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Centralina elettronica Riprogrammabile by FederiK0

Aperto da federosso, 01 Settembre 2012, 15:08:02

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federosso

ma, si...condensatori in qua e là...io ne ho messi qualcuno pure sotto al filtro aria....ihihihihhihhi, quanto non ci capisco niente!  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federik0

A livello operativo, son rimasto un pò indietro - è stagione di frantoio e il campo chiama! Ho fatto vari esperimenti, qualcuno pure distruttivo e son rimasto anche a piedi... Però ho il sospetto che dietro alle bizze della centralina agli alti ci sia in realtà qualche grana di carburazione del Dakota. Appena ho un attimo di tempo, lo rimetto in configurazione di origine e mi levo il dubbio.
A livello intellettuale, roba da poltrona la sera, sono dietro alle modifiche per pilotare gli iniettori. C'è una tonnellata di cose da aggiungere. Ho appena finito la parte di software della centralina che legge la posizione della farfalla e legge dalla mappa il tempo di accensione degli iniettori (il tutto in funzione del numero giri). A parole ci vuol poco, ma ti assicuro che in realtà è un discreto casino.
Per non parlare del montaggio del corpo farfallato (collettori da rifare)... :ko:
Pian pianino si sistema tutto. [saggio]

kanaka

Citazione di: federik0 il 18 Novembre 2012, 19:30:00
A livello operativo, son rimasto un pò indietro - è stagione di frantoio e il campo chiama! Ho fatto vari esperimenti, qualcuno pure distruttivo e son rimasto anche a piedi... Però ho il sospetto che dietro alle bizze della centralina agli alti ci sia in realtà qualche grana di carburazione del Dakota. Appena ho un attimo di tempo, lo rimetto in configurazione di origine e mi levo il dubbio.
A livello intellettuale, roba da poltrona la sera, sono dietro alle modifiche per pilotare gli iniettori. C'è una tonnellata di cose da aggiungere. Ho appena finito la parte di software della centralina che legge la posizione della farfalla e legge dalla mappa il tempo di accensione degli iniettori (il tutto in funzione del numero giri). A parole ci vuol poco, ma ti assicuro che in realtà è un discreto casino.
Per non parlare del montaggio del corpo farfallato (collettori da rifare)... :ko:
Pian pianino si sistema tutto. [saggio]

ne monterai uno unico oppure saranno due?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federik0

Perdonami non avevo visto. L'idea è montare il corpo farfallato del Pegaso (prima serie i.e. del 2001). E' un corpo farfallato Dell'Orto  "doppia canna" da 36mm ciascuna, con due iniettori Sagem (l'impianto Aprilia Pegaso è Sagem, ECU e iniettori). Gli iniettori dovrebbero essere quasi uguali a quelli della Peugeot 206. E' in arrivo la pompa benzina (esterna, non voglio modificare il serbatoio) e il regolatore di pressione benzina. Poi inizia il montaggio.
Software pressochè finito, devo montare una scheda prototipo per comandare gli iniettori ma ho già i componenti necessari.
Se al TG danno notizia di un demente che ha dato fuoco alla casa giocando con la benzina in pressione, beh potrei essere io .....

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Grande federik0!!
Poniamo...almeno io si!! tante speranze nelle tue sperimentazioni. Mi piacerebbe montare la tua centralina e l'iniezione. Poi una bella botta di potenza che permette di accollarsi al posteriore di una KTM 690 :fuma:

federosso

 :up:

quoto! e non per il kappone....ma per il gusto di una elaborazione così esotica!  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 08 Dicembre 2012, 21:27:49
:up:

quoto! e non per il kappone....ma per il gusto di una elaborazione così esotica!  :fuma:
Dico cosi mica perchè ce l'ho con la Kappona....anzi potessi ne prenderei una.
Dico cosi perchè a mio avviso è la monocilindrica in produzione sopra a tutte le monocilindriche dual e stradali.
Quindi starle dietro senza farsi staccare sarebbe una grandissima soddisfazione per la mia NW 20enne.

federik0

Citazione di: Filippo il 08 Dicembre 2012, 17:30:00
Qualcosa di simile [ebay]270871386287[/ebay]
Si, è lui - sebbene questo sembri un pò arrostito. Il rail in alto fa a pugni col telaio, me la devo giocare con dei collettori a hoc per farcelo entrare. Il vantaggio di questo coso è che l'interasse delle due canne è al 100% compatibile con l'interasse dei fori collettori sulla testata. Stessa dimensione.

federik0

Citazione di: rc.rAle il 08 Dicembre 2012, 21:23:44
Grande federik0!!
Poniamo...almeno io si!! tante speranze nelle tue sperimentazioni. Mi piacerebbe montare la tua centralina e l'iniezione. Poi una bella botta di potenza che permette di accollarsi al posteriore di una KTM 690 :fuma:
Ancora un pò di pazienza e poi ci si diverte tutti.

Filippo

Se uno volesse clonare la tua operazione, cosa servirebbe?

La "tua" centralina;

dei collettori ad hoc;

Il corpo farfallato;

e poi?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte