News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Nuova pompa acqua esterna...

Aperto da Tizio.8020, 12 Settembre 2012, 18:50:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Domanda.
Ragionavo sulla possibilità di  eliminare la pompa acqua esistente, montando al suo posto un semplice galoppino, ed adattare una pompa acqua esterna, comandata dal galoppino stesso.
L'idea parte dalla disavventura di Liba , rimasto a piedi per rottura della stessa pompa acqua, e dal quasi contemporaneo smontaggio di uno scooter.
Le pompe acqua delle varie Honda VF, VFR, CBR, sono esterne, sostituibili senza alcun problema, collegate al motore con un "giunto semplice", una semplice spina infilata nell'alberino della pompa, che si impegna nella fessura ricavata su uno degli alberi interni.
Ora, se si potesse eliminare la pompa acqua interna (magari solo per viaggi impegnativi?), dovremmo sostituirla con un galoppino, su cui sarà realizzata la parte femmina del "giunto semplice".
La pompa acqua da scooter  che ho avuto per le mani io (Minarelli orizzontale), è semplicissima.
Il carter su cui è montata è perfettamente autonomo, da una parte ha la girante della pompa, coperta dal suo coperchio , con gli attacchi per i tubi.
Dietro esce l'alberino, che è semplicemente forato per ospitare la rotella forata di trascinamento, fermata da un anello seeger.
Andrebbe quindi realizzato un fac-simile di quella, deve fissarsi sugli attacchi del coperchio cinghia, e calettarsi sul galoppino.
Ho messo le foto della pompa dello scooter.
Si può metterne anche una elettrica...








federik0

Eeeeh su quella elettrica sfondi una porta aperta.... appena ho messo a posto il progetto pazzo ecu, parto alla carica.

DOCET

Citazione di: federik0 il 12 Settembre 2012, 21:15:25
Eeeeh su quella elettrica sfondi una porta aperta.... appena ho messo a posto il progetto pazzo ecu, parto alla carica.

sarebbe davvero interessante...
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

federik0

Cerca le Davies Craig, fantastiche, anche se un pò care.

liba

MAGARI!!!

E MAGARI ELETTRICA..... FEDERICO PENSA AD UN FILO CHE ESCE DALLA NUOVA ECU DEDICATO ALLA POMPA ELETTRICA CONSEGUENTEMENTE  "COLLEGATA" AL NUMERO DEI GIRI...

HO DETTO UNA PUTT@N@T@???   NO ERA SCONTATO...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federik0

No, no, anzi.... se ne parlava con quei ragazzi quando son venuti da me. Poter smalire calore con la pompa che frulla anche col motore al minimo o spento sarebbe ottimo. Direi che con un tappo al posto della pompa meccanica, su cui mettere un perno con una puleggia, si sistema la cinghia. Poi pompa esterna lato termostatica...... Ecco, un altro progetto papabile...

liba

l'ideale sarebbe tenere come galoppino la vecchia pompa dell'acqua modificata in modo tale che non influisse sul giro del liquido, ma che rimanesse sufficientemente stagna per garantire
lunga vita ai cuscinetti interni, che diversamente gripperebbero prima o dopo.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

oppure usare la tecnica delle pompe per acquariofilia evoluta: la girante che ruota su un piccolo perno infulcrato su boccole ceramiche. completamente isolata dalla parte elettrica e collegata ad essa tramite un accoppiamento magnetico.

in questo modo l'acqua sta "di la" e la puleggia viaggia asciutta.



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

si, ne parlavamo con federik0 e confermava che la centralina sarebbe già predisposta per la gestione della pompa elettrica  :up:

Dakobox, sai che non ho capito la pompa di cui parli usata negli acquari?

Riguardo alla pompa meccanica io sarei per eliminarla, sigilalre con un tappo ad oc e sul tappo montare un galoppino su cuscinetti (utilizzare pure un clone del tendi cinghia già presente) ma completamente esterno alla zona "umida" ...in modo da non rischiare in nessun modo che le componenti mobili possano venire a contatto con il liquido.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

Citazione di: federosso il 12 Settembre 2012, 23:26:41
si, ne parlavamo con federik0 e confermava che la centralina sarebbe già predisposta per la gestione della pompa elettrica  :up:

Dakobox, sai che non ho capito la pompa di cui parli usata negli acquari?

Riguardo alla pompa meccanica io sarei per eliminarla, sigilalre con un tappo ad oc e sul tappo montare un galoppino su cuscinetti (utilizzare pure un clone del tendi cinghia già presente) ma completamente esterno alla zona "umida" ...in modo da non rischiare in nessun modo che le componenti mobili possano venire a contatto con il liquido.
considera la girante solidamente accoppiata ad un magnete permanente cilindrico (il pezzo rosso nel disegno) attraversata da un alberino piuttosto piccolo (5-6 mm) che si va ad infulcrare su una boccola in ceramica piantata al centro del foro che lascia la pompa acqua originale quando la si smonta sul cilindro  e dall'altra parte in un'altra boccola uguale piazzata su un cappello completamente sigillato posto a chiusura del sopracitato foro (nel disegno il pezzo verde).
Orbene, se sopra a questo "cappello" faccio girare un galoppino magnetico ( il particolare blu) di fattezza simile se non uguale a quello classico della pompa acqua del bi-4, otterrò la rotazione della girante senza averne il collegamento fisico e senza alcun rischio di cedimenti di tenute idrauliche (visto che non ci sono!) o di cuscinetti che vanno a bagno


