News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Studio di fattibilità

Aperto da bubix, 08 Agosto 2012, 11:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

 :fuma:

Avevo collegato il fatto a ció che ho carpito del 350 mod....ma volevo sentirlo raccontarr....

:cinema:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bubix

Citazione di: federosso il 09 Agosto 2012, 21:54:39
:fuma: 

Sono un po' rompiscatole....ma il topic si intitola : studio di fattibilità"
Ora, immagino che di tratti di qualcosa legato alle camme o alla fasatura....ma la domanda che mi gira in tedta è: "fattibilità" di cosa?

[evil]
La fattibilità come l'intendo io è se con i motrori 350/500/558, se si può trovare il giusto compromesso per poter fare un 450, con i pezzi che ho a disposizione.
Ed è per questo che mi servivano i diagrammi delle camme di Aspirazione e Scarico dei vari modelli, perchè prima di partire e spendere dei soldi volevo fare delle comparative sulla fattibilità di questo motore......... almeno sulla carta riesco a capire che tipo di componenti dei nostri modelli sono compatibili tra di loro, per avere ben chiaro a cosa vado incontro....Okai

bubix

Filippo

E se giunto ad una conclusione?

Una domanda cattivella: fino a quando si trattava di riportare alle corse una moto intera, bene. Adesso presumo dovresti stravolgere il tutto.

Ci vorrà una moto decisamente + leggera, o no?

Che cosa hai in mente?

(sempre che si possa sapere)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bubix

Citazione di: Filippo il 21 Agosto 2012, 16:30:18
E se giunto ad una conclusione?

Una domanda cattivella: fino a quando si trattava di riportare alle corse una moto intera, bene. Adesso presumo dovresti stravolgere il tutto.

Ci vorrà una moto decisamente + leggera, o no?

Che cosa hai in mente?

(sempre che si possa sapere)
Prima di arrivare a quello che dici tu, bisogna fare il propulsore, e poi questo propulsore lo si mette in un telaio della R e lo si prova, in varie condizzioni, se da dei risultati acettabili allora si potrà pensare a quello che dici tu......però prima ci vuole il motore.....

bubix

Filippo

e quindi tendi verso un 350 pompato o un 500 smagrito?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

alfo

In teoria la cosa piu semplice dovrebbe essere alesare un cilindro 350 e cambiare il pistone . Sempre che basti poi il materiale che resta . . .  non sarebbe male fare un riporto nella canna !   Ma poi i manovellismi potrebbero anche essere sottodimenzionati ??? E la testa ?  basta solo aumentare il diametro delle valvole? quante belle domande Io ovviamente  non son un ing . . .e magari scrivo anche caz . . . te  ma quà certo un motorista non guasterebbe ! Chissà se esiste un software che simuli il funzionamento con componentistiche diverse . . .

federosso

 :fuma:

bubix, grazie per il chiarimento....quindi, per rispondere pure ad alfo, se non ho capito male vorreste arrivare alla cilindrata 450 miscelando diametri (cilindri/pistoni) e corse (bielle/alberi motore) delle varie versioni del Bi-4. E a quel punto vi serve trovare quale testa (valvole/cammes) si possano adattare a quella termica.
Evitando alzate che potrebbero interferire col pistone...

Tutto quanto sopra senza intervenire sulle geometrie dei singoli pezzi.
Giusto?

Oppure pensate anche a modificare la conformazione della camera di scoppio?
Riguardo al contralbero? lo mantenete? lo alleggerirete?

:rotolol: :rotolol:

Dai, lo so che sono tante domande e che quando uno è ancora in fase di progetto ha piacere a tenere un certo riserbo.
Non preoccuparti a darmi troppe delucidazioni, spero che quando sarà il momento ci racconterai tutto.

Una cosa mi sfugge e credo di non chiedere troppo: perchè sentite il bisogno di fare un 450 e non di preparare il 558?
Questa cosa mi sfugge proprio  [cheesy]
Sarà che non sono esperto fuoristradista e quindi non comprendo la magia che si cela dietro a quella cilindrata?!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Perchè certe gare, per regolamento, le puoi fare con cilindrata max 450

Anche i k saranno 450 e non 690
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ma sono gare che non richiedono l'omologazione del mezzo?! pensa te...io avevo semrpe creduto che nell'enduro e nel rally i veicoli dovessero comunque essere immatricolati...  [asino[
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 21 Agosto 2012, 18:17:28
ma sono gare che non richiedono l'omologazione del mezzo?! pensa te...io avevo semrpe creduto che nell'enduro e nel rally i veicoli dovessero comunque essere immatricolati...  [asino[
Devono essere immatricolati!!
Solo nel cross non lo sono. Tutti i mezzi che circolano per strade asfaltate, sentieri di bosco, mulattiere o strade bianche, devono essere immatricolati e in regola con il codice della strada. Tra l'altro la F.I.M nell'enduro da pochi mesi ha dato l'obbligo di usare la targa originale e non il targhino fotocopiato come solitamente era consentito fare.
In Toscana qualche mese fa' nel campionato(non ricordo se italiano o cosa)di enduro la forestale ha sequestrato diverse moto perchè prive della targa originale. Quindi.

Il discorso della Dakar e credo anche gli altri rally in Africa prevede da regolamento che le moto non siano più grosse della 450cc.

federosso

ora, per farmi un po di chiarezza, questa special 450 a cosa sarebbe destinata quindi?  :cinema:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

....la salita impossibile!!!!!!!!!!!!!



(citazione da "Joe Bar". I "nipoti " che vanno a vedere il proto del meccanico: tre motori TC 510 in fila, forcellone lungo 6 metri, che esce dall'officina. Ed uno  dei tre continua a chiedere: <ma serve per fare cosa???>)

Filippo

Citazione di: federosso il 21 Agosto 2012, 23:14:36
ora, per farmi un po di chiarezza, questa special 450 a cosa sarebbe destinata quindi?  :cinema:

un "Faraoni", per esempio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

quindi, giusto per chiarirmi le idee: nei rally o nelle "maratone" non viene richiesta omologazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bubix

Citazione di: Filippo il 21 Agosto 2012, 16:46:39
e quindi tendi verso un 350 pompato o un 500 smagrito?

Quando l'ho fatto e prrovato che gira allora vi racconto e vi faccio vedere passo-passo quello che ho intenzione di fare...altrimenti che studio di fattibilità è.......

bubix