News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Sarò LICENZIATO o LICENZIARMI...Questo il dilemma!?!

Aperto da CFASD, 15 Ottobre 2015, 16:54:54

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Comunque vada, sarà m...a, dopo oltre 3 anni di SECONDO lavoro Part-time (dovendo anche seguire la mia azienda), come fresatore CNC/preparazione CAM e altro, mi hanno detto nell'ordine:
1) a fine luglio, mi annunciano che a settembre sarei stato licenziato, per essere rimpiazzato da un giovane full-time che gli costava alla pari...cosa non vera perchè il figliolo si è licenziato da altro impiego e sicuramente non viene a fare apprendista al mio stesso stipendio, e gli incentivi di legge valgono per cassaintegrati o disoccupati 6 mesi;
2) a settembre, dopo 25 anni il disegnatore, ne ha le scatole piene di come si comporta con lui il datore di lavoro e la moglie, e da le dimissioni; ed a giro breve di pochi giorni pure suo parente da 15 anni dipendente si licenzia con decorrenza novembre perchè ha trovato di meglio e più vicino a casa; NOTARE che ERAVAMO in 4 DIPENDENTI (quindi nel giro di un mese sarebbe rimasto con solo 1 dipendente);
3) AL CHE' le priorita di licenziamento del sottoscritto assumono un altro contorno... divento il traghettatore ed insegnante del nuovo assunto, nonchè insegnante di disegno3D del titolare...rimasto a piedi del disegnatore...e il mio licenziamento rientra, a data da destinarsi;
4) su richiesta DEL NUOVO ENTRATO FRESATORE il mio mandato e licenziamento è passato a novembre, MA DEVO LICENZIARMI IO...(nessun problema, sempre dissi che non avrei opposto storie).
5) ora a me di fare il GIOPPINO o girare con la scritta GIOCONDO in fronte, non mi va, e darò io le dimissioni (tanto avendo un lavoro artigiano, sicuramente non prenderò nemmeno la disoccupazione nonostante i contributi versati).
anche perchè poi han detto che loro non vogliono/possono licenziarmi se non spedendomi lettere di richiamo e demerito (e io la fedina lavorativa la voglio pulita come sempre è stata).

AIUTATEMI A CAPIRE, e CHIEDO SECONDO VOI:
-- Quanti giorni preavviso devo dare?
CONTRATTO METALMECCANICA - ARTIGIANO
PART-TIME 16ore settimanali
Assunto a tempo indeterminato luglio 2012 (dopo 6 mesi prova)

-- Mi è stato detto che SE LORO MI LICENZIANO dovranno poi corrispondere un importo di tot €uro (circa 40€) per ogni mese lavorativo mio, all'INPS per eventuale mia cassa integrazione/disoccupazione/etc, oppure accordarci affinchè IO MI LICENZIO e, oltre a TFR e FERIE NON GODUTE, poter chiedere questa specie di buona-uscita ridotta rispetto a quanto dovrebbero a Inps...
VI RISULTA, QUALCUNO GIA FATTO, TERMINE TECNICO?

-- Reperire FAC-SIMILE lettera dimissioni/licenziamento?

P.S.:io nella mia modesta realtà di artigiano e datore di lavoro ho avuto fino a 4 dipendenti, di qualsiasi età, sesso, ma mai mi sono comportato a questo modo, e tutt'ora, anche se mio malgrado a causa della crisi e delle commesse lavorative in calo negli ultimi 10/15 anni ho dovuto licenziare, chiunque di essi/esse mi inviterebbe e darebbe le chiavi di casa sua, e non mi mancano mai il saluto e si ride e sorride sempre insieme ricordando i bei tempi lavorativi... quindi fate voi, dall'altra parte del manico sono, ma non per questo ci si deve profittare. sono deluso in tal senso dal comportamento tenuto nei miei confronti da chi è nelle mie stesse realtà di artigiano e datore.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

se la mia vita non s'incasinerà nuovamente, tornerò un pò più di tempo tra voi...
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

fabius1.9tdi

Non ho parole non so cosa dirti ma capisco la rottura di scatole...

Filippo

Visto che loro non ti possono licenziare hai due alternative:
- non ti licenzi e finchè dura dura (con tutto lo stress del caso)
- ti accordi in forma scritta su quanto ti daranno (economicamente) per queste dimissioni 

