News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Studio di fattibilità

Aperto da bubix, 08 Agosto 2012, 11:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 23 Agosto 2012, 09:36:26
Citazione di: bigbore il 23 Agosto 2012, 01:09:16
@filippo

non mi sembra avesse maggiorato la cilindrata... forse mi sbaglio però appena posso ci guardo.

Citazione di: Filippo il 23 Agosto 2012, 08:56:08
@bigbore. Nel link che ho postato su, si usava un albero motore 350 abbinato ad un pistone da 102


Sì ma la prova di mototecnica, a cui si stava facendo riferimento, parla di modifiche all'aspirazione e scarico, senza modifiche di cilindrata.

Il 610 è il kit di modifica di Nonmollo.

C'è anche un mototecnica con la preparazione del 350. Dovrei averlo da qualche parte, ma forse è anche sul forum da qualche parte.

alfo

ma su ste fiche che c'e esattamente scritto ? >:-O >:-O >:-O

federosso

#62
OT
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12307.0

Giusto per esempio ti linko quella del '89

Qualsiasi cosa rappresentata o descritta lì (sia con disegni che con grafici o dati e caratteristiche) non deve essere modificata.
fine OT
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 23 Agosto 2012, 22:38:19
OT
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12307.0

Giusto per esempio ti linko quella del '89

Qualsiasi cosa rappresentata o descritta lì (sia con disegni che con grafici o dati e caratteristiche) non deve essere modificata.
fine OT

Fra le altre cose, manco me ne ricordavo, la fiche riporta anche le quote telaistiche...

Quindi è per quello che ora si usano i messaggi cifrati... perché anche i giochini di ammortizzatori sono... proibiti...
:SMBastard inside:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

ecco!... ho trovato il mototecnica (febbraio 95) con l'articolo del gilera dotato di albero 350 biella allungata e cilindrata 590; mi ricordavo 440 perchè avevo fatto io dei calcoli per una combinazione motore 350 e cilindro-pistone 600. Sarebbe ottimale per il motore "bubix" come soluzione limitandosi a lavorare la testa e sulla aspirazione-scarico usando dei pezzi già disponbili.
Interessanti gli alberi a camme megacycle con alzata maggiorata e sembrerebbe che se mandi i tuoi te li lavorano
http://www.megacyclecams.com/catalog/Page13.pdf

[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

due curiosità:

- nel caso si cambi l'alzata delle cammes le valvole rimangono le solite? qualcuno che mastica l'inglese potrebbe contattarli per sentire il costo e in cosa consiste la lavorazione?

- La biella allungata dove si trova? costo?

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Letto solo ora l'intervento del DBX!!!! ??? Non posso che dare ragione al mitico ed aggiungo solamente che visto che si sta parlando di preparazione con contenimento massimo possibile dei costi, si può cercare tra i ricambi comuni delle ottime soluzioni. Non sapendo assolutamente nulla delle esigenze dei motori "sabbiosi" direi che la base del motore va bene la 350 albero compreso. Poi sulle termiche andrebbe fatto un piccolo rgionamento in termini di "quadratura/resa termica" ma adottando, ad esempio l'alesaggio di un cilindro 748 Ducati (quella ancora italiana!) rivedendo necessariamente la banda si squisc....al ribasso in questo caso, il diametro valvole ed ovviamente adeguamento condotti e dimensionamento valvole (l'ideale sarebbe avere un paio di camme da provare aldilà della teoria pura!) e carbi rigorosamente DellOrto  :cheesy: la spesa dovrebbe essere accettabile ed il lavoro in generale non faraoico. Ora il punto che mi lascia un pò "freddino" è il tipo di sollecitazione "nuova" che si va ad impartire alla cinghia di distribuzione. Qui l'effetto "molla" nuovo e l'accelezione circonferenziale cambia radicalmente. Non essendo tale cinghia (standard) dimensionata per tale funzionalità credo che l'affidabilità ne risulti compromessa specialmente alle temperature...desertiche. Sarebbe alquanto opportuno verivicare la possibilità di ridisegare (ricostruire) il pignone di comando e le pulegge camme per ospitare una cinghia adatta e di alto livello, che nuovamente potrebbe essere quella del 748 di seconda generazione, se compatibile con con il numero "denti".

bigbore

Citazione di: federosso il 29 Agosto 2012, 07:26:04
due curiosità:

- nel caso si cambi l'alzata delle cammes le valvole rimangono le solite? qualcuno che mastica l'inglese potrebbe contattarli per sentire il costo e in cosa consiste la lavorazione?

