News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Nuova pompa acqua esterna...

Aperto da Tizio.8020, 12 Settembre 2012, 18:50:21

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Citazione di: Apelle il 24 Agosto 2016, 19:41:02
Una domanda, come la blocchi in "aperto", la termostatica?
(non l'ho mai aperta, quindi non so nemmeno come è fatta dentro, di preciso)

Citazione di: Tizio.8020 il 24 Agosto 2016, 19:47:41
Per bloccarla in paerto, secondo me basta togliere del tutto la parte mobile (quella con la molla di contrasto).

Non proprio.... Se togli la parte interna "mobile" apri il passaggio dell'acqua sul tubetto piccolo, quello che bypassa i radiatori, quindi si crea un flusso che per quanto "debole" possa essere non viene raffreddato....
Io ho aperto il termostatico ed ho semplicemente spostato la molla al suo interno dall'altro lato, così da spingere il tutto verso il condotto del tubetto tenendolo chiuso.
Niente di complicato, se lo si apre lo si capisce...  :ok:

DAKOBG

NordEnz vero appunto che quel lato è chiuso, ma vero anche che la girante della pompa nel funzionamento spinge e movimenta proprio quella zona per asportare il calore, poi l'acqua è obbligata a passare dalla parte anteriore zona scarichi per poi uscire in centro sopra dall'altro lato.
Per la termostatica, visto che non abitiamo nei paesi del nord e fra qualche decennio saremo africa2, sposo l'idea del raccordo ad un tubo.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

#62
Citazione di: DAKOBG il 24 Agosto 2016, 22:16:50
NordEnz vero appunto che quel lato è chiuso, ma vero anche che la girante della pompa nel funzionamento spinge e movimenta proprio quella zona per asportare il calore, poi l'acqua è obbligata a passare dalla parte anteriore zona scarichi per poi uscire in centro sopra dall'altro lato.
Per la termostatica, visto che non abitiamo nei paesi del nord e fra qualche decennio saremo africa2, sposo l'idea del raccordo ad un tubo.

Cioé bypassandola del tutto e giuntando i tubi?
Ripeto, domando perché non so come è fatta, non l'ho mai aperta.

Però se la bypassi fisicamente, e ci piazzi un giro di tubi sopra, viene bruttino anzichenò... o forse sono io che non ho capito.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Apelle, semplicemente dall'uscita a destra del motore entri sotto al radiatore destro che a sua volta cede l'acqua a quello di sinistra dalla parte sopra e poi l'uscita del radiatore sinistro nella parte bassa che entra direttamente nel motore senza ovviamente nessun by-bas.
I due radiatori sono messi come due resistenze in serie. Più semplice così?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 24 Agosto 2016, 23:27:26
Apelle, semplicemente dall'uscita a destra del motore entri sotto al radiatore destro che a sua volta cede l'acqua a quello di sinistra dalla parte sopra e poi l'uscita del radiatore sinistro nella parte bassa che entra direttamente nel motore senza ovviamente nessun by-bas.
I due radiatori sono messi come due resistenze in serie. Più semplice così?
Il punto è che non ho familiarità con il giro dei tubi e degli ingressi/uscite, dato che è un settore del bi4 su cui non ho mai messo le mani.
Ora mi guardo uno schema e sicuramente la cosa mi apparirà chiara.

Grazie!  :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

#65
Citazione di: Apelle il 24 Agosto 2016, 23:11:22
Citazione di: DAKOBG il 24 Agosto 2016, 22:16:50
NordEnz vero appunto che quel lato è chiuso, ma vero anche che la girante della pompa nel funzionamento spinge e movimenta proprio quella zona per asportare il calore, poi l'acqua è obbligata a passare dalla parte anteriore zona scarichi per poi uscire in centro sopra dall'altro lato.
Per la termostatica, visto che non abitiamo nei paesi del nord e fra qualche decennio saremo africa2, sposo l'idea del raccordo ad un tubo.

Cioé bypassandola del tutto e giuntando i tubi?
Ripeto, domando perché non so come è fatta, non l'ho mai aperta.

Però se la bypassi fisicamente, e ci piazzi un giro di tubi sopra, viene bruttino anzichenò... o forse sono io che non ho capito.

Citazione di: DAKOBG il 24 Agosto 2016, 23:27:26
Apelle, semplicemente dall'uscita a destra del motore entri sotto al radiatore destro che a sua volta cede l'acqua a quello di sinistra dalla parte sopra e poi l'uscita del radiatore sinistro nella parte bassa che entra direttamente nel motore senza ovviamente nessun by-bas.
I due radiatori sono messi come due resistenze in serie. Più semplice così?