Mi sembra che esista proprio una sorta di accordo davanti ai sindacati o simil da sottoscrivere
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Mi spiace Faustone ma con gente così c'è poco da fare, se non vuoi farti licenziare con demerito, e non ti accettano l' esonero del preavviso, rassegna le dimissioni con preavviso di 15 giorni e bon... qui alcuni modelli che ti aiuteranno!!! Forza mitico!!!
http://www.letteradidimissioni.com/approfondimenti/lettera-di-dimissioni-con-preavviso/

cartuccia56

Carissimo Fausto,sono decisioni che vanno ponderate bene,certamente farsi sfruttare e farsi prendere per i fondelli no,hai ragione quando dici "Se esco devo uscire a testa alta senza punti neri " ,non so molto su queste cose come si svolgono,devi valutare,e farti aiutare, da un patronato del lavoro,quele strada sia la migliore. [embarassed]
Mi dispiace tantissimo del momento che stai passando,purtroppo ce ne sono moltissimi nelle tue condizioni oggi,compreso io,che stò pensando di chiudere l'attività,prima che lo stato mi porti via i risparmi di una vita da artigiano,DOBBIAMO SPARIRE E' QUESTO CHE VOGLIONO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE COME STA' SUCCEDENDO A TE !
Tienici informati un'abbraccio 56# :ciao:

federosso

Citazione di: CFASD il 15 Ottobre 2015, 16:54:54
...
5) ...
anche perchè poi han detto che loro non vogliono/possono licenziarmi se non spedendomi lettere di richiamo e demerito (e io la fedina lavorativa la voglio pulita come sempre è stata).

....

Io non sono molto pratico di queste faccende, tranne un breve periodo (un paio d'anni) in cui ero assunto poi sono sempre stato un libero professionista, di tipo più o meno reale.

Non riesco però a capire questa frase.
Se tu non fai niente per meritarti un demerito come possono farlo?
La legge non tutela dal mobbing?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 15 Ottobre 2015, 19:44:02
Citazione di: CFASD il 15 Ottobre 2015, 16:54:54
...
5) ...

....

Io non sono molto pratico di queste faccende, tranne un breve periodo (un paio d'anni) in cui ero assunto poi sono sempre stato un libero professionista, di tipo più o meno reale.

Non riesco però a capire questa frase.
Se tu non fai niente per meritarti un demerito come possono farlo?
La legge non tutela dal mobbing?

Esattamente.

I signori si dimostrano infatti anche un po' stupidi, oltre che moralmente scadenti, perché a quasi chiunque altro l'avessero detto, si sarebbero sentiti rispondere "prego allora, fatemi la lettera di demerito!!!", e poi gli avrebbe fatto calare le mutande e pure qualcos'altro, ricorrendo ad un qualsiasi avvocato del lavoro.

Il guaio qui è Fausto che vuole mantenere l'integrità personale della parola data, e lo capisco.
Ma questi davvero non lo meritano.

Confermo anche che ci sono proprio accordi di tipo sindacale, da portare a termine cmq sempre preferibilmente con l'ausilio di un avvocato, per comporre "amichevolmente" ed economicamente le rescissioni dei contratti di lavoro.

Fausto, io ti ripeto che capisco benissimo il tuo desiderio di integrità, ma sono assolutamente convinto che non gli verrai meno anche se ti rivolgerai ad un buon avvocato del lavoro e ti farai valuare e calcolare da lui TUTTO quello che ti viene.

NON
FIDARTI
DI QUELLO
CHE TI DICONO
I TUOI DATORI.

VAI DA UN AVVOCATO

OPPURE DAL SINDACATO

OPPURE DA UN CAF

MA NON

RIPETO

NON ACCETTARE LE LORO CONDIZIONI.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

non sono esperto di cose di lavoro dipendente avendo in tutto totalizzato due anni da dipendente ma......mi pare grottesco tutto ciò e senz'altro almeno un consulente del lavoro andrebbe sentito quanto prima.
Nonostante la sistematica demolizione dei diritti dei lavoratori tuttavia ancora delle tutele legali ci sono.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Tizio.8020

Esatto, se vederti sul forum vuol dire che non lavori, allora preferisco non vederti proprio...

Comunque 'sta cosa è generalizzata,  da noi hanno voluto parlare di tariffe, dopo oltre 14 anni.
Per abbassarle!
Praticamente hanno eliminato tutte quelle che erano le maggiorazioni per il lavoro notturno e festivo.
Vuoi venire a lavorare di notte, di sabato e di domenica?
Vieni pure, ma prendi la stessa paga oraria del lunedì...

Quanto durerà ancora questa ritirata?
Il bello è che quando compili il 740 e gli "studi di settore" per lo Stato risulti "non congruo", e se vuoi essere in regola dvi pagare una penale!!!!
Come a dire "se mi stai nascondendo dei redditi, basta che paghi e siamo a posto".
Quando invece la situazione è di assoluta emergenza.

Come hanno fatto i tuoi (ex) colleghi a trovare altri posti di lavoro?
Non riusciresti anche tu ad imbucarti lì?
Con le tue capacità, sei sprecato dove sei!

Un abbraccio...

CFASD

ringrazio tutti delle risposte e solidarietà.
Ma ieri sera il vaso ha traboccato...

Avendo chiesto loro che mi licenziassero per poter forse sperare in qualche diritto economico maturato in circa 5 anni (es.:disoccupazione) di dipendente e contributi regolari, mi chiama la moglie del titolare e mi sento dire:
"il nostro consulente mi ha detto che, siccome non vuoi lettere di richiamo, per licenziarti noi dobbiamo avere una giusta causa e quindi puoi fingere di non presentarti lunedi al lavoro, per una settimana, senza motivo, e noi ti licenziamo"...

