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Cuscinetto Leveraggi

Aperto da Stefano74, 07 Settembre 2012, 14:30:47

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Stefano74

Salve a tutti. Sto revisionando tutto il gruppo leveraggi del mio RC 600; fino adesso tutto ok con i ricambi, compreso i cuscinetti a rulli del forcellone e tutti i parapolvere. Il problema è sorto con il cuscinetto "uniball" dell'attacco inferiore del mono ammortizzatore che necessita la sostituzione; attualmente introvabile anche dal rivenditore "Bianchi cuscinetti" della mia zona. Mi indicate un ricambio compatibile...Grazie!

Filippo

Rc prima serie, no?

Conviene specificare
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Stefano74

si, scusami...RC versione 89

RC_true

Stefano, se non lo trovi, vieno a casa mia col pezzo vecchio...ravaniamo nel mio garage, e sta' sicuro che lo troviamo!

duc27

Honda CR 125 dal '98 sino '01. Se mi ricordo bene le misure degli uniball sono quelle!

duc27

Tra l'altro ora che mi ricordo.....quell'uniball va preciso anche per la bielletta di reazione del link del C2!! Di questo sono stra sicuro, dell'altro bisogna verificare. Mitica C2!!! :cheesy:

cartuccia56


Stefano74

Grazie a tutti...ancora non ho iniziato una capillare e fruttifera ricerca..Pensavo anche a Ktm..ma devo verificare. Mi potete confermare che la cruna passacatena è sostituibile con Ktm exc dal 2008 in poi?..Eventualmente qualcuno ha indicazioni sul reperimento dell'originale?...Ovviamente..grazie a tutti e un saluto...

gobbo

Citazione di: Stefano74 il 13 Settembre 2012, 13:25:04
Grazie a tutti...ancora non ho iniziato una capillare e fruttifera ricerca..Pensavo anche a Ktm..ma devo verificare. Mi potete confermare che la cruna passacatena è sostituibile con Ktm exc dal 2008 in poi?..Eventualmente qualcuno ha indicazioni sul reperimento dell'originale?...Ovviamente..grazie a tutti e un saluto...
Esatto!

Stefano74

Salve a tutti..Come anticipato ho smontato e pulito il tutto ma sto avendo problemi ad estrarre i cuscinetti a rulli presenti nel forcellone nel punto di attacco al telaio...probabilmente inseriti a caldo..Cmq ho trovato il cuscinetto "uniball" del mono da KTM!...Qualche suggerimento per l'estrazione?..Grazie ed un saluto a tutti :ciao:

duc27

Stefano i cuscinetti a "guscio" sono inseriti per interferenza meccanica a freddo e non a caldo! Purtroppo in alcuni casi quando sono installati da molto tempo l'estrazione può risultare difficoltosa! Allora ti do un consiglio che è il seguente: evita di picchiare con martelli su tali elementi e, se già non ce l'hai, utilizza un tubo col diametro esterno del cuscinetto ma che non abbia interferenze col forcellone, fai passare al centro del tubo una barra filettata di lunghezza sufficiente per attraversare il forcellone poi due bei ranelloni ai lati della barra filettata e poi serra i dadi. Cosi potrai sfilare i cuscinetti....se riesco ti faccio un disegno schematico delle' estrattore "casalingo". Ci provo ??? Con lo stesso atrezzo dovrai reimpiantare i nuovi cuscinetti ricordandoti di pulire bene prima la sede sul forcellone e passare una tela abrasiva fine (non meno di 600 di grana) lubrificando poi con olio motore nuovo o l'interno del forcellone, o l'esterno dei cuscinetti...
Fammi sapere se sono riuscito a spiegarmi.... ???

Stefano74

Ciao..Con molto ritardo ti rispondo che ti sei spiegato bene...Ho comunque risolto consumando con una moletta la sede contenitiva della gabbia a rulli fino alla sua estrazione, divenuta per questo facilissima..Grazie ancora e scusami per la tardiva risposta...Un saluto ;)