News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Nuova pompa acqua esterna...

Aperto da Tizio.8020, 12 Settembre 2012, 18:50:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

NordEnz

Citazione di: Filippo il 26 Agosto 2016, 21:31:58
Non frenare...  :rotolol:

E' praticamente quello che sto' facendo...  :azz:  :nopanic:  [CFASD]

NordEnz

Bene, ritornato dalla mia 2 giorni per le strade della Slovenia. Percorsi in totale 590 Km, belli tosti come di consueto...  :fuma: ... e di problemi alla pompa dell'acqua non se ne sono presentati. Temperature sempre nei soliti range.
Nessun problema, escludendo quello alla pompa freno anteriore....ma questo argomento lo affronterò in altra sede.... (post..)

Ad ora mi ritengo soddisfatto, credo ci si possa concentrare sulle varie modifiche da apportare per vedere di creare le componenti definitive. Per quel che riguarda la pompa in se...questa attuale sembra tenere, comunque proverò appena mi è possibile anche l'altra.

Citazione di: bigbore il 26 Agosto 2016, 18:35:45
il mio progetto di sostituire la pompa meccanica con elettrica prevede l'impiego di due pompe controllate da un microcontrollore per gestire il flusso di liquido... ridondanza e ampio margine di pompaggio per gestire casi di massicci rialzi di temperatura. In questa maniera si può fare a meno del termostato, si può programmare a piacimento la soglia di intervento delle ventole, segnalazioni di vario genere e soprattutto avere a disposizione un controllo molto più corretto della temperatura.
Magari un giorno.... chissà... il nordwest 2.0 avrà anche questo  [CFASD]

Ma intanto grazie a Nordenz siamo al nordie 1.1  :ok:

Si, l'idea non è male.....anche perchè avendo 2 pompe, in caso una si guasti c'è sempre l'altra che può farsi carico del lavoro  [saggio]
Io sarei anche disposto a farne il collaudo, ma dovrei avere la parte elettronica (o per lo meno lo schema delle varie circuitazioni ecc. ecc....). Se ne può parlare. Sono a disposizione  :ok:

federosso

vi ammiro, e dovrei tacere.

ma, non ho capito il fatto di avere due pompe elettriche.

- per motivi di ingombri (due pompe piccole si collocano meglio di una grande)?
- per motivi di portata?
- per motivi di sicurezza?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

#79
Citazione di: federosso il 27 Agosto 2016, 20:51:37
vi ammiro, e dovrei tacere.

ma, non ho capito il fatto di avere due pompe elettriche.

- per motivi di ingombri (due pompe piccole si collocano meglio di una grande)?
- per motivi di portata?
- per motivi di sicurezza?

Macche' tacere!! Ma ti pare?!? Tutti devono dire la loro idea, consiglio oppure dubbio...serve a mettere in luce eventuali problematiche....

In poche parole (credo...l'idea non è mia quindi io la sto' interpretando) con due pompe puoi gestire la portata dell'acqua in base, appunto, alla temperatura e necessità di raffreddare più o meno velocemente l'acqua. In questo caso, il tutto è agevolato dalle ridotte dimensioni delle pompe che si possono collocare facilmente. Certo, si può gestire anche una sola pompa, ma con due si raddoppia la portata e si è "tutelati" nel caso una si guasti.

Ad ogni modo lascio la parola a bigbore per le dovute spiegazioni...nel caso io non c'abbia capito na mazza....  :rotolol:

NordEnz

Rieccomi qua a tirare un pò le somme e ad aggiornare la situazione....
La pompa elettrica l'ho montata il 15/08 e ad oggi ho percorso 3000km senza mai il minimo problema. Fino a l'altra sera, quando ad un certo punto mi son trovato l'acqua a 100 °C....  shock. Mi fermo, e da un primo controllo sento che la pompa gira, ma sembra girare libera, senza alcun minimo sforzo. Essendo una pompa a basso costo e non concepita per lavorare con temperature alte penso subito ad un guasto, probabilmente la girante si è staccata dall'alberino.... Vabbeh, in fondo preventivavo non durasse chissà poi quanto. Torno a casa e la smonto ed al suo posto collego la pompa presa dal BMW...  ;)
Con sorpresa vedo che la pompa sembra essere integra, una volta smontata gira alla perfezione, girante compresa. Devo ancora analizzarla a dovere ma son quasi certo che il guaio sia stato causato da una bolla d'aria un pò troppo grande arrivata alla pompa e si sà, queste pompe se non si trovano con l'acqua a diretto contatto della girante non riescono a muoverla. Tant'è che per funzionare a dovere dovrebbero trovarsi nel punto più basso dell'impianto e, se date un occhio a come l'avevo montata io, la mia non lo era.
Ad ogni modo monto l'altra pompa e questa volta dall'altro lato in modo da averla il più possibile in basso. Non è stato facile a causa dello spazio ristretto e di tubature non molto adattabili. Per il futuro vedrò di trovare dei tubi con curve migliori e magari una pompa con entrata ed uscita angolate in altra maniera..... (già girando sul web ho visto una pompa identica che differisce solamente sull'angolatura dei condotti, quindi qualcosa c'è.....)
Ad ogni modo ho già percorso oggi un centinaio di km (belli tirati...) con quest'altra pompa e sembra funzionare a dovere. Unica pecca è che è un pò rumorosa....

NordEnz

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]

Tizio.8020


bigbore

benebenebenebene!

possiamo allora dire che i motori gilera bi4 non avranno piu problemi di pompa acqua potendo mettere tranquillamente in servizio una pompa elettrica.

Quindi per realizzare il nordwest 2.0 manca:

pompa acqua
frizione irrobustita
iniezione elettronica
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

NordEnz

Io punterei prima all'iniezione elettronica.....ed alzare così il coefficiente Euro, visto che gli euro zero non passeranno molti anni che ne vieteranno la circolazione....  [cry]

Apelle

Citazione di: NordEnz il 16 Ottobre 2016, 23:26:47
Io punterei prima all'iniezione elettronica.....ed alzare così il coefficiente Euro, visto che gli euro zero non passeranno molti anni che ne vieteranno la circolazione....  [cry]
Eh ma se non la omologhi, potrebbe anche diventare Euro 5000 che te la considerano Euro 0 in ogni caso.
E rendere "legale" una tale modifica... al di là del sempre possibile esemplare unico tramite TUV (e airelativi elevati costi), la vedo dura...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Citazione di: Apelle il 17 Ottobre 2016, 00:10:16
Citazione di: NordEnz il 16 Ottobre 2016, 23:26:47
Io punterei prima all'iniezione elettronica.....ed alzare così il coefficiente Euro, visto che gli euro zero non passeranno molti anni che ne vieteranno la circolazione....  [cry]
Eh ma se non la omologhi, potrebbe anche diventare Euro 5000 che te la considerano Euro 0 in ogni caso.
E rendere "legale" una tale modifica... al di là del sempre possibile esemplare unico tramite TUV (e airelativi elevati costi), la vedo dura...

Esatto. Infatti l'idea sarebbe di farla omologare pure.... Naturalmente tutto sarebbe da valutare, costi in primis, ma la voglia di renderla "higlander" è tanta.....  :))


fabius1.9tdi

complimenti vivissimi! è davvero bello ciò che sei riuscito a fare!

Motorino

Co sta pompa si può fare anche il biquattrone!!!!
Apprendista motorista......