In parole povere andremo ad eliminare "fisicamente" il termostatico, sostituito da raccordo ad uscita singola (vedi il disegno/progetto fatto alcuni post fa) e, allo stesso modo il 3 vie dall'altra parte (anch'esso sarà sostituito da un'uscita singola) ed il tubetto verrà eliminato.

Sarà comunque sempre possibile applicare un termostatico esterno (non originale). Le soluzioni sono molteplici....

NordEnz

Ah, comunque, a onor di cronaca....
Lunedì ho avuto modo di testarla mettendola ben sotto torchio. Ho percorso 490 Km in giornata, passando dai monti con temperature...diciamo bassine...alle vallate accaldate nel traffico (i termometri indicavano cifre dell'ordine di 33 - 35 gradi). A parte la tendenza a scaldarsi appunto nel traffico a valle con l'acqua che arrivava sui 94 - 95 gradi, per il resto non ho riscontrato problemi. Le ventole ad ogni modo hanno fatto il loro dovere.
Ecco, forse nelle estati delle città ci potrebbe essere la necessità di raffreddare ulteriormente, ma forse sarebbe sufficiente montare delle ventole un pò più grandi oppure un bulbo termostatico che le faccia partire un 5 - 6 gradi prima....

DAKOBG

Oppure mettere un radiatorino dell'olio semplicemente montando un adattatore al filtro.
Le foto nel garage di Liba sulle sue Dakar insegnano e a sua tempo un certo Alessandro Rossi (Ale) aveva già testato nei suoi progetti.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

NordEnz

@ Walter

Era più o meno questo ciò che intendevi? Oppure non ho capito na mazza?  :ko:

[attach=1]

Non fate caso alla qualità dello schizzo......  :vom:

DAKOBG

#69
Considerando che le alette sono alla stessa altezza del piano iniziale e non più alte, si.
L'acqua passerà oltre il centro e per pressione troverà l'uscita portando via calore anche dalla zona chiusa.
E' perfetto! :up: :jump:
:ok:

Magari le alette dell'ingresso e anche all'uscita le fai smussate a V. Non creeranno le famose bolle d'aria.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

NordEnz

Citazione di: DAKOBG il 25 Agosto 2016, 20:51:55
Considerando che le alette sono alla stessa altezza del piano iniziale e non più alte, si.
L'acqua passerà oltre il centro e per pressione troverà l'uscita portando via calore anche dalla zona chiusa.
E' perfetto! :up: :jump:
:ok:

Magari le alette dell'ingresso e anche all'uscita le fai smussate a V. Non creeranno le famose bolle d'aria.

Si si, sul fatto di smussarle già ci avevo pensato....è su tutto il resto del discorso che forse ora....mi è meno chiaro di prima.....  :azz:
Poi ho pensato anche ad un'altra possibile variante. Ma ora vado via per un paio di giorni, giusto per fare i test come si deve  :fuma: poi quando torno vedo di metter giù dei disegni a modo così se ne discute. In più si è a ragionarci e più è facile trovare soluzioni adeguate....  :ok:

bigbore

il mio progetto di sostituire la pompa meccanica con elettrica prevede l'impiego di due pompe controllate da un microcontrollore per gestire il flusso di liquido... ridondanza e ampio margine di pompaggio per gestire casi di massicci rialzi di temperatura. In questa maniera si può fare a meno del termostato, si può programmare a piacimento la soglia di intervento delle ventole, segnalazioni di vario genere e soprattutto avere a disposizione un controllo molto più corretto della temperatura.
Magari un giorno.... chissà... il nordwest 2.0 avrà anche questo  [CFASD]

Ma intanto grazie a Nordenz siamo al nordie 1.1  :ok:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

milo


liba

TANTO DI CAPPELLO!!!

ragazzi siete andati avanti alla grande!!

già così avete, hai, risolto il problema. se poi davvero monti un radiatorino dell'olio..o anche solo due ventole serie hai risolto molto. 490 km di test sono tanti!

ancora complimenti. spero che appena finito il tutto si possa pensare, ad un gruppo acquisti per i pezzi di tornitura.

COMPLIMENTISSIMI!!!(*)
(*)
(si lo so che sono una putt@na...)


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

NordEnz

Intanto i test continuano... Ora sono in Slovenia, rientro domani. Ma per sicurezza mi son portato appresso una pompa elettrica di scorta (quella del BMW appunto...)  :fuma:
Per ora nessun problema. Con quella almeno......i problemi li ho con la pompa freno anteriore...  :azz:  [sbadiglio]