appassionato dei tempi passati, quelli si che erano dei duri! Il tipo mi ha detto anche il suo nome ma adesso non lo ricordo... un *lacini, *icini o qualcosa del genere;  prima o poi ripassero da cecina e magari vedrò quel morini, il mitico settebello 175. Saluto e riparto e adesso occhi aperti e tenere sempre la SP-152 nel mirino. Manetta aperta che più non si può e mi abbasso pure per raschiare forse 2km/h in più, sta cosa della milano taranto mi ha stimolato e mi sento in corsa pure io! La vecchia aurelia, che scorre parallela alla superstrada è praticamente deserta

[attachimg=1]

pertanto vado veloce senza ombra di ripensamento tranne quando vedo il segnale dei 50 perchè non è la prima volta che qualche multa viene comminata, per il resto il limite è 70 all'ora per cui non corro rischi.
Ecco la svolta per bolgheri, il paese reso famoso dal carducci nei versi "I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar..." ma adesso non ho tempo per andare a rivedere quella bella strada, caratteristica non solo per i cipressi ma anche per i numerosi dossi che la caratterizzano
[attachimg=2]

sarà per un altra volta, adesso taranto... cioè no! follonica mi attende, raschio solo un paio di minuti per qualche fotografia, poi via di nuovo a tutta manetta mentre la vespina continua ad andare senza battere ciglio, anzi mi accorgo che supera i 60 all'ora, 61..,62...60...61 insomma ci siamo ai 60 reali, forse perchè siamo a livello del mare e la carburazione è perfetta.
Donoratico, prato ranieri, san vincenzo, ormai follonica è vicina, saranno 15km e continuo a tirare dannatamente. Vedo che il navigatore aggiorna la velocità media, ormai sono appena sopra i 40km/h di media dalla partenza. Si! ecco che follonica è la prossima, la vedo in lontananza e saranno 10km. Brava vespina!, ti sei meritata la mia stima e hai distrutto un mio preconcetto.
Follonica 5km dice il cartello e io vado ancora a tutta manetta, 4km, 3Km, 2km, 1km... esco dall'aurelia ed entro in citta per dirigermi verso il traguardo, cioè volevo dire la mia meta, sarà ancora al massimo un km e sono arrivato, ma adesso rallento perchè qui è citta e per giunta con asfalto lucido e scivoloso solo a guardarlo, ecco la strada da imboccare, l'ultimo tratto in uno stretto corridoio di folla incitante  :jump: :jump: :jump: :jump:! 500mt.... 250mt... Arrivatoooooo! la folla in giubilo abbraccia l'eroico campione che saluta la folla acclamante....  1°
ehmmmm.... mi sono lasciato trasportare dalla fantasia  [embarassed]
Fermo il navigatore che mi dice di aver contato 431,7km per 10 ore 12 minuti e 7 secondi alla strepitosa media di 42,7km/h La mia "corsa" è finita!
Wow!... non sono ancora stanco, continuerei ancora ad andare e questa è una conferma importante.


Epilogo

Il giorno dopo ha fatto di nuovo il pieno con 1,5 litri di miscela prendendoli dalla scorta al seguito, scorta che durante il viaggio non ho toccato. E adesso un poco di ragioneria!:
gli ultimi 52 km da cecina a follonica la vespina ha trincato al ritmo di circa 35km/l tirando disperatamente.
Per fare i 432km ho speso di sola benzina 21 euro + ultimo rabbocco diciamo due euro e 50, insomma 23,50 euro, facciamo pure 24 euro pari a 13 litri abbondanti, consumando al ritmo di circa 33km/litro. Vedo dalla tolla dell'olio che ne ho usati circa 350cc, olio comprato in offerta al fai da te a ben 4,99 euro a tolla. Il costo da aggiungere a quello della benzina e grosso modo un terzo di 5 euro, diciamo 1,70 euro. Facendo quindi il totale dei totali, sono uscito appena dai 25 euro totali spesi per andare da casa mia a follonica. In treno si spende di più, con l'auto sono 30 euro abbondanti solo di pedaggio (da casale monferrato nord a rosignano), tutti mezzi piu cari ma che ti portano a destino più rapidamente ma... dov'è il divertimento? dov'è il gusto di cimentarsi in qualcosa che lascia i più un poco interdetti? 
Che dire.... mi dispiace di non essere andato col CB1, sarebbe stata l'apoteosi, un revival vero e proprio ma non è da escludere che si possa ritentare l'anno prossimo magari con la compagnia di qualcuno che voglia cimentarsi col suo 50ino.
Bella scoperta la vespina! La fama della vespa è meritata devo ammettere.
Si riconferma inoltre pienamente quello che sapevo già piu di trent'anni fa, cioè che col "motorino" si puo viaggiare spendendo poco è divertendosi tanto di più, basta lasciare da parte le considerazioni sulla opportunità di viaggiare con un mezzo lento ma sono considerazioni che scaturiscono spesso dal mondo in perenne corsa di oggi.
Ho pensato anche al tempo di percorrenza che, depurato dalle soste tecniche e documentaristiche, sarebbe stato diverso, circa una ora buona i meno sul totale, e forse pure sbagliando strada di meno avrei raschiato ancora qualcosa. Dunque vediamo un poco, invece di 10 ore e 12 minuti forse sarei stato dentro le 9 ore e la media sarebbe andata a 45-46km/h, pensandoci credo che sarebbe stata le velocita media ottenibile con una automobile primi anni 60 facendo il viaggio su statale. Col Guzzi NTX tempo fa avevo, fatto lo stesso tragitto in poco meno di sei ore, col BMW cinque ore e 20min, in autostrada ci vogliono circa 4 ore a velocità "di legge".



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Vir

Complimenti Big...mi son letto tutta la tua storia, il tuo viaggio...che dire, bellissima la storia e anche il viaggio.
Se non fosse per la mia dolce metà che mi spappolerebbe i cosidetti  [evil] il prox giro mi aggiungerei con il mio vespino :)
____ _______

bigbore

oppeano, uhmmmm.... potresti arrivare a modena e farti poi l'abetone (altro avventuroso giro anche quello, fatto subito dopo il congedo dalla naja) poi rendez-vous presso lucca in garfagnana. La dolce metà magari potrebbe rabbonirsi da qui a quel momento.... no eh?!  Vabbe, era tanto per sognare  :cheesy:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Vir

Citazione di: bigbore il 23 Agosto 2013, 17:12:39
oppeano, uhmmmm.... potresti arrivare a modena e farti poi l'abetone (altro avventuroso giro anche quello, fatto subito dopo il congedo dalla naja) poi rendez-vous presso lucca in garfagnana. La dolce metà magari potrebbe rabbonirsi da qui a quel momento.... no eh?!  Vabbe, era tanto per sognare  :cheesy:

La vedo dura...per la dolce metà, il giro invece sarebbe giusto giusto....vabbè sognamo sognamo  :hardsleep: :hardsleep: :hardsleep: :hardsleep:
____ _______