Al che io gli ho detto, "ma state scherzando? perchè devo sporcare la mia scheda lavorativa per voi? si va semplicemente davanti all'Inps e si firma il licenziamento consensuale, tutelati voi, tutelato io!"
..."NON SI PUO' FARE...il tuo consulente non sa le leggi..."

Ieri sera allora mi son fumate le palle, ho preparato la lettera dimissioni mie, perchè io sono un Signore e mantengo parola, a differenza di chi fa presto a dimenticare...e stamane l'ho portata a lor titolari. Ho chiesto a lui quanti giorni di preavviso, ha chiesto alla moglie telefonicamente e siccome assunto da meno 5 anni, solo 6 giorni lavorativi di preavviso...

perfetto, abbiamo contato sul calendario, ho dato disponibilità a essere al lavoro per insegnare al nuovo come lavorare su CNC e PC, e poi a novembre saluti a tutti.
Risposta datore: "NO, guarda, facciamo cosi ti concedo le ferie per il periodo di preavviso, perchè non ti voglio più in azienda"

E io: "cortesemente puoi mettermi per iscritto sullo stesso foglio che consensualmente mi chiedi di trasformare e accetti che i giorni di preavviso siano trasformati in ferie? sai, non vorrei mai che poi mi addebiti i giorni di preavviso non fatti..."
Non l'avessi mai detto..."E tu non hai fiducia in me, e tu non fai mai quello che ti si dice, ora chiamo mia moglie e viene lei".
Vaaaaaaaaaaa Beeeeeeeeeeneeeeeeeeeeee, chiama l'intelligente...

Nel frattempo mi accusa di: negligenza, insubordinazione, istigazione malumore di altro collega, e di sbattimento porta in faccia...
-NEGLIGENZA perchè secondo lui, ieri a 12.30 inoltrate (mio orario finiva 12.00 e lui già prima era a casuccia) non avevo completato programmi sul pc per il lavoro pomeriggio collega, ma son sicuro al 100% di averlo fatto, proprio affinchè non avesse nulla da obiettare su quello che avevo fatto.
Mi fa vedere data e ora dicendo che lo ha fatto lui nel pomeriggio...ma siccome il programma ogni volta che lo fai sovrascrive il precedente, non puoi accusarmi di non averlo fatto...
-INSUBORDINAZIONE perchè secondo lui devo stare zitto e non rispondere per difendermi perchè lui titolare...
-ISTIGAZIONE MALUMORE COLLEGA perchè ieri il nuovo collega accusava sintomi mal di gola, dicendomi che si stava ammalando; io semplicemente gli ho detto che li dentro non era permesso ammalarsi altrimenti il giorno stesso ti chiamavano a casa (cosa accaduta quando fui operato di nevi -di cui uno maligno- ed ho dovuto andare al lavoro con i punti sulla schiena dopo che la simpatica moglie datore mi ha chiamato a casa per dire che li non ci si doveva assentare per malattia...) ma era una frase buttata la come altre.
-SBATTIMENTO PORTA IN FACCIA perchè mi ha cacciato dall'ufficio in attesa della moglie, e mentre uscivo dalla porta socchiudendola questo ha deciso di tornare indietro, inseguendomi, e quindi involontariamente gli stavo socchiudendo la porta per lasciarlo al suo importante lavoro. "mi sbatti la porta in faccia?!?"

poi arriva il genio della casa, la moglie, perchè lui senza quella non sposta una vite e non è capace d'intendere e volere, e gli presento la lettera di dimissioni da lui firmata, e dico se gentilmente mi può scrivere la trasformazione dei giorni preavviso in ferie come richiestomi, per mia tutela...
e su mie parole suggerite, ha scritto tanto andava scritto...e firmato.
NON CHIEDEVO LA LUNA MA SOLO UNA SICUREZZA IN PIU'.
In fin dei conti meglio cosi, perchè sopportare ancora le umiliazioni e il loro comportamento per 6 giorni, mi avrebbe fatto tirargli una pizza in faccia...ora sto già più sereno e fanculo a loro, vedremo che una soluzione la si trova, tanto alla fine del correre, dannarmi il fegato per 300€ puliti al mese, per l'anno dopo pagare più tasse a causa di questo altro reddito, pagare doppi contributi, aver dovuto sostituire auto per tutti i km fatti, per poi pigliarlo a secco nel didietro, ciò più a stare ad aver mollato gente simile, che a fare il poveraccio sotto ai ponti, MA ALMENO LO FACCIO CON DIGNITA' E TESTA ALTA, POTENDOMI ANCORA PERMETTERE DI SALUTARLI GUARDANDOLI NEGLI OCCHI, loro non so se lo faranno un domani!

Scusate lo sfogo, 'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

Eclips

Si FOTTANO, ora pensa solo a te ed al corrispettivo che hai maturato e che ti devono dare!!!  :ok:  :beer:

bigbore

Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

cartuccia56

Bravo Fausto così si fa ! La legge non sono loro,siamo noi,nel senso che senza di noi non lavorano,che si friggano con olio bruciato ! :up: :good: