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Problema di alimentazione

Aperto da zzimhl, 27 Febbraio 2013, 11:08:04

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federosso

e lo credo pure io... però non mi spiegherei come possa essere così suscettibile ai cambi di "peso" del contenuto del serbatoio...

Vorrebbe dire che è molto sottodimensionato se basta la variazione di un solo litro per creare problemi.

Io, l'ho eliminato il filtrino interno montando un filtro esterno "ispezionabile" visivamente e di dimensioni notevolmente maggiori.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

kanaka

Citazione di: pietro il 28 Febbraio 2013, 11:06:14
Citazione di: zzimhl il 28 Febbraio 2013, 10:35:28
I tubi sono posizionati correttamente (verificato ieri). Ad ottobre ho sostituito filtro aria e collettore, ma se fosse un problema di filtro aria, lo farebbe sempre. Invece va benissimo dal pieno fino al consumo di 2 o 3 litri, poi è come se non arrivasse più benzina (il motore sale di giri, poi scoppietta in rilascio, poi si spegne). Dopo una sosta di 5 min. riparte (come se si fosse di nuovo riempito il carburatore lentamente). Se il carburatore fosse sporco dovrebbe andare male sempre, o no? L'unica cosa che mi viene in mente è il filtro benzina del rubinetto che potrebbe essere sporco da un certo punto in giù (mi ricordo che è abbastanza lungo), oltre il quale la benzina trova il filtro occluso e non passa più (o ne passa poca). Ad inizio anno ho messo benzina un paio di volte in un distributore che ha dato benzina mista a gasolio (il meccanico li vicino era sommerso di moto e motorini che avevano rifornito da sta testa di caxxo), può essere stato questo? è possibile che il filtro benzina sia intasato di gasolio o di morchia da un certo punto in giù?

Se hai i teikei, da quello che dici, il problema sembra del filtrino della benzina interno,
infatti se dopo una sosta riparte sembra proprio che il filtro sia intasato e fa passare poca benza e anche lentamente.

ciao
Piero

quoto pietro, ma fai un'ulteriore prova, prova a girare con il tappo del serbatoio svitato quasi del tutto! Se hai lo sfiato a tubicino appoggialo al cruscotto altrimenti mettilo in tasca... al 50% non serve a nulla, ma fai una prova!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

Stavo per dire la stessa cosa :clap:.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

zzimhl

Citazione di: kanaka il 28 Febbraio 2013, 14:56:10
quoto pietro, ma fai un'ulteriore prova, prova a girare con il tappo del serbatoio svitato quasi del tutto! Se hai lo sfiato a tubicino appoggialo al cruscotto altrimenti mettilo in tasca... al 50% non serve a nulla, ma fai una prova!

L'ho fatto subito! Navigo da quasi 20 anni e sui motori fuori bordo la mancata alimentazione per depressione è all'ordine del giorno, per cui è la prima cosa a cui ho pensato, ma niente!
Mi confermate che l'unico filtro benzina è quello a "sigaretta" del rubinetto?
Però se anche fosse il filtro del rubinetto, mettendo su riserva non viene bypassato?

Eclips

Citazione di: zzimhl il 28 Febbraio 2013, 15:54:37
Citazione di: kanaka il 28 Febbraio 2013, 14:56:10
quoto pietro, ma fai un'ulteriore prova, prova a girare con il tappo del serbatoio svitato quasi del tutto! Se hai lo sfiato a tubicino appoggialo al cruscotto altrimenti mettilo in tasca... al 50% non serve a nulla, ma fai una prova!
L'ho fatto subito! Navigo da quasi 20 anni e sui motori fuori bordo la mancata alimentazione per depressione è all'ordine del giorno, per cui è la prima cosa a cui ho pensato, ma niente!
Mi confermate che l'unico filtro benzina è quello a "sigaretta" del rubinetto?
Però se anche fosse il filtro del rubinetto, mettendo su riserva non viene bypassato?
Si parlava del filtrino bastardello sul primario tk... questo...
https://www.gilera-bi4.it/download/Filtro_benzina_carb.pdf

federosso

si, o meglio no ... non ti confermiamo che l'unico filtro è quello sui rubinetti...

:))

come ti avevamo accennato nei vari post e anche adesso , c'è un filtro sotto allo spillo del carburatore TK.

Secondo me è sottodimensionato e difficile da raggiungere per una manutenzione ordinaria e necessaria.

In molti, me compreso, lo abbiamo eliminato (abbiamo lasciato invece quelli nel serbatoio) e lo abbiamo sostituito con i classici filtri generici che si trovano in qualsiasi centro commerciale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

zzimhl

Non lo so, può darsi. Però non mi convince che il problema si manifesti con precisione cronometrica dopo una percorrenza compresa tra i 40 e i 45 km. (come tutti, anche io azzero il parziale quando rifornisco). Può spiegarsi con la minima diminuzione di pressione della benzina?

federosso

è quello di cui dubito pure io ed è quello che trovavo "magico" nel mio caso...  :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

rv250ngr

Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

NordEnz

Ciao ZZIMHL, hai più risolto questo problema? Solo per curiosità, grazie, ciao.