News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

che posti !!

Aperto da andreaxr, 28 Maggio 2012, 22:55:50

Discussione precedente - Discussione successiva

andreaxr


Un po tutti noi quando siamo in moto, anche con le più nobili intenzioni spesso ci facciamo sopraffare dal piacere di dare gas , sentire la moto tagliare le pietre, saltare  i gradoni o  scendere sinuosamente lungo una mulattiera in discesa con il motore al minimo, ma in occasione dell'ultimo uscita ho voluto ogni tanto chiudere il gas ed in taluni casi spegnere proprio i motori per godere quanto di bello la amata e poco valorizzata  terra ci offre

in posa a ridosso di una recente colata lavica


i tholos




Tizio.8020


RC_true

MAGNIFICI!!!!!
Deve essere spettacolare girare in quei posti con quel fondo così unico!!
Ma dimmi una cosa: con le gomme come la metti a girare sul basalto lavico..mi dicono che sia tagliente come un rasoio!

Filippo

La lava, a seconda della composizione, la trovi liscissima o ruvidissima
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#4
Citazione di: Filippo il 29 Maggio 2012, 07:51:59
La lava, a seconda della composizione, la trovi liscissima o ruvidissima
Mmmm, temo di no, almeno se vogliamo rimanere alla definizione di *lava*, ossia magma raffreddato bruscamente per via dell'improvvisa esposizione all'aria.
In tale condizione, il risultato è SEMPRE una forma di tipo vetroso e contemporaneamente estremamente vaiolata (porosa a grana grossa), a spigoli sempre molto vivi e superficie spaventosamente ruvida (abrasiva).

Diverso il discorso dei torrenti di lava che scorrono sotto le volte ormai solidificate: in questo caso il raffreddamento è molto più lento e permette una se pur grossolana ri-cristallizzazione dei minerali, e quindi la formazione di superfici più regolari.

Ma la composizione non cambia.  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Si, in effetti mi riferivo a quello che evidenziavi tu.  :ok: ho usato il termine composizione inappropriatamente
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

andreaxr

Citazione di: RC_true il 29 Maggio 2012, 02:11:48
MAGNIFICI!!!!!
Deve essere spettacolare girare in quei posti con quel fondo così unico!!
Ma dimmi una cosa: con le gomme come la metti a girare sul basalto lavico..mi dicono che sia tagliente come un rasoio!
la spiegazione dell'utente "apelle" è perfetta tale da pensare o che abbia già girato su terreno lavico o che sia un geologo
il sasso lavico ha una consistenza appunto simil vetro si sgretola e grattuggia tutto, è anche un sasso molto leggero per questo ti scappa da sotto le ruote , richiede una guida particolare ... sicuramente non indecisa