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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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rumore strano Aggiornamento

Aperto da supermaxie, 17 Maggio 2015, 13:39:44

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liba

i  motori so piezze e ferro... se prima andava, e non fumava e non mangiava olio e non ticchettava, deve andare ancora come prima.
cosa è stato fatto? cambiati i collettori e registrate le valvole.
sarà pur lì il problema, o no? :piove:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

alexito22

Bronzine di banco appunto...stanno tra biella e albero motore.Il Bi4 se non erro era ai tempi uno dei pochi se non l'unico motore della sua categoria a girare su bronzine.Se sono loro al cambio olio noti residui "luccicanti" tra l'olio...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

supermaxie

#17
Citazione di: alexito22 il 21 Maggio 2015, 14:03:32
Bronzine di banco appunto...stanno tra biella e albero motore.Il Bi4 se non erro era ai tempi uno dei pochi se non l'unico motore della sua categoria a girare su bronzine.Se sono loro al cambio olio noti residui "luccicanti" tra l'olio...

l'olio era pulito, se ci fossero stati residui metallici avrei trovato il filtrino olio sporco,ma anche lui era pulito.
Muovendo la leva della frizione non sento nessuno rumore diverso, se invece il problema dipendesse da qualche vite parastrappi all'interno della frizione, premendo la leva della frizione dovrei sentire qualche rumore diverso vero?
Chissà perchè capitano tutte a me

seelvdb

per quanto ti può essere utile se non hai già risolto
fai questa prova (cosi ho scovato la puleggia d' aspirazione che iniziava a  sboccolarsi)
smonta il carter volano ed in un luogo silenzioso fai girare il volano (chiave a cricchetto )se senti dei rumori(fai un bel sorriso perchè non dovrebbe essere grave)
concentrati sulla provenienza del rumore è trova il colpevole
quanti km hai?

supermaxie

Allora ho controllaìto il gioco valvole ed avevo la valvola di scarico un pò puntata, ora è stata registrata secondo le misure presenti sulla guida,Il rumore adesso è diminuito.
Suppongo che sia il tintinnio della valvola e del rumore del motore dovuto ai collettori inox anche perchè è lunica cosa che ho cambiato(a parte la rimozione del filtrino all'interno del carburatore,ma questo non conta),forse le dimesioni leggermente superiori rispetto agli originali, il fatto che siano puliti e non arrugginiti all'interno,fanno tintinnare di più il motore ed il rumore della valvola in apertura e chiusura si sente di più rispetto a prima. non penso sia un problema.
Chissà perchè capitano tutte a me

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

supermaxie

Citazione di: liba il 06 Giugno 2015, 20:09:16
cosa ti avevo detto???... :fuma:

Ora non mi resta che farmi le guarnizioni ai collettori di scarico, visto che hanno pubblicato foto e misure delle originali
Chissà perchè capitano tutte a me