News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

cuscinetti sterzo Nordwest su telaio RC

Aperto da federosso, 22 Aprile 2012, 09:46:11

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ciao,

mi trovo a dover accoppiare la piastra inferiore di sterzo del Nordwest su un telaio RC.

Sono arrivato a montarla e ho notato che il cuscinetto a rulli (conico) già presente sulla piastra non si accoppia alla pista (sempre conica) che ho sul telaio RC'89.

domande:
- secondo voi è un problema se non si accoppiano perfettamente? penso di si visto che i rulli lavorano solo su un punto invece che sull'intera superficie. Ma se mi dite che non è un problema mi fido e ne sarei felice  :fuma:

- che misura di cuscinetto dovrei ordinare in modo che si accoppi sia al perno del nordy sia al telaio RC?
(di tipo conico ovvio)

- secondo voi c'è modo recuperare il cuscinetto piantato sul perno RC e rimontarlo sul perno Nordy? (in passato per la sostituzioni gli ho sempre rotti per toglierli...non so se c'è una procedura "pulita")


Questa la situazione (in questo modo le piastre sono montate e lo sterzo sembra muoversi correttamente....ma dubito sulla tenuta nel tempo e nell'uso normale su strada):

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#1
Sicuramente i rulli non lavorano sulla superfice completa e quindi le forze sono mal ripartite.
Sicuramente entra lo sporco e trafila il grasso, a meno che non crei una opportuna cuffia.

Domanda:
Non riesci ad usare le piastre RC con le forche NW, perchè?

Per l'estrazione si deve usare l'estrattore adeguato, e credo sia anche inserito per interferenza a caldo.
Prova a raffreddare il perno centrale e riscaldare il cuscinetto.
Ma prima senti gli esperti.

Altrimenti dovresti cambiare tutto, pista e cuscinetto conici.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Le piastre rc sono + strette di quelle nordwest.

Tornando ai cuscinetti: mi pare che l'rc 89-90 monti 2 cuscinetti differenti tra superiore ed inferiore a differenza del cobra (e forse nordwest che ne montano 2 uguali) che sia questo il problema?

Presumo che davide che ha posseduto  rc nordy ed R ti potrà illuminare in merito
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gilerista

Citazione di: CFASD-Dakota il 22 Aprile 2012, 10:16:55
Qui vedi l'attrezzo che servirebbe:
http://www.mafcar.it/pdf/UtensiliPerAmmortizzatoritiranteria.pdf



Un pò di RICERCA in RETE "sostituzione cuscinetti di sterzo":
http://www.vfritaliaclub.it/node/1342
qua c'e' solo robba da auto....
a lui serve QUESTO arnese.....[attachimg=1]
cercalo nei vari cataloghi BETA, USAG, etc etc.........
questo estrattore e' fatto apposta da cavare i cuscinetti dai perni.
TOGLI il cuscinetto NW, TOGLI il cuscinetto RC89 e montalo sulla piastra NW!!!
NON ANDARE IN GIRO  con la situazione della tua prima foto!!!!!
e' PERICOLOSISSIMO!!!!
il cuscinetto deve lavorare perfettamente accoppiato!
lavorando cosi', nella tua situazione , il "RULLINO", NON lavora in perfetto appoggio sulla sua pista... ma lavora solo un pinto, quello del bordo inferiore......
i rullini lavorando cosi, possono CREPARSI, ed ESPLODERE letteralmente... e pensa cosa potrebbe succedere  se capitasse quando sei in movimento.....

CFASD

#5
....brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrRIVIDO!!!

Ascolta, "bell'uomo formiginese", come lavora quell'arnese estrattore? (nome specifico per ricerca?)

Volendo lo si può replicare con un pò di attrezzatura...un blocchetto cilindrico con due fori per le viti laterali, uno centrale, poi tagliato in due per l'accoppiamento sotto il cuscinetto...due viti con dadi...etc...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gilerista

qull'arnese, e' un "ESTRATTORE A COLLARE"..
in pratica, vedi da foto com'e' fatto???
bene , lo si "APRE"  quanto serve per "ABBRACCIARE" la pista del cuscinetto, si va' poi a "STRINGERE" tramite i due dadi i due collari, il bordo INFERIORE" CONICO
penetrera' sotto al cuscinetto, e per effetto della conicita' della suddetta pista, lo "SOLLEVA"..... creando spazio SOTTO di esso...
appena sara' sollevato a sufficienza, cioe' si sara' creato lo spazio a sufficienza per infilare le punte  si toglie questo, e si cava il cuscinetto con un normalissimo estrattore a  3 punte ( andrebbe bene anche a 2,  ma a tre si "CENTRA " meglio....)
BON!
gioco fatto!
:fuma:

CFASD

#7
Bene, alla fine allora ne servirebbero 2 di estrattori, quello che scalza che hai appena descritto, ed un'altro classico a tre punti.

