News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

cosa si fa per solidarietà...

Aperto da ciccios, 01 Novembre 2012, 17:32:11

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

gli statori si possono ribobinare: ci sono ditte specializzate che addirittura possono aumentare la potenza dell'alternatore (entro limiti dimensionali, ovvio)
una per tutte: http://www.potocco.com/

oppure ,con un po' di calma e di studio si può fare in casa (un mio amico ribobinò l'alternatore della sua CBX a 6 cilindri in cucina, aiutato dalla moglie che usava il mattarello a mo' di rocchetto)

esempio: http://www.xr-italia.com/node/206


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

#31
Citazione di: CFASD il 12 Dicembre 2012, 15:29:37
fossi in te lo piglierei, poi lo statore glielo fai pigliare al meccanico a mò di freesbe!

volendo credo si possano anche rifare gli avvolgimenti da chi ripara motori elettrici/avvolgimenti e menate simili, ma non ne conosco il prezzo.

Citazione di: ciccios94 il 12 Dicembre 2012, 18:24:20
ma quindi è vero che questa bobina dello statore non si può cambiare? e bisogna cambiare tutto lo statore?

DE COCCIO, ti avevo risposto che potevi acquistarlo, come farlo rifare...
e poi ti ha risposto meglio anche DAKOBOX.
SI può RIFARE!!!
Come mi spiegò un mio fornitore che mi rifà gli avvolgimenti elettrici di motori elettrici particolari, basta contare il numero di spire (volte in cui il filo di rame è stato avvolto attorno), lo spessore del filo, e rispettare ordine e montaggi vari, poli, etc e potresti anche fartelo a casa...come il D-BOX insegna.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federik0

Esatto si possono riavvolgere.
Nel tuo caso sarebbero da rifare le due bobine di alta tensione e non tutto quanto.
Se caricava la batteria gli avvolgimenti di bassa sono ok.
Sul suggerimento del meccanico di mettere una centralina induttiva stendo un velo pietoso.
E comunque mi piacerebbe vederlo questo statore.

ciccios

eccomi... scusate se non vi ho risposto subito... ho avuto molto da fare in questi giorni.
cmq ok, ho deciso di prendere lo statore da ebay, la cosa che mi conforta è che nel caso no funzioni neanche questo, potrei far riparare entrambi ed avere così 2 statori nuovi.
vi faccio sapere, grazie  :ciao:

ciccios

statore arrivato solo ieri!!! sicuramente a causa delle festività natalizie e di inizio anno...
cavoli sono quasi due mesi che non la sento fare brum brum bruuuuuuuuuum!!!

VOGLIA DI DAKOTA VOGLIA DI DAKOTA VOGLIA DI DAKOTAAAAAAAAAAAAAAA

:nopanic: non è ancora detta l'ultima parola :nopanic:

ciccios

è andataaaaaaaaaaaaa!!!! ho fatto un giretto piccolino perchè il tempo non è dei migliori... quanto mi è mancata la sua DELICATA E SOTTILE vocina...
grazie a tutti e buona giornata!!
:ciao: :ciao:

CFASD

Citazione di: ciccios94 il 04 Gennaio 2013, 14:33:24
è andataaaaaaaaaaaaa!!!! ho fatto un giretto piccolino perchè il tempo non è dei migliori... quanto mi è mancata la sua DELICATA E SOTTILE vocina...
grazie a tutti e buona giornata!!
:ciao: :ciao:
Bene, statore allora FU!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino