News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Studio di fattibilità

Aperto da bubix, 08 Agosto 2012, 11:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

bubix

Dovrei reperire alcune info per inostri motori 350cc 500cc 558 cc:
1) Il diametro valvole A e S. (delle 3 cilindrate e dei vari modelli).
2) E le alzate delle camme di A e S.(delle 3 cilindrate e dei vari modelli con il diagramma possibilmente).

bubix

kanaka

oltre a questo non ho, e sicuramente l'hai pure tu!

Dakota - Dakota er 350 - 500

[attachimg=1]


Xrt 350 - 600

[attachimg=2]


Saturno 350 - 500

[attachimg=3]


Rc 600

[attachimg=4]


Rc 600 '91 - R - Nordwest 600

[attachimg=5]
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

bubix

Sisi ok và bene però quello che mi serviva di più erano le alzate delle camme di A e S.(delle 3 cilindrate e dei vari modelli con il diagramma possibilmente).

bubix


Filippo

Tanto per sintetizzare:

motore 350:   A:28,4 S:25,5
motore 500:   A:31    S:28
600 xrt rc<91:A:34    S:31
600 dal 91:    A:36    S:32


Domanda: ma la valvola di aspirazione del 500 è anche uguale a quella di scarico del 600 o solo dello stesso diametro?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Mik

Apro un mezzo OT in qualche modo collegabile al topic:  tempo fa vidi su un bi4  558 cc la scritta A1  e  S1.  Non ricordo se erano incisi su pulegge o alberi a camme, ma c'erano !

Vuol dire che c'è un' ulteriore alzata semi sconosciuta ?

Apelle

#5
Eeeeh... voja de cercà, sàrtame addosso...

La board "Documentazione" è lì apposta neh...

Oltetutto, a quei tempi, c'era soprattutto Motociclismo che faceva recensioni ESTREMAMENTE tecniche, ed infatti riportano dati che spesso non si trovavano neppure sui manuali.

E nella board "Documentazione", ci sono molte prove di Motociclismo...

Su questa, ad esempio:


I dati per Dak 350 e 500, nel riquadro delle caratteristiche tecniche a pag.8


Qui invece:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6645.msg60550#msg60550

per Saturno... con i dati sia in mm che in gradi...

Ora la via è tracciata...  ;) leg


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Citazione di: Mik il 09 Agosto 2012, 13:29:03
Apro un mezzo OT in qualche modo collegabile al topic:  tempo fa vidi su un bi4  558 cc la scritta A1  e  S1.  Non ricordo se erano incisi su pulegge o alberi a camme, ma c'erano !

Vuol dire che c'è un' ulteriore alzata semi sconosciuta ?

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4463.0
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Mik

Citazione di: Filippo il 09 Agosto 2012, 14:36:29
Citazione di: Mik il 09 Agosto 2012, 13:29:03
Apro un mezzo OT in qualche modo collegabile al topic:  tempo fa vidi su un bi4  558 cc la scritta A1  e  S1.  Non ricordo se erano incisi su pulegge o alberi a camme, ma c'erano !

Vuol dire che c'è un' ulteriore alzata semi sconosciuta ?

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4463.0
Avrei bisogno di ferie,  la memoria è davvero "out" .    :sgrat: :sgrat: :sgrat:

bubix

Citazione di: Apelle il 09 Agosto 2012, 13:34:36
Eeeeh... voja de cercà, sàrtame addosso...

La board "Documentazione" è lì apposta neh...

Non è che mi manca la voglia è che mi manca il tempo per vedere tutto.......

bubix

Qui invece:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6645.msg60550#msg60550

per Saturno... con i dati sia in mm che in gradi...

Ora la via è tracciata...  ;) leg




Invece questo file nno riesco ad aprirlo...

bubix

Filippo

#9
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

Nel saturno 500 alzata asp 8,2 mm e in scarico 7,9 mm. In asp apre 15° prima del PMS e chiude 41° dopo in PMI, in scarico apre 44° e chiude 9° dopo il PMS, questo nel 500.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Tizio.8020

Citazione di: Mik il 09 Agosto 2012, 13:29:03
Apro un mezzo OT in qualche modo collegabile al topic:  tempo fa vidi su un bi4  558 cc la scritta A1  e  S1.  Non ricordo se erano incisi su pulegge o alberi a camme, ma c'erano !

Vuol dire che c'è un' ulteriore alzata semi sconosciuta ?

Mik, le scritte erano sulle puleggie degli alberi a camme.
Dovrebbero identificare pulegge "fasate" in maniera diversa.

kanaka

Citazione di: Tizio.8020 il 09 Agosto 2012, 18:41:50
Citazione di: Mik il 09 Agosto 2012, 13:29:03
Apro un mezzo OT in qualche modo collegabile al topic:  tempo fa vidi su un bi4  558 cc la scritta A1  e  S1.  Non ricordo se erano incisi su pulegge o alberi a camme, ma c'erano !

Vuol dire che c'è un' ulteriore alzata semi sconosciuta ?

Mik, le scritte erano sulle puleggie degli alberi a camme.
Dovrebbero identificare pulegge "fasate" in maniera diversa.

che io sappia le sillabe servono solo all'identificazione delle stesse Aspirazione e Scarico, poi l'uno era per la fasatura! Ma il grande gattovaselina mi disse che nelle "race" le alzate erano quasi a livello dei 10 mm e molto "secche"... in termini di CV rendevano, mail motore aveva più coppia, tanto che un motore standard risultava con molta più coppia, cosa che il buon bubix non ha dettoe che sicuramente il falappa gli passò da tempo.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

federosso

 :fuma: 

Sono un po' rompiscatole....ma il topic si intitola : studio di fattibilità"
Ora, immagino che di tratti di qualcosa legato alle camme o alla fasatura....ma la domanda che mi gira in tedta è: "fattibilità" di cosa?

[evil]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

kanaka

#14
bubix ovvero massimo chinaglia, stà realizzando un Bi4 450 per fare la dakar e/o i faraoni... si parte dal 350 come basamento, albero, biella, e poi con un cilindro del 350 si cerca la cilindrata giusta, se non mi sono perso alcuni passaggi. Il vantaggio è che con la corsa del 350 si otterebbe un superquadro, che risponde bene in basso e con la propensione a girare alto, ma non troppo esasperato. Le fasature, diagrammi, diametri gli serviranno per cercare di capire che valvole e che cammes cercare per ottenere un buon setting. Senza esaperare il motore. Se ho cannato, mi correggeranno.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.