Un'altra cosa che farò al CNC.

Dovrebbe chiamarsi "SEPARATORE di CUSCINETTI".
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gilerista

#8
Citazione di: CFASD-Dakota il 22 Aprile 2012, 10:38:03
Bene, alla fine allora ne servirebbero 2 di estrattori, quello che scalza che hai appena descritto, ed un'altro classico a tre punti.
ESATTO!
questa diciamo che e' la soluzione piu' "PROFESSIONALE"....
ma si puo procedere anche solo con quello a COLLARE, nel senso che quando e' arrivato al limite quello, cioe' i due collari toccano il perno centrale...
si puo' tornare a mollare, ed inserire SOTTO all'estrattore uno spessore adeguato uguale allo spostamento ottenuto....
RICARICARE l'estrattore alzando di nuovo il cuscinetto e ripetere le operazioni aggiungendo spessori sotto, fino a quando il cuscinetto uscira' dalla sua sede...
N.B.:
questi ESTRATTORI A COLLARE, sono diversi, in base al diametro del cuscinetto che devi cavare.....
sull'estrattore, c'e scritto il RANGE di cuscinetti che abbaraccia.. ESEMPIO:
40\50, questo vuol dire che l'estrattore lavora su cuscinetti da 40 a 50 mm...
occorre comprare quello che serve ESATTAMENTE a te...

gilerista

Citazione di: CFASD-Dakota il 22 Aprile 2012, 10:38:03


Un'altra cosa che farò al CNC.



fattibilissimo..
io al cnc me ne sono fatti 3!
OCCHIO PERO'!!!!
vanno fatti in materiale "BUONO"!!!
e poi temprati!!
senno il ferro normale si  rovina subito...
troppo tenero

federosso

#10
stamani ho rifatto alcune considerazioni e:

- A assolutamente concordo col fatto di risolvere il problema: così non è sicuro
- B l'estrattore "a collare" non lo conoscevo, se non costa uno sproposito potrebbe essere una spesa ben fatta.
- C le piastre RC e nordy sono assolutamente incompatibili per i diversi diametri che vanno a stringere.

L'ideale sarebbe recuperare il cuscinetto da riaccoppiare alla pista del telaio.
Se il costo di quell'estrattore fosse intorno ai 40 euro e mi dite che riesce a sfilare i cuscinetti senza rovinarli lo prendo di sicuro.
Comprare un kit di cuscinetti mi costerebbe più o meno uguale ma dovrei faticare a togliere la pista dal telaio.

Il fatto che poi mi scoccia è che i cuscinetti sull'RC sono praticamente nuovi...
L'importante, ribadisco, è che l'estrattore conico non solo serva a smontare i cuscinetti...ma a smontarli senza forzare sui rulli salvando la gabbia.

Però rimane il dubbio, il diametro del perno è uguale tra nordy e RC? ... o mi ritrovo con un cuscinetto smontato che comunque non posso rimontare sulla piastra nordy?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

di questi quale sarebbe quello che servirebbe a me ?
http://www.dixtribution.com/Taglio-e-manutenzione-SEPARATORE-A-COLLARE.1.1.6.gp.1973.-1.uw.aspx


giusto per capirci.
Non ho chiaro a cosa si riferiscono le misure.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

secondo me questo sarebbe l'ideale! si possono fare diverse misure ed in più ha anche il castello per tirare su il tutto senza aver bisogno di atri estrattori   http://www.dixtribution.com/Taglio-e-manutenzione-KIT-SEPARATORI-APERTURA-mm-30X50-E-50X75.1.1.6.gp.990.-1.uw.aspx
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

CFASD

#13
Citazione di: federosso il 22 Aprile 2012, 14:10:05
- C le piastre RC e nordy sono assolutamente incompatibili per i diversi diametri che vanno a stringere.

Se i fori delle piastre RC sono maggiori NW, basta inserire delle boccole di riduzione.
Diversamente sarebbe un peccato rovinare quelle RC.

Per il DIA perno, bella domanda.
Nel caso rimetterai tutto a posto... :fuma:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Bru', hai delle quote di quegli estrattori?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino