News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Centralina elettronica Riprogrammabile by FederiK0

Aperto da federosso, 01 Settembre 2012, 15:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Mailus


Caronte

Wow! Non si può che rimanere affascinati davanti ad un lavoro del genere! Complimenti! :beer:

renzino71


gobbo

Io non ho capito nulla!  :sos:
Ma sta roba si mangia al sangue o ben cotta?  [asino[
Se montassi uno scarico basso su Rc, modificando non so cosa porterebbe dei vantaggi?

federosso

gobbo, i discorsi sono due:

- centralina elettronica per gestione anticipo (vantaggi: un ricambio abbastanza economico  e possibilità di programmare l'anticipo con curve personalizzate. La regolazione della curva di anticipo ha vantaggi di ottimizzare il motore sopratutto in condizioni di elaborazioni alimentazione/scarico... o solo avere un motore più "rotondo". Inoltre facilità di diagnostica in caso di problemi all'impianto accensione)

- centralina elettronica con I.E. (vantaggi: i soliti di prima + possibilità di sostituire i carburatori con l'iniezione elettronica.... ovviamente intervento più radicale...)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

complimenti per il risultato ottenuto e se realizziamo il "6" possiamo iniziare con la catena di montaggio BI-4 I.E.  :sgrat:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federik0

Per ora mi sto facendo una cultura sul funzionamento dei 2 pickup, delle centraline di origine, dei testimoni sul volano e di tante altre cose.
Oltre a provocare esplosioni dalla marmitta, fumo dall'airbox e purtroppo botte al ginocchio quando il ks rincula, il tutto per mettere a punto il ritardo di accensione. a parole é facile, nei fatti meno.
spero arrivi presto il nuovo oscilloscopio digitale, dovrebbe essere moolto utile.

Filippo

Mi piacerebbe tanto partecipare alla discussione ma mi sento così "piccolo".... da restare a guardare così  shock
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pietro

Mi associo ai complimenti......
Volevo inoltre esporre un pensiero che mi frulla nella testa da qualche mese...
La benzina è arrivata a 2 neuri al litro, io la mia nordy 350 la uso tutti i giorni, ho cercato di sistemare la carburazione al meglio, pero' piu' di una 20ina di km litro proprio non si riesce a
fare.
Considerato che in due anni ho fatto quasi 30000km, e che spesso le prestazioni non mi servono, mi picerebbe tantissimo poter limitare fortemente i consumi, magari anche a scapito delle prestazioni.
Secondo voi è possibile???
Avere una motina di oltre 20 anni che fa 30 km litro, un sogno !!!!!
Ciao a tutti...

kanaka

#39
Citazione di: pietro il 12 Settembre 2012, 18:03:48
Avere una motina di oltre 20 anni che fa 30 km litro, un sogno !!!!!
Ciao a tutti...

Ma io con col dakota 350 ad usarlo normalmente facevo i 23, penso che con il NW se arrivi li hai già fatto dei miracoli! Essendo il NW 350 più pesante del dakota.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

federosso

OT
se delle prestazioni ti interessa poco...o non soffriresti più di tanto ...
ti direi di montare un carburatore con diffusore più piccolo così da ridurre i getti.... ma può darsi che dica una cavolatina...

Con l'iniezione elettronica potresti configurare una mappa "risparmio" studiata ad ok ...
Cosa già abbastanza comune

Ricorda però che poi è inutile andare a gas spalancato per ottenere le solite prestazioni di prima...altrimenti va a finire che consumi di più...
Infatti non è detto che a minori prestazioni corrisponda un minor consumo... dipende da quella che è la tua guida normale.
fine OT
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

E dopo un anno di sofferenza ... e dopo una settimana di lotta coi pickup ...  :fuma:

ECU Bi4 - Motore in moto

federik0

e alla fine, anche il mito di vedere un contagiri su PC che balla alla musica del Bi4 è divenuto realtà .....  :RIR:

ECU Bi4 - Contagiri su programma ECUMonitor

Filippo

Complimenti per tutto..... tranne che per la mano ferma durante la ripresa. Mi hai fatto venire il mal di mare  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

alfo