News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

strana voglia: sidecar

Aperto da federosso, 13 Agosto 2012, 21:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Dunque...
ogni tanto mi prendono delle voglie un po' strane...che spesso neppure porto a termine: dei voli della mente!

tempo fa volevo prendere una rgv 250 gamma per la compagna. Poi ha deciso  :fuma: di rimanere incinta e non ha potuto prendere la patente.

Adesso sta prendendo forma una strana risposta alla domanda: come andare in moto con la famigliola?

SIDECAR!

dunque, il tipo di veicolo è a me abbastanza oscuro, vorrei rimanere sotto i 2500 euro e parto con l'idea di tenerlo un paio d'anni o fino a che la piccola Carmilla non può montare in moto (si, lo so, neppure su un sidecar dovrebbe montare....ma credo che sia un mezzo confortevole e pratico anche per una bimba con mamma).
Non voglio farci turismo o uso quotidiano. Mi basterebbe fare le classiche uscite "fuoriporta".
L'idea sarebbe di prenderlo verso gennaio così ho la situazione economica sotto controllo (dopo il pagamento delle tasse di dicembre), ma se trovo un'occasione potrei pure fare la pazzia!

Da quel poco che ho visto dovrei orientarmi su URAL o JAVA.
Direi che gli URAL avrebbero la mia preferenza.

Ripeto, sono completamente ignorante in materia: cosa guardare, cosa controllare, che motori sono e che cure necessitano (2T/4T)?
Marche, motorizzazioni? .... dite, dite...

Questo non mi sembra male ed ho contattato il venditore:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/sidecar-650-ural-pisa-45057223.htm

Però non ho idea di quanti siano 45.000 km su questi motori.

Vorrei andarlo a vedere e sentirlo in moto.

Consigli, proposte?
Ho visto che ci sono forum dedicati ma mi faceva piacere sapere pure la vostra.

Come legislazione e assicurazione sono equiparati a motoveicoli o fanno "famiglia" a se?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

federosso

se il tipo di Cascina mi risponde si va insieme a vederlo!  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ahahahhaah, grazie a fabio e valvola per avermi accompagnato a vedere l'URAL del tipo dell'annuncio.

che dire....affascinante...e forse ero pure pronto a staccare l'assegno... peccato che il tipo sembra non volerla più vendere.... uffi!

Il valvola ci è montato pure sopra: secondo me cambia sponda e abbandona le rosse a due ruote per una tre ruote "rossa".  [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Scherzi a parte, devo dire che, nonostante il oggetto visionato fosse un po' malconcio, è un aggeggio parecchio attraente.
Sprigiona un "non so che" di aura "fuori dal tempo": vedi che è roba recente ma antichissima...
Non valgono certo i soldi che gli importatori si fanno pagare... ma sono oggetti realmente particolari.

Peccato, non nascondo un po' di delusione.

Tra un paio di settimane provo a ricontattarlo per vedere se ha cambiato di nuovo idea.
Intanto mi iscrivo ad un clubbe URAL e vediamo se trovo altre occasioni del genere.

federosso

si, ok...grazie per i molteplici link...
ma...di alcuni non vedo il prezzo...di altri ...beh....sono nuovi, con tutte le pratiche di "messa su strada" da fare in proprio, se non ho capito male.... e comunque mi pare che a meno di 2.500 euro non ci sia niente nei link che mi hai messo...

Per quello basterebbe andare con un carrello all'est e di moto come quella che ho visionato oggi sembra che ne possa trovare quante ne voglio a 500 euro....rimane poi il problema dell'immatricolazione...

Tra l'altro mi pare che tutte quelle linkate abbiano la forcella telescopica...

Lo cerco usato, a buonissimo prezzo, da poterlo sentire acceso (ok anche con qualche magagna o lavoretto da fare) e poter parlare bene col proprietario.

A sentire il tipo di oggi sembra sia fondamentale che sia stata sostituita la parte elettrica con un'accensione "elettronica con generatore".
Sembra che la dinamo d'origine fosse la stata in passato l'unica causa di problemi costanti.

