Riparazione Pompa olio miscelatore

Aperto da Nunzio, 12 Giugno 2012, 21:00:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Nunzio

Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

bigbore

#1
puoi riparare senza tante difficolta usando questo:

http://durafix.com/

l'ho usato per riparare un vecchio carburatore e riparare il telaio di un vecchio registratore a bobine... funziona!

oppure usa il malloy 52 che ha il vantaggio di richiedere temperature basse per saldare

http://www.malloy.it/prod_alluminio_zinco.htm
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

valvola

Citazione di: Nunzio il 12 Giugno 2012, 21:00:33
[attachimg=1]

[attachimg=2]


Ciao  NUNZIO  domani verifico  mi sembra di averne  1  che avevo tolto da  RTX  ,,,,,,,

Non  ci fare la bocca     verifico ,,,,,,
gass sempre aperto !!!!

CFASD

#3
scolta me, se vuoi che te lo faccio al CNC  :rotolol:
naaaaaaaa, meglio i consigli precedenti...

proposta estrema: due fori filettati opposti, viti m2/m4, messe in modo tale che il pezzo staccatosi divenga una specie di collare a stringere...visto che hai un pò di materiale per farlo.
Poi eventualmente saldatura e olio di gomito con limettina e cartavetro/drimmel
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Nunzio

Citazione di: CFASD il 12 Giugno 2012, 23:55:01
scolta me, se vuoi che te lo faccio al CNC  :rotolol:
naaaaaaaa, meglio i consigli precedenti...

proposta estrema: due fori filettati opposti, viti m2/m4, messe in modo tale che il pezzo staccatosi divenga una specie di collare a stringere...visto che hai un pò di materiale per farlo.
Poi eventualmente saldatura e olio di gomito con limettina e cartavetro/drimmel


Ci provo. 
se va bene metto anche le foto.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Nunzio

#5
Citazione di: CFASD il 12 Giugno 2012, 23:55:01
scolta me, se vuoi che te lo faccio al CNC  :rotolol:
naaaaaaaa, meglio i consigli precedenti...

proposta estrema: due fori filettati opposti, viti m2/m4, messe in modo tale che il pezzo staccatosi divenga una specie di collare a stringere...visto che hai un pò di materiale per farlo.
Poi eventualmente saldatura e olio di gomito con limettina e cartavetro/drimmel


Il Faustone suggerisce il Lupaccio eseguisce.........

avendo deciso di cannibalizare ilTop Rally
ho venduto tutte le plastiche compreso serbatoio ad un personaggio, non meglio qualificato, del nostro sito
tutti gli altri pezzi smontati puliti e catalogati, pronti da vendere,
il motore avendo una piccola perdita di olio dal carterino del miscelatore ho deciso di ripararlo
odio mettere in vendita pezzi con difetti o ancora peggio fare l'ignaro.
Smontando la pompa ho trovato il danno, foto iniziali, tranciata...............
Prendendo spunto dall'idea di Fausto, ecco le fasi di riparazione:

[attachimg=1]
[attachimg=2]

Foro con punta da mm1,5 ambedue i pezzi da unire e creazione battuta x testa vite

[attachimg=3]
[attachimg=4]

Viti inox m2 autofilettanti x metallo cm 1 e cianoacrilato professionale

[attachimg=5]
[attachimg=6]

ulteriore scanalatura x scorrimento testa vite

[attachimg=7]

posizionamento moncone e serraggio viti

[attachimg=8]

Pezzo finito, le teste delle viti non danno intralcio alla battuta

[attachimg=9]

lascio asciugare x 24 ore, venerdì monterò la pompa, credo che la riparazione dovrebbe tenere
vi farò sapere.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

luciano

Citazione di: Nunzio il 13 Giugno 2012, 20:20:12

ho venduto tutte le plastiche compreso serbatoio ad un personaggio, non meglio qualificato, del nostro sito


e chi sarebbe questo personaggio? 
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Nunzio

Citazione di: luciano il 13 Giugno 2012, 20:26:15
Citazione di: Nunzio il 13 Giugno 2012, 20:20:12

ho venduto tutte le plastiche compreso serbatoio ad un personaggio, non meglio qualificato, del nostro sito


e chi sarebbe questo personaggio? 
Tu te li cerchiiiiiiiiiiiiiiiiii

[attachimg=1]
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Eclips

Ottimo lavoro Lupaccio, forse pero' era meglio, per una questione "temporale" , usare dell'acciaio liquido bicomponente, secondo me quel tipo di ciano è istantaneo ed irrigidisce molto le parti... ai posteri l'ardua sentenza... :fuma:

Nunzio

#9
Citazione di: eclips il 13 Giugno 2012, 23:12:45
Ottimo lavoro Lupaccio, forse pero' era meglio, per una questione "temporale" , usare dell'acciaio liquido bicomponente, secondo me quel tipo di ciano è istantaneo ed irrigidisce molto le parti... ai posteri l'ardua sentenza... :fuma:

Non credo, Ugo, che la riparazione sia a tempo,
l'uso dell'acciaio liquido bicomponente sull'alluminio ha poca durata, inoltre l'aggiunta di collante tra i due monconi
avrebbe fatto da spessore non permettendomi la perfetta giunzione.
L'uso di quel particolare ciano è voluto proprio per la sua rigidità che in aggiunta alle due viti laterali
mi garantiscono la tenuta di battuta e il non trafilaggio.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Eclips

Citazione di: Nunzio il 13 Giugno 2012, 23:29:15
Citazione di: eclips il 13 Giugno 2012, 23:12:45
Ottimo lavoro Lupaccio, forse pero' era meglio, per una questione "temporale" , usare dell'acciaio liquido bicomponente, secondo me quel tipo di ciano è istantaneo ed irrigidisce molto le parti... ai posteri l'ardua sentenza... :fuma:

Non credo, Ugo, che la riparazione si a tempo,
l'uso dell'acciaio liquido bicomponente sull'alluminio ha poca durata, inoltre l'aggiunta di collante tra i due monconi
avrebbe fatto da spessore non permettendomi la perfetta giunzione.
L'uso di quel particolare ciano è voluto proprio per la sua rigidità che in aggiunta alle due viti laterali
mi garentiscono la tenuta di battuta e il non trafilaggio.
Mi tocca ricredermi, in effetti non avevo considerato quello che tu hai sapientemente esposto... :ok:

CFASD

Allora...Grazie per la fiducia e spero sia ben fondata...sai quando i soldini se ne han pochi, sei di conseguenza abituato a trovare soluzioni alla MCGYVER.
Io questo faccio spesso a casa mia ed in officina, ovviamente fin dove c'arrivo per conoscenze e mezzi a disposizione.
Ma chi fa da se fa per tre...Quindi hai afferrato alla perfezione il mio concetto di "collare" e tipologia realizzativa, che spero tenga tutto alla perfezione.

UNICA BACHETTATA e un pò di APPRENSIONE:
Avevo scritto di "FILETTO", NON AUTOFILETTANTI...proprio di proposito, perchè vista la tipologia di materiale da fusione cosi/cosi, seppure avrai fatto un pre-foro per le viti, le autofilettanti proprio per loro natura si creano il filetto sforzando sulle pareti del pre-foro...e se la ciccia è poca, debole rischi crepe da sforzo, maggiormente rispetto ad una filiera maschio!

Comunque, bel lavoro, come noi MCGYVER sappiam fare; poi mi saprai dire se ho suggerito adeguatamente.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Nunzio

#12
Citazione di: CFASD il 13 Giugno 2012, 23:48:02
Allora...Grazie per la fiducia e spero sia ben fondata...sai quando i soldini se ne han pochi, sei di conseguenza abituato a trovare soluzioni alla MCGYVER.
Io questo faccio spesso a casa mia ed in officina, ovviamente fin dove c'arrivo per conoscenze e mezzi a disposizione.
Ma chi fa da se fa per tre...Quindi hai afferrato alla perfezione il mio concetto di "collare" e tipologia realizzativa, che spero tenga tutto alla perfezione.

UNICA BACHETTATA e un pò di APPRENSIONE:
Avevo scritto di "FILETTO", NON AUTOFILETTANTI...proprio di proposito, perchè vista la tipologia di materiale da fusione cosi/cosi, seppure avrai fatto un pre-foro per le viti, le autofilettanti proprio per loro natura si creano il filetto sforzando sulle pareti del pre-foro...e se la ciccia è poca, debole rischi crepe da sforzo, maggiormente rispetto ad una filiera maschio!

Comunque, bel lavoro, come noi MCGYVER sappiam fare; poi mi saprai dire se ho suggerito adeguatamente.


Del fai da te e nel recupero pezzi credo di cavarmela benino,
il filetto da m2 dove lo trovo? ho un po di attrezzatura, ma non tutta.
con un foro nominale di mm 1,5 effettivo da mm 1,6, una vite autofilettante x metallo, filetto meno incisivo nei confronti di quella x legno,
diametro nominale mm 2,0 effettivo mm 1,8, credo di non aver forzato tanto.
Per avere una maggiore rigidità, ho filettato ambedue i monconi.
Ottimo suggerimento mirato e adeguato.
Sicuramente avrei fatto prima a comprare una pompa nuova,
ma il gusto e la soddisfazione di un lavoretto fatto bene e fatto da te non l'avrei avuto.  :sodisfaction:
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

CFASD

Justo, davo per scontato l'attrezzatura...
Vada per quel lavoro allora.
:sodisfaction:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cartuccia56

Bravo e lavoro da certosino ben fatto,concordo con Fausto per la filiera,ma dovrebbe tenere anche così !
Hai cannibalizzato l'RC ? hai venduto anche il telaio ? :nopanic:
:azz: :azz:
A proposito di smembramento,a che punto è il rimontaggio dell'NX ? Mi pare di non aver visto più fotine ! :foto:
A presto e complimenti per la riparazione ! :ciao: