News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

contagiri inaffidabile o.... paura?

Aperto da NordEnz, 18 Ottobre 2012, 21:20:43

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Citazione di: rc.rAle il 19 Ottobre 2012, 07:57:42
Domanda:  ma il limitatore entra in funzione o no?
Perchè se cosi non fa' il suo lavoro come ho detto ieri o non va o semplicemente è scollegato o la massa è scollegata.
A quel punto arrivi tranquillamente a 9000 giri

Ciao, grazie x l'interessamento che mi date... Comunque no, il limitatore non l`ho mai sentito entrare.... Potrebbe essere dovuto ad una sostituzione della centralina? Non so se sia stata fatta, dovro` informarmi dal precedente proprietario

federosso

dai, via... non stiamo a girarci troppo intorno... Apelle, fagli notare quello che pensi chiaramente e mettiamolo su una probabile strada giusta.

Riguardo alla centralina ti basta leggere il codice riportato sulla targhetta e comunicarcelo, a quel punto è semplice risalire al fatto se è una centralina predisposta per contagiri o adattata.

Potresti postare una foto del cruscotto?
Ci toglieresti tanti dubbi in un colpo solo...  :fiufiu:

e già che ci sei, se riesci, pure una foto d'insieme al pannello elettrico dove hai centralina e limitatore...così diamo pure un colpo d'occhio "all'insieme".  Siamo un po' curiosi noi...  [nerd]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#17
ti propongo pure di fare questa verifica:

Citazione di: federosso il 24 Agosto 2012, 15:21:17
...

per luciano: ecco il confronto tra gli strumenti


...

e questa riguardo alla centralina:

Citazione di: federosso il 01 Settembre 2012, 14:46:58
...

Ecco quella con la predisposizione:


E questa è quella SENZA predisposizione:


...

Per quello che riguarda il limitatore , invece, non ho foto di dettaglio per indicarti i fili da verificare ...

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: NORDENZ il 19 Ottobre 2012, 10:56:30
Citazione di: rc.rAle il 19 Ottobre 2012, 07:57:42
Domanda:  ma il limitatore entra in funzione o no?
Perchè se cosi non fa' il suo lavoro come ho detto ieri o non va o semplicemente è scollegato o la massa è scollegata.
A quel punto arrivi tranquillamente a 9000 giri

Ciao, grazie x l'interessamento che mi date... Comunque no, il limitatore non l`ho mai sentito entrare.... Potrebbe essere dovuto ad una sostituzione della centralina? Non so se sia stata fatta, dovro` informarmi dal precedente proprietario
Visto che si presume che la moto ha un impianto elettrico originale e non modificato, controlla che forse ti si è allentata la vite che tiene le masse tra cui quella del limitatore. Questo prima di farsi scimmie inutili. Se poi il problema non è li o sul connettore allora si procede per altre strade.
la vite in questione si trova sulla scatoletta dove alloggia la centralina e anche il limitatore dietro al fianchetto DX.

NordEnz

ok, per quanto riguarda il contagiri confermo il fondoscala a 10000 giri. Per quanto riguarda la centralina appena ho un po' di tempo tolgo il fianchetto e posto qualche foto....

bigbore

anche il mio NW ha lo stesso "difetto" da quando ha tolto la strumentazione husky e messa quella originale. In effetti senza strafare con la manetta i 10000giri di fondo scala si raggiungono, al minimo sono gia 2500-3000 giri :-))  appare ovvio che lo strumento segna in grande eccesso e il problema nel mio caso era la solita massa centrale nel fianchetto sinistro che si allenta e crea disturbi elettrici; smontato tutti i capicorda, carteggiati, ravvivato il metallo di massa e stretto bene la vite il difetto è sparito. Comunque dopo che ho sistemato il tutto ho verificato con un contagiri ottico riscontrando che almeno nel mio caso il contagiri sballa in eccesso con un errore progressivo da 150 a 450 giri
Vai tranqui nordenz che il tuo Bi4 NON fa i 10000 bensì sarai al massimo sui 7000, il limitatore a meno che non sia stato tolto entra in funzione in modo netto e inequivocabile
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

concordo... partiamo dai riscontri più probabili e facili da verificare. Nell'ordine di facilità di verifica e non di probabilità:

A) strumento conforme (già verificato)
B) masse a posto
C) limitatore
D) cablaggio centralina
E) strumento difettato
F) scarto di qualche centinaio di giri in eccesso congenito

(avevo intrippato l'amico con la storia della centralina solo perchè di quel caso avevo foto che lo potessero aiutare. Non perchè ritenevo quella la più probabile delle cause o avessi voluto farli venire eccessivi sospetti in quella direzione)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

#22
OK, allora dovrei essere piuttosto tranquillo se non ho capito male..... Comunque appena ho un po' di tempo controllo cablaggi di masse, centralina e limitatore come consigliatomi da voi. Solo una domanda, sapreste dirmi con precisione dove sono situati?
Scusate! sotto il fianchetto destro.... mi era gia stato detto prima

Giusto per andare a colpo sicuro. C'è qualcosa in particolare che puo' far capire se la centralina è stata cambiata e magari non sia quella adatta? Mi stanno venendo dei dubbi...

Filippo

peer non sbagliare metti una foto della moto
Tu dici che è del 94, giusto?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#24
riguardo alla centralina, non solo dovrebbe essere stata cambiata ma anche ricablata male (come feci erroneamente io), puoi verificare il colore e il numero di fili che escono o il numero di codice (qualche post sopra ti ho messo le foto dei fili delle due versioni di centraline: con predisposizione contagiri, senza predisposizione)

In breve:
- centralina predisposta ha due fili VERDE/BIANCO che escono, uno va in un connettore multiplo, ed uno ad un connettore singolo. Quest'ultimo va al contagiri
- centralina non predisposta c'è solo un cavo VERDE/BIANCO che va al conenttore multiplo. Questo è il cavo da sdoppiare per prendere il segnale contagiri.
Io avevo sbagliato e avevo preso il segnale da Bianco/Blu  [crying] ritrovandomi con il contagiri sballato.

(ripeto, che non è detto sia la centralina ... è molto più probabile che i problemi siano legati alle masse... tu verifica tutto già che ci sei)

Per le masse ti allego una foto della mia vecchia RC ... credo che siano le solite anche per la tua... ma aspettiamo l'opinione degli esperti.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Ciao, oggi ho tolto il fianchetto e questo è ciò che ho trovato
[attachimg=1]

questa è la targhetta riportata
[attachimg=2]

nel frattempo ho "rinfrescato" le masse ma non mi sembra ci siano stati dei cambiamenti

Filippo

Ed è la giusta centralina "Induttiva" per il tuo nordwest 94.

Se non erro il limitatore è integrato rispetto a quella capacitiva che l'ha esterno.

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1929.0
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

beh, direi che non rimane che capire esattamente a quanti giri arriva ...

- quindi, masse ok, centralina originale, strumento originale...

Conosci qualcuno che potrebbe prestarti un contagiri per fare una prova?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

al + si mette a manetta e vede se entra il limitatore o saltano le valvole  :Bastard inside:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

NordEnz

Beh! Sarebbe la prova pratica dai risultati più certi che si possa fare  :ko:

Tra un pò dovrebbe arrivarmi un "Nordy" di scorta, dovrebbe esserci anche la strumentazione, se cè provvederò a fare un test. Le strumentazioni sono tutte uguali?