News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline

Aperto da federosso, 21 Agosto 2012, 23:44:31

Discussione precedente - Discussione successiva

luciano

Citazione di: CFASD il 24 Agosto 2012, 13:34:07
E' simile anche alle Rally250.


no Fausto, non centra nulla il Rally 250 non ha contagiri, vedi foto della mia qualche post sopra   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

 :boh:

me lo ha dato fio1.9tdi, faceva parte di uno stock, di pezzi per nordy/rc ... appena torno provo con lui.
Magari sento se gli va di sostituire il suo per prova.

Di più per il momento non so.

- è starato?
- è di un modello non 600?
- è starato il contakm? (dubito, perchè a inizio zona rossa il motore ne ha ancora parecchio indipendentemente dal contakm)
- non è compatibile il pickup con un contagiri? (le letture dei giri potrebbero essere differenti?)
- boh?!?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

In diretta da valencia! Appena torno si fa la prova, il mio contagiri non mi sembra arrivi a 8000 quindi di sicuro il tuo ha qualcosa di strano... Domenica torno ti chiamo

federosso

Il mio si avvicina e supera i 10000!

:up:


oh! magari ho un motore super! ihihihihihihi
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

non è che magari è una strumentazione di qualche 125 al quale è stato sostituito il fondello?
la strumentazione dell'RC 125 Top Rally è identica tranne per il contagiri che arriva a 12000
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

tutte ipotesi plausibili...hai una foto del fondello di cui parli con fondo scala a 12.000?

Almeno valuto con la posizione della lancetta e vediamo se è un problema di "scala" graduata

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#21
I contagiri per i 4T sono - almeno esternamente - tutti uguali ed hanno fondo-scala a 10.000 rpm, differentemente da quelli per 2T che ce l'hanno a 12.000
Altri fondo-scala non me ne risultano.

[attachimg=1]

Non sono "informato sui fatti", ma se è ragionevole anzi sicuro che tra 2T e 4T ci sia una differente taratura, mi stupirebbe alquanto invece tra diversi modelli di 4T.

Ed infatti il manuale dei ricambi dice che che lo strumento è lo stesso identico per RC90, RC91 e NW.

Mentre dice, e questo mette fine ai dubbi, che c'è una centralina - con codice 324917 - dedicata a quello strumento (che ha codice 324873), ed un'altra per l'RC89, che ha codice 324435.

E magari la differenza tra le due centraline è proprio che in quella RC89 manca un piedino...

Per intenderci, non ho seguito bene le mosse che avete fatto per collegarlo, ma guardando gli schemi, se le centraline sono uguali, sull'89 dovebbe rimanere un pin libero, a quello bisogna attaccarsi, dato che il resto del circuito, almeno per quel che riguarda il rilevamento dei giri, è uguale tra le due annate.

Se invece quel pin non c'è, ecco trovata la differenza tra le due centraline!

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federik0

Fede, il mio garageofficinalaboratorioelettronico é a disposizione per eventuale check al banco.

federosso

#23
per FederiK0: secondo te sarebbe possibile ad un caso ritarare lo strumento? ho visto che sul dietro ci sono delle regolazioni, forse potenziometri...
ma seguimi nel seguito del post...perchè forse mi è venuto un dubbio sul pickUP

per luciano: ecco il confronto tra gli strumenti


Se fosse però che lo strumento è ok ma è la mascherina cambiata la situazione sarebbe peggiore: vorrebbe dire che ad esempio a fondoscala farei 12.000 ... sullo strumento io arrivo a 10.000 e oltre...
Potrebbe essere lo strumento per il 125 con fondello 4T ... ma a questo punto sarebbe completaemnte sballato...inutilizzabile anche se rimontassi la mascherina 2T.

per Apelle: tutto corretto quello che dici. Infatti il segnale non lo prendo dalla centralina direttamente.
Quella apposta per il contagiri ha uno sdoppiamento sul cavetto (da voci che mi ha riferito CFSAD sapevo che l'unica differenza tra le due centraline era lo sdoppiamento di un cavetto...e chi ha già fatto il lavoro si è limitato a sdoppiare quel cavetto).
io mi sono attaccato sdoppiando manualmente quel connettore.

Ora, federiK0 seguimi, il cavetto a cui mi sono attaccato viene dal pickup...ma non è l'unico.
mi sono basato sul colore, era il solito cavetto Bianco/azzurro che c'era in comune tra contagiri e pickup.
Mi sono attaccato, funzionava...e  ho ritenuto che fossi a posto.

Potrebbe essere che invece sia uno degli altri due cavetti che vengono dal pickup?

Se non sbaglio ce ne sono 3. Sai a cosa servono?
Io faccio presto, domani provo ad attaccarmi ad uno degli altri e provare.

Per questo mi servirebbe sapere se qualcuno può fornirmi un paio di misure di riferimento (Km/h a rpm).
in modo che possa rendermi conto di quanto sono fuori e quando e se trovo la soluzione con altra connessione.

potrebbe essere che il pickup sia diverso?

Anzi..scendo subito a provare...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

Dei tre fili pickup, uno é il segnale comune mentre gli altri sono i segnali dei 2 sensori.
Siamo sicuri che il filo contagiri della centralina sia un semplice parallelo del pickup?
Ho la cdi della RC 90 sul banco, appena arrivo a casa controllo.

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

#26
allora federosso=scemo!  [sbadiglio]

appena rientrato da garage e giro di prova...

Ecco i nuovi dati:

- a 8000 rpm "mura" (quindi nella norma come da indicazione di Fabio)
- a 3000 rpm = 70 km/h*
- a 4000 rpm = 90 km/h*
- a 4500 rpm = 100 km/h*

*misure indicative in V marcia

Direi che ora tutto è più plausibile.

Dunque, come detto, l'errore è stato nell'essermi attaccato al filo Bianco/Azzurro!
Il cavo corretto da sdoppiare e a cui attaccarsi è VERDE/BIANCO!
Non ho verificato da dove viene ma credo sempre dal pickUp.

OT
motivo dell'errore: il filo Bianco/azzurro era il solo separato dalla treccia principale...mi ha attirato...e una volta attaccato il contagiri funzionava.
Non mi sono fatto prendere dai dubbi.
La colpa è anche della mia errata opinione sul funzionamento del pickUP che l'altro giorno mi è stata confutata dal grande FederiK0 in un topik in cui si parlava del pickup.
Infatti per me il pickUp mandava un segnale "on/off" e non un segnale "modulato".
Quindi visto che funzionava non ho avuto dubbi che il segnale fosse giusto.

Più tardi correggo tutti i post precedenti in cui si fa riferimento al colore dei fili...e sostituisco le immagini.
per piacere non cancellate questi ultimi post...anche gli errori possono aiutare altri utenti.
direi che adesso tutto dovrebbe essere a posto.
Fine OT
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

OK SISTEMA I TOPIC PRECEDENTI DA TE INSERITI
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: federosso il 24 Agosto 2012, 16:41:35
dammi una mezz'ora...  :rotolol:

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII  :nopanic:
In una mezz'ora, sai quante altre RC potrebbero aver montato il contagiri elettronico coi contatti sbagliati??? [CFASD]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino