News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Centralina elettronica Riprogrammabile by FederiK0

Aperto da federosso, 01 Settembre 2012, 15:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

federik0

hai ragione, pure a me non piace il cocktail italiano-inglese,
Allora, sul predefinito e sulla mappa della centralina di origine, qualche immagine per capirsi. Il predefinito salta da 7 a 37, la mappa di origine dovrebbe essere lineare, più o meno.
[attachimg=1]
[attachimg=2]

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

franky88

Citazione di: Filippo il 16 Settembre 2012, 19:07:08
Scusa l'ignoranza, da 7 a 37 che cosa?


Saranno i gradi di anticipo dell'accensione rispetto al PMS.....  :idea:

DOCET

rinnovo i miei complimenti, sei davvero molto bravo!!!
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

bigbore

 :ok: :ok: :ok:

"manco" dal forum per una settimana (ho preparato l'ultimo esame per una micidiale certificazione che oggi ho finalmente aggiunto alle altre) e questi quà si sbizzarriscono provando la centralina nuova... a quando il prodotto per tutti i forumisti? 
@ federik0, poi continuiamo il discorso iniezione.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federik0

Allora, sul Dakota ER l'ho montata nella posizione delle RC/NW ossia sotto il fianchetto dx. Per farcela entrare ho tolto il limitatore, altrimenti c'è poco spazio. Ho dovuto poi fare dei cavetti maschio-femmina di prolunga per pickup, statore e bobina per portare questi segnali sotto il fianchetto, sul Dakota la centralina è sopra il motore accanto alla bobina e i cavi di origine arrivano lì. Poi un colpo di avvimento e via ! Smontata dal 600 e messa sul 350, è andata in moto al primo colpo  :ballo:

federosso

occhio che sabato poi te la portiamo via ....tieni d'occhio la moto!  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ah, dimenticavo, sabato mi devo ricordare pure di dirti un paio di cose che sono venute fuori a imola a proposito del tuo progetto!

Penso che siano cose interessanti.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

cartuccia56


federik0

#69
Settimana scorsa l'ho montata sul Dakota e c'ho fatto la revisione. La moto andava bene, però si è rivelato un difetto: ai 6.000 entra il limitatore software. Ho pensato ad un disturbo captato dal cablaggio aggiuntivo.
Stasera ho fatto qualche misura. Ecco cosa si vede con l'oscilloscopio.

In verde il segnale del pickup, in giallo il segnale di accensione dell'interruttore elettronico (SCR) che scarica il condensatore sulla bobina. Se vedete, c'è un primo segnale giallo in corrispondenza del pickup (è quello giusto), poi ce n'è un altro dopo un pò che si genera anche senza un impulso di pickup. Quest ultimo impulso è quello che causa problemi. A bassi regimi non si sente, ma agli alti evidentemente si.
Ho fatto uno zoom nel punto in cui il rumore sul segnale pickup causa la falsa accensione.

Mi son messo a lavoro e ho rismontato tutto. Ho rivisto principalmente alcuni condensatori di filtro sulla scheda.
Adesso ho di nuovo la moto sbudellata però .....

federosso

...però domani ne parliamo e ci racconti tutto   ....  :ok:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0


franky88


bigbore

@federik0

tipico caso di overshoot; potrebbe anche essere indotto da qualche saldatura e/o microfonicità; le vibrazioni non mancano su un monocilindrico.
Magari lo hai già fatto e/o pensato ma... ridurre la banda passante?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federik0

Citazione di: bigbore il 28 Settembre 2012, 23:53:56
@federik0

tipico caso di overshoot; potrebbe anche essere indotto da qualche saldatura e/o microfonicità; le vibrazioni non mancano su un monocilindrico.
Magari lo hai già fatto e/o pensato ma... ridurre la banda passante?
credo sia dovuto al cablaggio aggiuntivo; ho unito tutti i fili in vari punti fascettandoli per farli uscire da sotto il serbatoio verso il fianchetto.Secondo me si tratta di "crosstalk", cioè acchiappa qualcosa o dallo statore o dal filo verso la bobina. Sull'RC non lo faceva. Comunque ora non lo dovrebbe fare più, avevo previsto sulla scheda vari condensatori qua e la immaginando questo tipo di problema; ieri sera dovrei aver risolto (spero).