News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Centralina elettronica Riprogrammabile by FederiK0

Aperto da federosso, 01 Settembre 2012, 15:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

valvola

è GIà  RAGAZZI  il  FEDERIKO  è veramente  1 MAGO DELL'ELETTRONICA !!!
Stamanimattina ci ha dato la conferma  1° 1° 1° 1°

Naturalmente  la centralina è da testare  ma sono molto  FIDUCIOSO ,,,,

FORZA  FEDERIKO  CHè C'è 1 CENTRALINA  che ci aspetta  :ok: :ok:

1 salutone a  TUTTI !!!
gass sempre aperto !!!!

bigbore

bene, bene assai

con praticamente lo stesso hardware possiamo fare il modulo EFI e allora il nostro BI4 balza dentro il 21° secolo...
adesso contatto federik0 e ci parliamo a dovere
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

EFI ?   per caso "electronic fuel ignition"?

ne parlavamo giusto ieri con lui.... vai, vai.... lo dicevo io che era bene raccontare un po' di cose che vengono fatte...  :cinema:

Due domande, la prima per federik0:

- ma la centralina attualmente pensata ha bisogno della batteria? o si può montare anche sulle R senza batteria? (ieri mi era sfuggita la domanda quando eravamo da lui)

la seconda domanda:

- questa centralina potrebbe implementare la gestione EFI con la solita componentistica o andrebbe ripensata rendendola più costosa?
Nel caso, si potrebbe pensare alla gestione EFI come modulo aggiuntivo  e non implementato? (solo per tenere basso il costo della centralina "ricambio")
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

#18
La scheda attuale non aveva spazio a sufficienza per mettere uno stadio alimentatore, uno degli obiettivi è mantenere le dimensioni della denso e tutto non ci stava. Già cosi ho dovuto fare una scheda compatta, anche troppo in certi punti.
Per cui con questa versione serve la batteria, ancor di più se uno vuole la induttiva evidentemente.
La buona notizia è che  nel frattempo ho cambiato il software e dal progetto posso togliere componenti che servivano alla programmazione del processore, guadagnando spazio. Ho messo una specie di bios che nel caso il PC lo richieda, abilita lo scarico  e la programmazione di un nuovo firmware. Per cui essendo tutto software posso togliere un pacco di resistenze e transistor e inserire un circuito per ricavare i 5 volt dallo statore.
Per quanto riguarda il discorso iniezione, ho lasciato varie porte input/output disponibili su connettore ma ritengo che sia necessario il collegamento verso un modulo slave piuttosto che collegarci direttamente qualcosa. Da vedere, non ci ho ancora pensato bene. La prima cosa che mi viene in mente è che questi i/o non sono bufferizzati per cui serve per forza qualcosa al di fuori della scheda.

federosso

Citazione di: federik0 il 02 Settembre 2012, 10:11:44
... La prima cosa che mi viene in mente è che questi i/o non sono bufferizzati per cui serve per forza qualcosa al di fuori della scheda.

ecco, qui io ho capito poco...ma credo che non tutto si possa comprendere senza avere le basi per cui non mi preoccupo ....   :sos:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Non ti dico quello che ho capito io, solo per vergogna [cheesy]

Del resto non sono hardwareista, (io andrei sul software), quindi di circuiti elettronici e co non ne capisco una cippa.

Rimango in ammirazione e con una curiosità fuori dal comune.

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

valvola

Pure io non capisco 1 H  riguardo all'elettronica !!!

MA SONO MOLTO FIDUCIOSO  DEL  PISTOIESE  !! :fuma: :fuma: :fuma:


ASPETTIAMO   ASPETTIAMO  !!!!

Dai  che  tira fuori  1  CONIGLIETTO DAL  CILINDRO ,,,,,, [banana] [banana]
gass sempre aperto !!!!

bigbore

oltre al buffer occorre aggiungere uno stadio di potenza per pilotare l'iniettore/i. Onda quadra cui variare il duty-cycle al variare della tensione in uscita dal TPS e del regime di rotazione.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Citazione di: bigbore il 02 Settembre 2012, 15:49:29
oltre al buffer occorre aggiungere uno stadio di potenza per pilotare l'iniettore/i. Onda quadra cui variare il duty-cycle al variare della tensione in uscita dal TPS e del regime di rotazione.

shock :esco:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

io leggo.... ahahhaha, dai, bellissimo... anche se non ci capisco un granchè mi piace se vi scambiate dritte in pubblico invece che in pvt. Rende tutto molto più divertente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#25
Citazione di: bigbore il 02 Settembre 2012, 15:49:29
oltre al buffer occorre aggiungere uno stadio di potenza per pilotare l'iniettore/i. Onda quadra cui variare il duty-cycle al variare della tensione in uscita dal TPS e del regime di rotazione.

Ecco, non si può realizzare, ovviamente con modulo esterno, appunto uno stadio alimentatore dedicato ad entrambi gli scopi?
Non fraintendetemi, non sono assolutamente un elettronico e neppure un meccanico e tantomeno iniettorista, ma per lavoro ne so un pochino (molto poco) in tutti detti campi; quindi non sono in grado di sostenere questa discussione molto a lungo ma, domanda: considerato che, alla fine della fiera, si tratta di pilotare delle elettrovalvole e di farlo, presumibilmente , in corrente,  e che per fare ciò in un sistema come quello che stiamo immaginando non è che servano le centinaia di ampère, anche lo stadio di potenza non potrebbe essere un banale alimentatore switching tipo quelli da autoradio (giusto per fare un esempio)?

Occuperebbe pochissimo spazio e quindi potrebbe stare tranquillissimamente quasi dovunque....

Spero di non aver detto troppe castronerie, ma l'argomento è ghiottissimo!!!

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Supercomplimenti.
Bellissima questa cosa e io già mi vedo con la centralina nuova.
Però la vorrei anche per la R. Poi la posso testare in off almeno 2 volte a settimana. Ci vorrebbe una mappature per le mule impegnative e una per aprire il gas negli spazi aperti.

federik0

Citazione di: bigbore il 02 Settembre 2012, 15:49:29
oltre al buffer occorre aggiungere uno stadio di potenza per pilotare l'iniettore/i. Onda quadra cui variare il duty-cycle al variare della tensione in uscita dal TPS e del regime di rotazione.
forse riesco a pilotare gli iniettori anche con la scheda attuale, almeno per far prove.
posso usare lo stadio per l'accensione induttiva che é inutilizzato su una moto capacitiva.
mi é arrivato ieri il corpo farfallato dells pegaso, in settimana provo la lettura tps e gli iniettori.

federosso

#28
ti amo!  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

sabato se ci sei durante il viaggio ci racconti tutto!  :fiufiu:

Ultima cosa, credi sia proprio impossibile farne una versione per moto senza batteria?
Parlo della versione "ricambio" non della versione supermega I.E. ...ovviamente..
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

Citazione di: federosso il 12 Settembre 2012, 09:15:53
ti amo!  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

sabato se ci sei durante il viaggio ci racconti tutto!  :fiufiu:

Ultima cosa, credi sia proprio impossibile farne una versione per moto senza batteria?
Parlo della versione "ricambio" non della versione supermega I.E. ...ovviamente..
certo che é possibile, su questa versione no ma appena ho finito gli esperimenti aggiorno gli schemi e la scheda.