CFASD

In "tre" la Dakota girava comodamente...
Poi divenuti 4, si stava un pò stretti! [CFASD]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

fabius1.9tdi

Sullo zip 50cc di mi sorella ci siamo saliti in 7 o 9, non ricordo di preciso ma mi pare 9, comodo però non cera nessuno e farci dieci metri ha richiesto diversi tentativi  e uomini forti per reggere "gli appesi" heheheh

federosso

andrea bagnoli

:nopanic: :nopanic:

UNA COSA CHE NESSUNO TI HA DETTO E CHE CREDO TU SAPPIA BENE:::

il SIDE NON SI GUIDA COME UNA MOTO,  DEVI AVERE DELLE BUONE BRACCIA PERCHE' SI GUIDA DI FORZA, IN AVVIO TIRA TUTTO DA UNA PARTE E LE CURVE SI FANNO CONTROBILANCIANDO LA FORZA CENTRIFOGA. :ballo: :ballo:

SE NON LO HAI MAI GUIDATO,  LASCERE FARE IL BICILINDRICO RUSSO O CINESE (SONO VINTAGE) PERCHE' SONO FATTI DI FERRO E PESANO COME PESANO :ok:

CERCHEREI INVECE UN YAWA, PIU' ABBORDABILE E LEGGERO, ANCHE SE HA CONTRO IL MOTORE A 2 TEMPI
:ballo:

federosso

si, il discorso della guida mi è noto...non gli ho provati ma mi p noto...

I jawa sono la seconda scelta rispetto agli URAL...i cinesi...non mi affascinano.
Ma ne riparliamo appena ritrovo un'occasione come quella persa.

I jawa sono seconda scelta solo per motivi estetici e di potenza.

L'ural che sono andato a vedere con FAbio e Valvola mi ha fatto innamorare. Si, si...un pezzaccio di ferro con fili e connettori in giro! ma alle volte ci si fa "prendere" da cose che è difficile spiegare con la logica e le parole.

Comunque il tipo aveva 70anni e lo guidava con due passeggeri....direi che ci dovrei riuscire pure io...  :))

Tu gli hai provati? sia i jawa che gli URAL?

Eclips

Citazione di: federosso il 20 Agosto 2012, 14:39:51
I jawa sono seconda scelta solo per motivi estetici e di potenza.

L'ural che sono andato a vedere con FAbio e Valvola mi ha fatto innamorare. Si, si...un pezzaccio di ferro con fili e connettori in giro! ma alle volte ci si fa "prendere" da cose che è difficile spiegare con la logica e le parole.
Come ti capisco!!!
Anche io a volte sono attratto da "pezzi di ferro" con due ruote però...  :P
Qui alcuni ad un buon prezzo credo...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/jawa-350-ts-sidecar-velorex-genova-46988731.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/sidecar-jawa-350-udine-46907134.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/sidecar-ural-benevento-47129587.htm

Apelle

Sidecar russo (Ural, o Dnepr - che ora è Ukraina, o Neval, o KMZ p ancora altri nomi sottocui negli anni sono state costruite semper le stesse unità) tutta la vita, se fossi io a scegliere non potrei MAI rinunciare a quei fantastici boxer.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

:up:

grazie...subito.it è stato il primo mare in cui ho guardato.

L'ural a Benevento è un'opzione...ma rimane veramente lontano.

Il piano in realtà è di tornare alla carica col tipo di pisa.... quello che ho già visionato e sentito in moto....magari offrendoli la cifra richiesta senza stare a trattare.

Vediamo come procede questa idea....se è un castello che si sgonfia o rimane in piedi.... ci pensate?... KAWASAKI ZX6-R , GILERA RC'89 motardizzata  e URAL sidecar ...direi che mi troverei con un garagino molto variegato!  [CFASD] [CFASD]

Per apelle... io me lo immagino nero opaco con falce e martello rossi sul muso della "navetta" ...ihihihihih ... riconfermo che la tipologia "ural" è quasi obbligata.

Tra l'altro sentendolo in moto mi ha sorpreso per la rotondità di funzionamento (da dire che il pisano aveva fatto la modifica con accensione elettronica).

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte