News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline

Aperto da federosso, 21 Agosto 2012, 23:44:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

e tutti a credere di avere dei mono 600 4t che girano intorno ai 12000! ihihihihiihih
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Ti stavo per dire: lascialo come è così potrai dire di avre una particolare testata desmodromica che ti fa prendere fino a 2000 giri in +
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: federosso il 24 Agosto 2012, 16:31:31
Dunque, come detto, l'errore è stato nell'essermi attaccato al filo Bianco/Azzurro!

E te credo!
Il cavo bianco/azzurro va alla bobina!!!

[attachimg=1]

Sfido che dava valori "un po' elevati"... c'è da stupirsi che non abbia fuso lo strumento.

Citazione di: federosso il 24 Agosto 2012, 16:31:31
Il cavo corretto da sdoppiare e a cui attaccarsi è VERDE/BIANCO!
Non ho verificato da dove viene ma credo sempre dal pickUp.

Sì, viene dal pick-up, e non sarebbe quello, il cavo a cui attaccarsi, ma come ormai abbiamo ampiamente discusso, sulla tua moto quel cavo (che sarebbe cmq sempre bianco/verde, non c'è (uscirebbe dal pin "mancante).

[attachimg=2]

Sulle versioni dal 90 in poi, il cavo proveniente dal pick-up che tu hai intercettato, entra in centralina e ne ri-esce successivamente, sempre dello stesso colore, per andare al contagiri.
Ora sarebbe interessante aprire una centralina dal 90 in su per vedere se il passaggio in centralina è solo fittizio, ed il segnale non subisce elaborazioni né viene usato anche per altri scopi, oppure no.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#34
Citazione di: Apelle il 24 Agosto 2012, 23:02:18
..
Sì, viene dal pick-up, e non sarebbe quello, il cavo a cui attaccarsi, ma come ormai abbiamo ampiamente discusso, sulla tua moto quel cavo (che sarebbe cmq sempre bianco/verde, non c'è (uscirebbe dal pin "mancante).
...

Dal pin mancante di cosa?

si, si... Apelle, già ampiamente detto:
La mia moto non era predisposta per il cavetto contagiri.

Il cavetto contagiri, nelle moto predisposte, va attaccato ad un apposito pin che è ottenuto sdoppiando un cavetto VERDE/BIANCO che sul cruscotto diventa Binaco/azzurro.

Secondo me, per parlare, il cavetto bianco/verde non porta segnale modificato rispetto a quello in uscita dal pickup: avrebbero cambiato colore. Ma è solo una supposizione.
Magari Federik0 ha modo fare le misurazioni del caso e darci una risposta.

L'adattamento (non sono il primo che lo ha fatto) consiste nello sdoppiamento a posteriori di questo cavetto verde/bianco.
E nell'usare il nuovo pin per attaccarci il cavetto del contagiri (azzurro/bianco).
Le informazioni così ottenute sullo strumento sono coerenti con quello che ci si potrebbe aspettare.

Ti ringrazio per gli schemi e per aver ribadito l'errore, ampiamente già dichiarato, dell'aver usato un cavetto errato. Però rispetto agli schemi che hai postato c'è qualcosa che non mi quadra con i colori dei cavi...ma devo ricontrollare: non vedo seganlato un cavo BLU/BIANCo ... e se il cavetto Bianco/Azzurro colelga centralina e bobina ... dove va a finire il cavetto Bianco/azzurro che parte dal pickup?... forse i colori sono un po' sciupati e ho visto male...appena posso riverifico.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

Misurata stamani, cdi RC90, messo sull'ingresso da pickup un segnale sinusoidale con tensione da 5 a 20 volt, stesso segnale sul filo contagiri  :fuma:

federosso

quindi anche l'ultimo dubbio è tolto: in pratica il filo verde/bianco è semplicemente sdoppiato. Da qui si ricava che la modifica è attuabile e "sicura", oltre che a costo zero sull'impianto....basta non sbagliare il filo come ho fatto io...  :up:

Grazie Federik0!  oh, prima o poi si viene a vedere il tuo laboratorio e la centralina prototipo...sia mai che io arrivi pure a capire cosa è un segnale "sinuosoidale"...  :))
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 14:07:43
quindi anche l'ultimo dubbio è tolto: in pratica il filo verde/bianco è semplicemente sdoppiato. Da qui si ricava che la modifica è attuabile e "sicura", oltre che a costo zero sull'impianto....basta non sbagliare il filo come ho fatto io...  :up:

Grazie Federik0!  oh, prima o poi si viene a vedere il tuo laboratorio e la centralina prototipo...sia mai che io arrivi pure a capire cosa è un segnale "sinuosoidale"...  :))
Devi procurarti un' oscilloscopio per vederlo...!!!  :fuma:

Apelle

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22
Il cavetto contagiri, nelle moto predisposte, va attaccato ad un apposito pin che è ottenuto sdoppiando un cavetto VERDE/BIANCO che sul cruscotto diventa Binaco/azzurro.

Mah, secondo me questo è quello che va fatto sulle moto NON predisposte.

Se ho da dare credito agli schemi, questi mi dicono che dal pick-up parte un filo BV, che arriva ad un connettore (n°6, visibile in alto al centro a dx della centralina), e da lì prosegue, sempre BV, fino in centralina.
L'ho evidenziato in verde in entrambi gli schemi.

Verso lo strumento invece, ed ovviamente solo per RC90 e successive, dalla centralina parte un filo BV che termina all'altezza del connettore dello strumento, da cui poi riparte come BA per arrivare al contagiri.

Lo schema NON mi fa vedere uno sdoppiamento di cavi, mi fa invece supporre che ci siano un cavo BV che entra ed uno che esce dalla centralina.

Poi magari invece non è così ed hai ragione tu, ma lo schema non lo dice.

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22
Secondo me, per parlare, il cavetto bianco/verde non porta segnale modificato rispetto a quello in uscita dal pickup: avrebbero cambiato colore. Ma è solo una supposizione.

Infatti non regge, se pensi al cambio di colore tra BV e BA, senza cambio di segnale, appena visto qui sopra...

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22
Magari Federik0 ha modo fare le misurazioni del caso e darci una risposta.

Sì, però gli sarei grato se chiarisse la situazione fisica degli INPUT/OUTPUT.

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22
L'adattamento (non sono il primo che lo ha fatto) consiste nello sdoppiamento a posteriori di questo cavetto verde/bianco.
E nell'usare il nuovo pin per attaccarci il cavetto del contagiri (azzurro/bianco).
Le informazioni così ottenute sullo strumento sono coerenti con quello che ci si potrebbe aspettare.

Massì massì, questo è ampiamente chiarito, ci mancherebbe.
E' solo che ho ancora l'a sensazione che si possa fare un lavoro più... "pulito".
Poi è pure possibile che mi sbagli, ci mancherebbe.

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22
Però rispetto agli schemi che hai postato c'è qualcosa che non mi quadra con i colori dei cavi...ma devo ricontrollare

Credo che sia meglio... perché...

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22non vedo seganlato un cavo BLU/BIANCo ...

Come no? te li ho evidenziati tutti, guarda meglio.

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22
e se il cavetto Bianco/Azzurro colelga centralina e bobina ... dove va a finire il cavetto Bianco/azzurro che parte dal pickup?... forse i colori sono un po' sciupati e ho visto male...appena posso riverifico.

Eh sì, meglio, perché un cavetto BA dal pick-up... non esiste...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#39
domani se ho tempo riverifico i colori che ho sulla centralina e sul pickUP...

Appurato che il Bianco/Azzurro va alla bobina...non riesco a individuare nello schema un filo BLU(intenso)/Bianco che è connesso alla centralina.
Negli schemi che ho a disposizione non leggo bene le cifre...

Secondo me, il cavetto verde/bianco nelle centraline predisposte è sdoppiato anche se la "Y" non è visibile essendo affogata nella centralina.
Tutto lascia pensare che sia così.
Anche a seguito delle misurazioni fatte da Federik0.

Vorrei far presente, comunque, che a questo punto la discussione sull'adattamento sia conclusa**, rimane da capire se ho sbagliato a vedere i colori del pickUP (probabile) o se qualche licenza di impianto è stata presa (improbabile).

infatti:
- cruscotto con contagiri su RC'89: montato e funzionante
- individuazione del filo da "sdoppiare" sulla centralina: fatto
- verifica della uniformità di segnale tra i due cavetti Verde/Bianco sulle centraline predisposte: fatta (questa verifica era necessaria, o utile, per togliersi il dubbio che lo sdoppiamento posticcio del cavetto di quel colore, sulle centraline non predisposte, potesse portare segnali non conformi a quelli dei cavetti verde/bianco delle centraline predisposte.)

** per "conclusa" non intendo dire che il topic è chiuso o che nessuno ha la possibilità di commentare, criticare, suggerire...ma solo che posto il problema iniziale, siamo arrivati alla soluzione.
Citazione di: federosso il 21 Agosto 2012, 23:44:31
...
Volevo sapere se era possibile installarlo sulla mia RC'89 che nasce senza contagiri.
...

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

No ma va tutto bene, ed è pure probabile quello che dici a proposito dello sdoppiamento del cavo BV all'interno della centralina.

Appena posso controllo sulla mia (ma non so se la centralina è apribile).

Quello che continuo a non capire è il problema con il filo bianco/blu attaccato alla centralina.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

questa è una vecchia foto di quando smontavo per la prima volta la moto....ma la situazione è la solita:


Si nota la "treccia" dei cavi connessi alla centralina... e come vedi c'è sia il cavo bianco/azzurro (bobina) sia un cavo Blu(azzurro)/Bianco ...lo noti anche in uno dei primi post che ho messo su questo topic.

Però dagli schemi non lo rivedo. La curiosità non nasce dal problema intrinseco del topic...ma giusto per curiosità.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Apelle il 25 Agosto 2012, 15:54:09
...
Appena posso controllo sulla mia (ma non so se la centralina è apribile).
..

non credo....è la classica centralina in cui i componenti sono affogati in una resina compatta.
Averne una da buttare sarebbe carino con un dremmel fresare piano piano la resina seguendo i cavetti...  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

Sulla rc90 c'é in piú un cavetto in output di colore bianco e verde con un mini faston, isolato con cappuccio in gomma

federosso

facciamo una cosa: domani smonto la centralina e faccio una bella foto chiara dei cavetti che escono belli distesi.
Tu federik0 puoi fare una foto della centralina col "contagiri" che mi pare che hai in mano?
Almeno si confrontano in modo "visivo".

Mi spiegate come fate a capire i cavetti in ingresso da quelli in uscita? giusto per curiosità.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)