News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Quadro morto e moto che non parte

Aperto da fabius1.9tdi, 19 Agosto 2012, 23:24:35

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

fabio, come accennato precedentemente:

- controlalre fusibile
ma...
- se un fusibile si rompe 9 su 10 ... è a causa di un corto...

Quindi devi cercare il filo che provoca questo...
Ti rinnovo l'invito a verificare bene la treccia e le connessioni in zona pannello/cassa filtro ....e se hai toccato anche le forcelle...beh, pure lì.

Penso alla zona cassa filtro perchè lì i fili sono strizzati e tirati: è facile spellarne uno.
E per l'appunto a me è successo proprio quando ho cambiato il mono!

Comunque stai tranquillo, sicuramente è una cavolatina...con un po' di pazienza lo trovi l'inghippo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

tipico caso di "foemina sabotans cum multipla lamentiis"..
Smonta il bulloncino in zona fianchetto dx che raggruppa tutte le masse, pulisci bene i capocorda con tela smeriglio, pulisci bene il punto si contatto sul telaio mettendo a nudo il metallo, rimonta il tutto e porta la femmina a fare un giro... con l'auto. Fai di tutto per rimanere imbottigliato in una qualche maledetta strada bloccata, sotto il sole rovente mentre nel frattempo dici: "avessimo avuto la moto eravamo gia arrivati!" e se lei dice "quel vecchio troiaio di vent'anni..." rispondi dicendo  ma tesoro (o ciccina o quello che è....) vorresti dire che dopo vent'anni il nostro amore è da gettare?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

DAKOBG

 :rotolol:
Alla fine rimetti il fusibile giusto. Se si brucia c'è il motivo. Vuoi trovare il problema a tuo rischio e pericolo? Cavallotta il fusibile e poi stai ha guardare da dove comincia l'incendio. :Bastard inside:
:ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Iron89

Ciao a tutti! A me si è presentato lo stesso problema.
Ho ritirato la moto dal carrozziere dopo un lavoro di riparazione sulla carena anteriore: faccio un giro di prova e dopo una quarantina di km l'impianto elettrico salta! Mi sono accorto che era saltato un fusibile e l'ho sostituito: ho fatto un altro giro di prova e dopo circa una sessantina di km il problema si ripresenta.
Oggi ho smontato le plastiche e ho passato l'impianto elettrico in cerca di eventuali fili spellati.
Qualche tempo fa mi si erano staccati i fili del clacson, la moto è sempre andata comunque bene, ora li ho riparati e vediamo se è quella la causa del problema. Ho inoltre passato le varie connessioni spruzzandoci del riattivante elettrico Svitol.
Guardando lo schema elettrico del manuale, e leggendo questo post, mi sono accorto che dovrebbero esserci 2 fusibili da 15A, mentre sotto la fiancatina io ho: 2 fusibili da 30A (uno dei quali salta) e uno da 10A (vedere foto allegata). Qualcuno sa darmi qualche spiegazione? Dovrei sostituire i fusibili da 30A con due da 15A?

Grazie

La potenza è nulla senza controllo

Filippo

Beh, se ti salta quello da 30 figurati se ci metti quelli da 15. Quindi ti conviene cercare prima la causa del problema
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

ragazzi.. io non lo dico (scrivo) più...

il portafusibili originale si ossida dentro, si fonde di dietro, e manda a puttane il dolce equilibrio dell'impianto elettrico (sottodimensionato) nella zona batteria prima o dopo fusibili.

LI' va rifatto!!!  intanto il cavo che porta corrente dalla batteria se lo mettete più grosso è meglio, poi poi ci mettete due o tre (nordwest mi pare) portafusibili stagni e per altri 20 anni siete a posto.

se poi.. invece che da 15 mettete fusibili da 20  èèèèè megliooooo. (un tempo i fari di giorno non erano obbligatori...)

sempre e solo un mio modesto pensierino della sera...

buona domenica e buone ferie al capellone..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

luciano

Citazione di: liba il 02 Luglio 2016, 18:43:35
ragazzi.. io non lo dico (scrivo) più...

il portafusibili originale si ossida dentro, si fonde di dietro, e manda a puttane il dolce equilibrio dell'impianto elettrico (sottodimensionato) nella zona batteria prima o dopo fusibili.