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

pietro

Un'ottima idea da sviluppare, è un vero peccato che un motore cosi' robusto venga pesantemente penalizzato dalla pompa acqua,
purtroppo ti lascia a piedi, magari se parte la ruota libera si puo' provare con la pedivella o a spinta, per la pompa non c'è nulla da fare.
Ho avuto una transalp, 95000 km senza nessun problema, un mio collega in ufficio ha una honda vfr 750, ha superato 280.000 km, avete letto bene
duecentoottantamila e nessuna noia, motore ancora chiuso ha rifatto solo la frizione.
Sara' che mi piacerebbe partire per un viaggio lungo, ma purtroppo la paura che ti possa mollare mi dissuade......

http://www.partireper.it/

Consiglio a tutti di vedere il video, per chi lo conosce un ripasso !!!!!!

ciao a tutti

federosso

ah, dako, capito....mi sfuggiva la parte elettrica della tua proposta...semplicemente perchè non è una pompa elettrica!  :up:

E la forza di trascinamento del magnete sarebbe sufficiente a garantire la portata della pompa?
Interessante.

Però, la pompa elettrica avrebbe il vantaggio di poter funzionare anche a motore al minimo o spento (con batteria) in caso di bisogno.
Sarebbero vantaggi trascurabili o superflui?! questo io non ho capacità di giudicarlo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Sul sito di ricambi per scooter  vendono la pompa elettrica (a circa 170 € ), e ne hanno anche una elettronica, che puo variare il numero dei giri.
Ecco, quella sarebbe ideale se comandata dalla centralina...

CFASD

#13
Citazione di: federosso il 12 Settembre 2012, 23:49:50
... la pompa elettrica avrebbe il vantaggio di poter funzionare anche a motore al minimo o spento (con batteria)...
Potrebbe essere un vantaggio se la temperatura si alzasse eccessivamente e fosti costretto a fermarti.

Tuttavia l'acqua calda circolante nel motore non verrebbe abbassata di temperatura ma semplicemente ri-mischiata, poichè è lo scambio di calore con l'aria di passaggio attraverso i radiatori a far raffreddare l'acqua, e questo lo si ha in movimento.
A moto ferma e spenta la circolazione sarebbe quasi inutile se non accompagnata quantomeno dalle ventole che aspirano aria attraverso i radiatori e che dovrebbero intervenire all'unisono con la stessa pompa.
Resta pertanto anche da vedere in simili condizioni cosa assorbano di batteria, la pompa e le ventole.

OPINIONI E CONSTATAZIONI PERSONALI e NON DA TECNICO.


D-BOX: Ma non avevi tentato un esperimento simile sul Dakota, con qualche pompa elettrica lavatrice?


Il problema primario è dare MOTO alla girante della pompa.
Meccanicamente resta complesso per come è stata sviluppata.
Il vecchio sistema si tappa con un coperchio a cui si fissa un perno ed un cilindro pieno con cuscinetto.
Ma poi ci vuole una pompa elettrica sigillata che si potrebbe mettere nella zona del 3VieNERO.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

#14
Citazione di: CFASD il 13 Settembre 2012, 14:43:06
Citazione di: federosso il 12 Settembre 2012, 23:49:50
... la pompa elettrica avrebbe il vantaggio di poter funzionare anche a motore al minimo o spento (con batteria)...
Potrebbe essere un vantaggio se la temperatura si alzasse eccessivamente e fosti costretto a fermarti.

Tuttavia l'acqua calda circolante nel motore non verrebbe abbassata di temperatura ma semplicemente ri-mischiata, poichè è lo scambio di calore con l'aria di passaggio attraverso i radiatori a far raffreddare l'acqua, e questo lo si ha in movimento.

Esatto, questo è verissimo.
Però...

Citazione di: CFASD il 13 Settembre 2012, 14:43:06
A moto ferma e spenta la circolazione sarebbe quasi inutile se non accompagnata quantomeno dalle ventole che aspirano aria attraverso i radiatori e che dovrebbero intervenire all'unisono con la stessa pompa.

Ri-esatto!
E l'effetto è senza dubbio quasi sempre efficace, a meno che fuori non ci siano 50° all'ombra.

E' tipico, a veicolo fermo, e motore ancora acceso, vedere letteralmente la lancetta della temperatura acqua scendere vistosamente a seguito di 4-5 sgassate un po' decise.

Citazione di: CFASD il 13 Settembre 2012, 14:43:06
Resta pertanto anche da vedere in simili condizioni cosa assorbano di batteria, la pompa e le ventole.

E beh, chiaro che a motore spento non bisogna MAI abusare della batteria, ed in effetti in ogni caso io opterei per "lavorare" a motore acceso, per quanto possibile.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"