- La biella allungata dove si trova? costo?

:up:

piu che le valvole occorre verificare che le molle non facciano "pacco" prima che la camma abbia finito di spingere. Nell'articolo mi sembra che non se ne parli tuttavia hanno fatto scodellini piu leggeri e valvole maggiorate, ci stà che anche le molle siano state upgradate perchè circa 4mm di alzata in più non sono pochi per lasciare le molle standard. La biella è stata fatta su disegno pertanto a meno di scoprire chi a suo tempo la realizzò...
Provo a contattare megacycle e sentiamo cosa dicono.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

infatti si parla di nuove molle
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Citazione di: alfo il 23 Agosto 2012, 22:26:28
ma su ste fiche che c'e esattamente scritto ? >:-O >:-O >:-O




Non lo so, ma ci guardo più spesso che posso, magari imparo cosa c'è scritto...

kanaka

Citazione di: bubix il 22 Agosto 2012, 13:12:55
Citazione di: Apelle il 22 Agosto 2012, 11:58:21
Sì beh, ok, ma sarebbe cmq irregolare, e oltretutto a quel modo non potresti dichiararla pubblicamente ed ufficialmente di 450cc, quindi si perderebbe lo scopo, o in realtà non serve dirlo, che sia di 450 cc?

Se io riduco una cilindrata su una moto 558>450 cc, che ho a livello giuridico cosa cambia?
Se invece faccio il contrario da 350>450 cc, potrei perseguito...penso....

bubix

semplice usi una targhetta di un 500 su un blocco 350. Il 500 in realtà è un 491... per cui ridurresti di 42 cc manco lo vedono.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

lmdc

"...fasi di PMI e PMS e di avere ,sempre in prossimità di questi punti, una accentuata spinta dello stesso verso le pareti del cilindro "
a me pare che hai fatto un po' un mescolotto.
Qui per esempio parli di spinte del pistone sulle pareti del cilindro.
Giustamente prima scrivi che la lunghezza della biella ha la sua influenza ma nel caso particolare che descrivi sei in prossimita' dei punti morti quindi la biella e' pochissimo angolata e di conseguenza non sono necessarie reazioni importanti da parte del pistone.
Ti faccio anche notare che il paramentro lambda, rapporto tra 1/2 corsa e lunghezza della biella, amplifica le accelerazioni solo nel punto morto superiore, in quello inferiore le diminuisce.
le accelerazioni e quindi le forze sono proporzionali al termine cos(a)+Lcos( 2a).
Al punto morto superiore a=0 e il moltiplicatore vale 1+L
Al punto morto inferiore a=180 e il risultato e' 1- L
E l'hai pure scritto quando hai parlato della difficolta' equilibratura del secondo ordine!
-
ti do' atto pero' ( e te lo invidio ) di un piacevolissimo scrivere!

kanaka

A parte tutto, come si procede?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Tizio.8020

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!

LMDC!!!!!

Mitico Pietro!!!!!!
Quanto tempo che non ti sentivo!!!
Sono iscritto nel forum DRZ, e speravo di trovarti, ma nulla; su quelli Gilera, e niente nemmeno lì.
Che moto stai modificando adesso????
Tiziano. :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:

bubix

Allora qualcuno ha nuove idee......non ho più sentito nessuno, che mi sappia dire le alzate dei vari alberi a camme sei modelli B4.....
Tanto per capire quello più idoneo all'utilizzo che mi servirebbe, avendo un diagramma si ha subito l'idea di utilizzo, tanto per fare una scrematura...

bubix