LI' va rifatto!!!  intanto il cavo che porta corrente dalla batteria se lo mettete più grosso è meglio, poi poi ci mettete due o tre (nordwest mi pare) portafusibili stagni e per altri 20 anni siete a posto.

se poi.. invece che da 15 mettete fusibili da 20  èèèèè megliooooo. (un tempo i fari di giorno non erano obbligatori...)

sempre e solo un mio modesto pensierino della sera...

buona domenica e buone ferie al capellone..

concordo in pieno sul rifacimento dell'impianto parziale o totale che sia, ma non concordo su montare fusibili più grossi del dovuto, i fusibili vanno assolutamente montati dell'amperaggio corretto o al massimo aumentati di qualche ampere se si montano lampade alogene più potenti, ma ormai con l'avvento dele lampade a led's sarebbe opportuno diminuirli altrimenti non faranno più la funzione corretta   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

Citazione di: luciano il 03 Luglio 2016, 16:38:43
Citazione di: liba il 02 Luglio 2016, 18:43:35
ragazzi.. io non lo dico (scrivo) più...

il portafusibili originale si ossida dentro, si fonde di dietro, e manda a puttane il dolce equilibrio dell'impianto elettrico (sottodimensionato) nella zona batteria prima o dopo fusibili.

LI' va rifatto!!!  intanto il cavo che porta corrente dalla batteria se lo mettete più grosso è meglio, poi poi ci mettete due o tre (nordwest mi pare) portafusibili stagni e per altri 20 anni siete a posto.

se poi.. invece che da 15 mettete fusibili da 20  èèèèè megliooooo. (un tempo i fari di giorno non erano obbligatori...)

sempre e solo un mio modesto pensierino della sera...

buona domenica e buone ferie al capellone..

concordo in pieno sul rifacimento dell'impianto parziale o totale che sia, ma non concordo su montare fusibili più grossi del dovuto, i fusibili vanno assolutamente montati dell'amperaggio corretto o al massimo aumentati di qualche ampere se si montano lampade alogene più potenti, ma ormai con l'avvento dele lampade a led's sarebbe opportuno diminuirli altrimenti non faranno più la funzione corretta   :ok:
Quoto tutto!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Eh sì, montare fusibili più "grossi" del previsto può creare danni ad altri componenti :smiley: . Giova semmai capire il perché saltino, se il problema a quanto pare è un impianto che merita di essere parzialmente rifatto, che ricostruzione (e disossidazione) sia.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

se metti fusibili da 20 ampere e saltano allora bisogna guardare l'impianto.

se non salta, tienilo così. io nel mio cobrafrica ho fatto così buttandogli dentro 2 marocco da 4+5000km, ed ancora non saltano.

però.. ho cambiato il portafusibili..

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle

Citazione di: liba il 05 Luglio 2016, 19:12:59
se metti fusibili da 20 ampere e saltano allora bisogna guardare l'impianto.

Sacrosanto, questo è poco ma sicuro.

Citazione di: liba il 05 Luglio 2016, 19:12:59
se non salta, tienilo così. io nel mio cobrafrica ho fatto così buttandogli dentro 2 marocco da 4+5000km, ed ancora non saltano.

E questo invece no, sorry Liba, ma il fatto che "non succeda niente" non è significativo.
La portata id un fusibile è calcolata, già con un fattore di tolleranza, per proteggere un'utenza che non deve essere sottoposta a più di una certa corrente.

Se gli mettiun fusibile ancora più grandfe, aggiungi alla già presente tolleranza un'altro cospicuo valore di corrente, superiore al consentito, che sarà libero di attraverare quel componente, Zio solo sa quando e perché.

No, non si fa.
Ok che quando sei in Africa o in gara e le condizioni - nonché il materiale a disposizione - sono quello che sono... si usa quel che c'è, ma addirittura la "premeditazione"...
police
[tongue]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"