News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Nuova pompa acqua esterna...

Aperto da Tizio.8020, 12 Settembre 2012, 18:50:21

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

#15
...zennò...ze fà come ze fazeva ai tempi del Garelli che ce rimorchiava in due...
zozta al primo zampillo o pozza de agua che ze pijava sulla caretera, e ze dava de brutto zul zilindro, che stava ha sfrigolà come sfrigolano le patate nell'oglio quando ze le butta 'o mammà nella pignatta!!
e d' inverno se z'aveva la fortuna de un pò de neve a bordo pista, la zi pigliava perfar gl'impacchi al motore!
e come criccava quel motore l'or sa sol'el Par-eterno!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

L'importante che il motore mantenga sempre una temperatura costante e che non scenda troppo....tutto perchè per girare bene deve trovarsi alla giusta temperatura.

nordwest1

Per adattare una pompa acqua elettrica bisognerebbe prima conoscere la portata l/min della pompa originale.

CFASD

Citazione di: nordwest1 il 13 Settembre 2012, 17:50:00
Per adattare una pompa acqua elettrica bisognerebbe prima conoscere la portata l/min della pompa originale.
...quanti giri al minuto fa la nostra?
Ma a parte questo, la nostra pompa mi sembra più funzionante come "spingitrice/scambiatrice/mescolatrice...e pure meretrice (quando se lo merita)" di fluido, che come pompa.
Una pompa vera mette in pressione un circuito, ma la nostra mi pare più aiutarlo a circolare; che poi per l'alto numero di giri e gli spazi angusti, divenga similpompa...è altro affare.

Fatemi prima il compitino del numero giri...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

#19
fino a qualche tempo fa la mia faceva 13.000 giri/min..... ihihihihihihi

mi son riletto e ho capito che con nostra ti riferivi alla pompa e non alla moto....

penso che si debba fare il rapporto tra diametro della puleggia conduttrice (dietro al volano) e diametro puleggia condotta (corpo pompa) per numero giri motore ....

ihihihihihihi
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: federosso il 13 Settembre 2012, 21:05:11
fino a qualche tempo fa la mia faceva 13.000 giri/min..... ihihihihihihi

mi son riletto e ho capito che con nostra ti riferivi alla pompa e non alla moto....

penso che si debba fare il rapporto tra diametro della puleggia conduttrice (dietro al volano) e diametro puleggia condotta (corpo pompa) per numero giri motore ....

ihihihihihihi
...e pensavo che l'anormale ero io...qui c'è di peggio SIORI!

Allora presupposto che trovate i giri...
2° compitino: Quanta acqua riesce a succhiare e spingere dalla "fessurina"?
(E non fate i maliziosi...)
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Citazione di: CFASD il 13 Settembre 2012, 21:16:24
Citazione di: federosso il 13 Settembre 2012, 21:05:11
fino a qualche tempo fa la mia faceva 13.000 giri/min..... ihihihihihihi

mi son riletto e ho capito che con nostra ti riferivi alla pompa e non alla moto....

penso che si debba fare il rapporto tra diametro della puleggia conduttrice (dietro al volano) e diametro puleggia condotta (corpo pompa) per numero giri motore ....

ihihihihihihi
...e pensavo che l'anormale ero io...qui c'è di peggio SIORI!

Allora presupposto che trovate i giri...
2° compitino: Quanta acqua riesce a succhiare e spingere dalla "fessurina"?
(E non fate i maliziosi...)
Stabilito 1 e 2, basta passare alle simulazioni di fluidi...devo avere in qualche recondito HD il PRG adatto...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

si, ma non ti fidare di quel che ho detto io....  [asino[
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

ha, ecco...credevo di averti conquistato....  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Ciao a tutti, mi ricollego a questo topic in quanto stò pensando anch'io ad una soluzione di tipo esterno ed elettrico per la pompa dell'acqua ma vorrei capire prima un paio di cosette...
Premetto che ho seguito i vari post riguardo la pompa e vorrei inoltre fare i complimenti a DAKOBG per la guida sulla revisione della stessa ed a tutti quelli che si impegnano per tenerle in funzione...  :ok:
Valutando il tutto in linea generale, mi chiedevo come fosse il passaggio dell'acqua sulla pompa nonchè nella valvola termostatica...
Qualcuno saprebbe indicarmi i vari passaggi con valvola chiusa ed aperta? Grazie
[attach=4]
[attach=2]
[attach=3]

DakoBox

beh, è semplice:
il foro ad asola sul cilindro è l'entrata acqua che viene aspirata dalla girante e convogliata a lambire il cilindro.
Da qui passa attraverso i canali posti sul piano di battuta fino alla testa da dove esce passando nel raccordo in plastica posto a dx del motore e, se il termostato è aperto, va ai radiatori per poi ritornare alla pompa e , se chiuso, passa nel tubo più piccolo ritornando alla pompa senza passare dai radiatori.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

NordEnz

Allora, io continuo su questo topic...eventualmente se si crede sia meglio spostare facciamolo.....
Come già accennato tempo addietro stò valutando sul come sostituire la pompa meccanica originale con una esterna di tipo elettrico. Tengo a precisare che il progetto è ancora agli inizi, quindi i vari componenti che ho ed andrò ad acquistare saranno pressochè "economici" (nel limite del possibile...) appunto fino a quando il tutto non sarà testato e valutato.

La mia idea è innanzi tutto quella di eliminare il termostatico originale; questo in quanto comporta meno problemi all'adattamento del raccordo dal cilindro alla pompa elettrica. Nel caso sarà montato un termostatico "esterno" tipo quelli che si usano su motori Kart. Come logico che sia, la pompa originale verrà rimossa ed al suo posto sarà creato un "tappo" con montata una puleggia in sostituzione dell'originale. Ho già abbozzato un progettino; per comodità ho pensato di usare la puleggia del tendicinghia, avendone uno di scorta ed essendo il diametro quasi uguale. Unico dubbio è sulla minore altezza rispetto a quella della pompa. Secondo voi ciò potrebbe creare scompensi alla cinghia o rimarrebbe comunque in posizione?

[attachimg=1][attachimg=2][attachimg=3]

Il raccordo in uscita dal blocco cilindro dovrebbe essere così:

[attachimg=4]

La pompa da utilizzare come test l'ho già acquistata ed è questa....

[attachimg=5][attachimg=6][attachimg=7]

Ho scelto questa perchè ad un prezzo vantaggioso, di piccole dimensioni e apparentemente idonea (stando alle caratteristiche dichiarate...)

[attachimg=8][attachimg=9]

Vorrei il vostro parere e le vostre idee, più ne mettiamo a confronto più evitiamo eventuali errori di valutazione e di conseguenza sprechi inutili di denaro..... ( i vari pezzi dovrò farli fare da un'officina meccanica....).
Uno dei dubbi che può venire è "e se la pompa si guasta? come ce ne accorgiamo?" Beh, questo è risolvibile montando un rilevatore di flusso sull'impianto, ossia un interruttore che si apre quando l'acqua è in circolo ed in caso contrario si chiude accendendo una spia sul cruscotto.
Per ora mi fermo qui, dite voi la vostra, discutiamone che forse stà cosa la si riesce a fare....  :ok:

bigbore

anch'io ci penso da tempo m anon avendo ne tempo ne un BI4 funzionante posso solo dire la mia idea.

Metterei due pompe in parallelo sia per affidabilità sia per poter modulare al meglio la velocità del flusso di liquido
Il termostato lo leveri proprio per mettere una basetta arduino che monitora la temperatura e di conseguenza pilota le pompe e le ventole In questo modo oltre ad avere un controllo delle temperatura molto più stabile, puoi anche avere indicazioni sullo stato do funzinonamento delle pompe e gestire le ventole in modo altrettanto intelligente.
In piena estate con temperature di 40 e oltre, sarebbe anche da aumentare la massa radiante ma potendo contare su un flusso di liquido nei radiatori svincolato dalla regime di rotazione del motore sei in grado di controllare la temperatura prima che salga troppo, come pure le ventole che invece di partire a tutta manetta solo oltre una certa soglia, iniziano magari piano ma iniziano prima adeguando la velocità al bisogno.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

NordEnz

L'idea non è niente male....ma qua si arriva già ad uno step avanzato.... Prima credo sia da valutare il comportamento della pompa in se, se la portata è sufficiente o meno ecc. ecc..... ma comunque l'idea è buona, da tenere in considerazione  :ok: