News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Motorally 7° prova campionato italiano Umbertide PG

Aperto da gobbo, 10 Settembre 2012, 21:06:46

Discussione precedente - Discussione successiva

gobbo

Prima un paio di premesse!
Non sono un pilota ma un appassionato! Io non vincerò mai nulla! Non ho l età,l esperienza e la bravura! Il mio premio più grande è il divertimento!
Detto questo passo alle risposte!
Probabilmente monterò delle wp da 48 del 2012 tutto Ktm!
Una R preparata bene...ed intendo bene...con un pilota come Bubix ...in un paio di classi può vincere il nazionale!
In Africa la vedo dura!

RC_true

Citazione di: gobbo il 12 Settembre 2012, 00:15:48
Prima un paio di premesse!
Non sono un pilota ma un appassionato! Io non vincerò mai nulla! Non ho l età,l esperienza e la bravura! Il mio premio più grande è il divertimento!
Detto questo passo alle risposte!
Probabilmente monterò delle wp da 48 del 2012 tutto Ktm!
Una R preparata bene...ed intendo bene...con un pilota come Bubix ...in un paio di classi può vincere il nazionale!
In Africa la vedo dura!

Giusto approccio ,Gobbo!

E anche vero che l'appetito vien mangiando!!!
Sulle potenzialità di una R ben messa (con tutte le difficoltà connesse a farla..beninteso) nel nazionale Motorally...sono perfettamente d'accordo con te...bisognera' che te la fai, prima o poi!

Per l'Africa è dura a causa dei regolamenti..ne convengo....ma se si rimane su gare a cilindrata libera...mmhhhh!!!
Rimane semore il fatto che tenerla sempre a punto sarebbe un bel match...e non solo per questini di grano, che tanto quello serve con qualsiasi moto...ma proprio per il fatto che tirarsi a casa  tutto quello che serve , diventa un impresa titanica!

gobbo

Cilindrata a parte un 450 tipo Bordone Ferrari vola! Straccia qualsiasi bi4 ed i telai sono fenomenali! I piloti possono viaggiare veloci, galleggiare sulle asperità con moto che tappate con 4 serbatoi pesano com una normale Rc! Agili e allo stesso tempo stabili! ...ecco perché la vedo dura! Coma quest anno è passato ad una telemetria a 182 in Qatar!!! Dove un ottimo pilota come Lucchese era a 130! Si insomma se sei forte ste moto ti concedono l impensabile, con un impegno fisico della metà rispetto le vecchie!
La R non mi piace! ...purtroppo!

RENATO

La R su fuoristrada impegnativo va meglio dell'89 per un paio di motivi: quote telaio che la rendono più efficace e la ruota da 18 che ha più trazione. Ti faccio due esempi per esperienza personale: le forche dell'R messe sull'89 non rendono allo stesso modo che sull'R stesso dove sembrano più efficienti; effettivamente l'avantreno dell'89 è estremamente legnoso ... sull'R cambia angolo di sterzo e le relative quote di avancorsa che la rendono più giudabile. Per la ruota da 17 ricordo che una volta fermo su mulattiera ci voleva l'argano per ripartire ed invece l'R con la ruota da 18 partiva meglio ... e lo stesso sulla sabbia: con la ruota da 17 se non hai velocità e quindi galleggiamento fai fatica di trazione ad indirizzare la moto ... e non tutti sono dei meoni. Una volta sono andato con il mio 89 in Sardegna e volevo provare la pista da cross su sabbia dove Meoni si allenava,... bene dopo un giro ed una serie di cadute me ne sono tornato mestamente a casa: io non sono un pilota ma in africa ero già andato con la stessa moto  e con fatica le dune le avevo fatte, ma su quella sabbia della sardegna non c'era verso di prendere velocità per galleggiare, almeno con l'rc ... apposta il grande l'aveva scelta per allenarsi... A detta di quelli che l'avevano visto girare si faceva un'oretta di campo senza problemi...
Per l'estetica puoi sempre travestire un R da 89

Filippo

#19
Citazione di: gobbo il 12 Settembre 2012, 01:39:06
La R non mi piace! ...purtroppo!
shock
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gobbo

Citazione di: RENATO il 12 Settembre 2012, 23:24:14
La R su fuoristrada impegnativo va meglio dell'89 per un paio di motivi: quote telaio che la rendono più efficace e la ruota da 18 che ha più trazione. Ti faccio due esempi per esperienza personale: le forche dell'R messe sull'89 non rendono allo stesso modo che sull'R stesso dove sembrano più efficienti; effettivamente l'avantreno dell'89 è estremamente legnoso ... sull'R cambia angolo di sterzo e le relative quote di avancorsa che la rendono più giudabile. Per la ruota da 17 ricordo che una volta fermo su mulattiera ci voleva l'argano per ripartire ed invece l'R con la ruota da 18 partiva meglio ... e lo stesso sulla sabbia: con la ruota da 17 se non hai velocità e quindi galleggiamento fai fatica di trazione ad indirizzare la moto ... e non tutti sono dei meoni. Una volta sono andato con il mio 89 in Sardegna e volevo provare la pista da cross su sabbia dove Meoni si allenava,... bene dopo un giro ed una serie di cadute me ne sono tornato mestamente a casa: io non sono un pilota ma in africa ero già andato con la stessa moto  e con fatica le dune le avevo fatte, ma su quella sabbia della sardegna non c'era verso di prendere velocità per galleggiare, almeno con l'rc ... apposta il grande l'aveva scelta per allenarsi... A detta di quelli che l'avevano visto girare si faceva un'oretta di campo senza problemi...
Per l'estetica puoi sempre travestire un R da 89
io ho già la ruota da 18! e le pedane arretrate più che su un R! diciamo che la Rossa ormai ha quote da fuoristrada pura!  :ok:

DOCET

#21
Citazione di: gobbo il 13 Settembre 2012, 08:07:50
Citazione di: RENATO il 12 Settembre 2012, 23:24:14
La R su fuoristrada impegnativo va meglio dell'89 per un paio di motivi: quote telaio che la rendono più efficace e la ruota da 18 che ha più trazione. Ti faccio due esempi per esperienza personale: le forche dell'R messe sull'89 non rendono allo stesso modo che sull'R stesso dove sembrano più efficienti; effettivamente l'avantreno dell'89 è estremamente legnoso ... sull'R cambia angolo di sterzo e le relative quote di avancorsa che la rendono più giudabile. Per la ruota da 17 ricordo che una volta fermo su mulattiera ci voleva l'argano per ripartire ed invece l'R con la ruota da 18 partiva meglio ... e lo stesso sulla sabbia: con la ruota da 17 se non hai velocità e quindi galleggiamento fai fatica di trazione ad indirizzare la moto ... e non tutti sono dei meoni. Una volta sono andato con il mio 89 in Sardegna e volevo provare la pista da cross su sabbia dove Meoni si allenava,... bene dopo un giro ed una serie di cadute me ne sono tornato mestamente a casa: io non sono un pilota ma in africa ero già andato con la stessa moto  e con fatica le dune le avevo fatte, ma su quella sabbia della sardegna non c'era verso di prendere velocità per galleggiare, almeno con l'rc ... apposta il grande l'aveva scelta per allenarsi... A detta di quelli che l'avevano visto girare si faceva un'oretta di campo senza problemi...
Per l'estetica puoi sempre travestire un R da 89




io ho già la ruota da 18! e le pedane arretrate più che su un R! diciamo che la Rossa ormai ha quote da fuoristrada pura!  :ok:

ciao gobbo, potresti postare qualche foto delle pedane arretrate???
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

rc.rAle

Citazione di: gobbo il 13 Settembre 2012, 08:07:50
Citazione di: RENATO il 12 Settembre 2012, 23:24:14
La R su fuoristrada impegnativo va meglio dell'89 per un paio di motivi: quote telaio che la rendono più efficace e la ruota da 18 che ha più trazione. Ti faccio due esempi per esperienza personale: le forche dell'R messe sull'89 non rendono allo stesso modo che sull'R stesso dove sembrano più efficienti; effettivamente l'avantreno dell'89 è estremamente legnoso ... sull'R cambia angolo di sterzo e le relative quote di avancorsa che la rendono più giudabile. Per la ruota da 17 ricordo che una volta fermo su mulattiera ci voleva l'argano per ripartire ed invece l'R con la ruota da 18 partiva meglio ... e lo stesso sulla sabbia: con la ruota da 17 se non hai velocità e quindi galleggiamento fai fatica di trazione ad indirizzare la moto ... e non tutti sono dei meoni. Una volta sono andato con il mio 89 in Sardegna e volevo provare la pista da cross su sabbia dove Meoni si allenava,... bene dopo un giro ed una serie di cadute me ne sono tornato mestamente a casa: io non sono un pilota ma in africa ero già andato con la stessa moto  e con fatica le dune le avevo fatte, ma su quella sabbia della sardegna non c'era verso di prendere velocità per galleggiare, almeno con l'rc ... apposta il grande l'aveva scelta per allenarsi... A detta di quelli che l'avevano visto girare si faceva un'oretta di campo senza problemi...
Per l'estetica puoi sempre travestire un R da 89
io ho già la ruota da 18! e le pedane arretrate più che su un R! diciamo che la Rossa ormai ha quote da fuoristrada pura!  :ok:
Sulla R sono circa nella stessa posizione dell'RC :ok:

DOCET

Citazione di: rc.rAle il 13 Settembre 2012, 11:54:26
Citazione di: gobbo il 13 Settembre 2012, 08:07:50
Citazione di: RENATO il 12 Settembre 2012, 23:24:14
La R su fuoristrada impegnativo va meglio dell'89 per un paio di motivi: quote telaio che la rendono più efficace e la ruota da 18 che ha più trazione. Ti faccio due esempi per esperienza personale: le forche dell'R messe sull'89 non rendono allo stesso modo che sull'R stesso dove sembrano più efficienti; effettivamente l'avantreno dell'89 è estremamente legnoso ... sull'R cambia angolo di sterzo e le relative quote di avancorsa che la rendono più giudabile. Per la ruota da 17 ricordo che una volta fermo su mulattiera ci voleva l'argano per ripartire ed invece l'R con la ruota da 18 partiva meglio ... e lo stesso sulla sabbia: con la ruota da 17 se non hai velocità e quindi galleggiamento fai fatica di trazione ad indirizzare la moto ... e non tutti sono dei meoni. Una volta sono andato con il mio 89 in Sardegna e volevo provare la pista da cross su sabbia dove Meoni si allenava,... bene dopo un giro ed una serie di cadute me ne sono tornato mestamente a casa: io non sono un pilota ma in africa ero già andato con la stessa moto  e con fatica le dune le avevo fatte, ma su quella sabbia della sardegna non c'era verso di prendere velocità per galleggiare, almeno con l'rc ... apposta il grande l'aveva scelta per allenarsi... A detta di quelli che l'avevano visto girare si faceva un'oretta di campo senza problemi...
Per l'estetica puoi sempre travestire un R da 89
io ho già la ruota da 18! e le pedane arretrate più che su un R! diciamo che la Rossa ormai ha quote da fuoristrada pura!  :ok:
Sulla R sono circa nella stessa posizione dell'RC :ok:



quindi solo sul cobra le pedane sono montate da far schifo?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

RENATO

Sicuramente dalle descrizioni delle implementazioni che hai fatto la tua rossa andrà molto bene, almeno rispetto alla versione originale, poi con le ulteriori modifiche che hai intenzione di fare sull'avantreno andrà ancora meglio. La vedo comunque meglio in Africa che non nei motorally dove forse l'R resta più performante per via delle quote del telaio che lo rendono più maneggevole soprattutto sull'anteriore. Io parlo del mezzo, poi le difficoltà si ribaltano sotto il profilo logistico soprattutto per le problematiche dell'Africa ... piena disponibilità a darti una mano e ricambi e perchè no assistenza. Un plauso comunque per l'entusiasmo te lo meriti  :clap:

rc.rAle

Citazione di: DOCET il 13 Settembre 2012, 12:42:15
Citazione di: rc.rAle il 13 Settembre 2012, 11:54:26
Citazione di: gobbo il 13 Settembre 2012, 08:07:50
Citazione di: RENATO il 12 Settembre 2012, 23:24:14
La R su fuoristrada impegnativo va meglio dell'89 per un paio di motivi: quote telaio che la rendono più efficace e la ruota da 18 che ha più trazione. Ti faccio due esempi per esperienza personale: le forche dell'R messe sull'89 non rendono allo stesso modo che sull'R stesso dove sembrano più efficienti; effettivamente l'avantreno dell'89 è estremamente legnoso ... sull'R cambia angolo di sterzo e le relative quote di avancorsa che la rendono più giudabile. Per la ruota da 17 ricordo che una volta fermo su mulattiera ci voleva l'argano per ripartire ed invece l'R con la ruota da 18 partiva meglio ... e lo stesso sulla sabbia: con la ruota da 17 se non hai velocità e quindi galleggiamento fai fatica di trazione ad indirizzare la moto ... e non tutti sono dei meoni. Una volta sono andato con il mio 89 in Sardegna e volevo provare la pista da cross su sabbia dove Meoni si allenava,... bene dopo un giro ed una serie di cadute me ne sono tornato mestamente a casa: io non sono un pilota ma in africa ero già andato con la stessa moto  e con fatica le dune le avevo fatte, ma su quella sabbia della sardegna non c'era verso di prendere velocità per galleggiare, almeno con l'rc ... apposta il grande l'aveva scelta per allenarsi... A detta di quelli che l'avevano visto girare si faceva un'oretta di campo senza problemi...
Per l'estetica puoi sempre travestire un R da 89
io ho già la ruota da 18! e le pedane arretrate più che su un R! diciamo che la Rossa ormai ha quote da fuoristrada pura!  :ok:
Sulla R sono circa nella stessa posizione dell'RC :ok:



quindi solo sul cobra le pedane sono montate da far schifo?
Sulla cobra sono montate come sulla RC89-90. In generale fanno schifo tutte, ma il motivo è per via della leva del Kick.

gobbo

Citazione di: rc.rAle il 13 Settembre 2012, 16:01:39
Citazione di: DOCET il 13 Settembre 2012, 12:42:15
Citazione di: rc.rAle il 13 Settembre 2012, 11:54:26
Citazione di: gobbo il 13 Settembre 2012, 08:07:50
Citazione di: RENATO il 12 Settembre 2012, 23:24:14
La R su fuoristrada impegnativo va meglio dell'89 per un paio di motivi: quote telaio che la rendono più efficace e la ruota da 18 che ha più trazione. Ti faccio due esempi per esperienza personale: le forche dell'R messe sull'89 non rendono allo stesso modo che sull'R stesso dove sembrano più efficienti; effettivamente l'avantreno dell'89 è estremamente legnoso ... sull'R cambia angolo di sterzo e le relative quote di avancorsa che la rendono più giudabile. Per la ruota da 17 ricordo che una volta fermo su mulattiera ci voleva l'argano per ripartire ed invece l'R con la ruota da 18 partiva meglio ... e lo stesso sulla sabbia: con la ruota da 17 se non hai velocità e quindi galleggiamento fai fatica di trazione ad indirizzare la moto ... e non tutti sono dei meoni. Una volta sono andato con il mio 89 in Sardegna e volevo provare la pista da cross su sabbia dove Meoni si allenava,... bene dopo un giro ed una serie di cadute me ne sono tornato mestamente a casa: io non sono un pilota ma in africa ero già andato con la stessa moto  e con fatica le dune le avevo fatte, ma su quella sabbia della sardegna non c'era verso di prendere velocità per galleggiare, almeno con l'rc ... apposta il grande l'aveva scelta per allenarsi... A detta di quelli che l'avevano visto girare si faceva un'oretta di campo senza problemi...
Per l'estetica puoi sempre travestire un R da 89
io ho già la ruota da 18! e le pedane arretrate più che su un R! diciamo che la Rossa ormai ha quote da fuoristrada pura!  :ok:
Sulla R sono circa nella stessa posizione dell'RC :ok:



quindi solo sul cobra le pedane sono montate da far schifo?
Sulla cobra sono montate come sulla RC89-90. In generale fanno schifo tutte, ma il motivo è per via della leva del Kick.
Quoto tutto ...è colpa del kick!
come telaio cambia poco dall RC all R! diciamo che l'R è gia pronta e ci sono meno lavori da fare soprattutto di sospensioni!

RENATO

#27
Citazione di: gobbo il 13 Settembre 2012, 18:42:10
come telaio cambia poco dall RC all R! diciamo che l'R è gia pronta e ci sono meno lavori da fare soprattutto di sospensioni!

non è proprio così, l'R ha angolo di sterzo di ben 2 gradi più inclinato e conseguente differente avancorsa; ha anche la posizione dell'ammortizzatore post differente su telaio e per concludere un forcellone più lungo che recupera la stabilità persa con angolo sterzo, come d'altronde anche sul cobra, ma in questo caso è ancora differente, ma non voglio andare in OT perchè su questo fronte chi meglio di rc-true ci può erudire, perchè passando dall'89 ai modelli successivi (R , Cobra), nel bene o nel male sembrava di andare su un'altra moto rispetto all'89.

gobbo

si è così!  :ok: ma in pochi noterebbero le differenze all'uso pratico i mulattiera! il grosso problema lo ripeto sono le pedane troppo avanzate! senza quella modifica ...fare enduro è quasi impossibile! sei troppo caricato sull'anteriore!