News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

batteria piccola e leggera....

Aperto da liba, 08 Novembre 2012, 08:33:41

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

Mi sa che però ci vuole il caricatore del sito che hai postato tu...



cosa essere?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

franky88

Citazione di: Tizio.8020 il 09 Novembre 2012, 07:23:29
Devo controllare, ma mi sembra che MonoTiz venda le 4 celle a 50 € (+ spedizione) e le 8 celle a circa 100 € (+ spedizione).
Io volevo prendere una 4 celle per la DRZ, ma forse la 8 celle riuscirei ad usarla anche sul Nordwest.
Stasera controllo sul forum poi ti dico.
Mi sa che però ci vuole il caricatore del sito che hai postato tu...
Guarda Tizio che per usare quel CB ci vuole saldata la spinetta di bilanciamento nel pacco batterie, che MonoTiz non credo faccia, altrimenti è inutile o quasi.

Le Batterie al LiFePO4 sono portentose perchè raggiungono quasi le prestazioni delle Lipo però in situazioni anomale non esplodono... ma sono molto delicate ugualmente:
1non andrebbero scaricate oltre i 2.0V/cella e caricate oltre i 3.6V/cella
2bisognerebbe caricarle con il procedimento CC-CV
3non andrebbero cortocircuitate
4bisognerebbe bilanciare ogni cella

rispettando queste specifiche le batterie durerebbero anche 2000 cicli, ovviamente non è come le andremmo ad utilizzare noi perchè gli impianti sono progettati per ospitare la tecnologia al Pb e nel caso di un viaggio lungo di sicuro verrebbero sovraccaricate...
Bisognerebbe implementarle con un BMS che le gestisca tipo questo:
http://www.all-battery.com/ProtectionCircuitModulefor4CellsLiFePO4BatteryPack15A_33A-32105.aspx
ma non riescono a gestire le correnti di picco in uscita (sono sotto dimensionati) che richiederebbe l'avviamento e potrebbe svampare...ma di sicuro la batteria non morirà per chè si sta attento lui alle varie funzioni e quando un parametro non viene rispettato blocca tutto....

Cioè la cosa è abbastanza complicata, non voglio scoraggiare nessuno ma bisogna essere consci che la batteria potrebbe lasciarci da un momento all'altro.
Il grande svantaggio di queste tecnologie oltre che il costo è il non essere "user friendly"


Sinceramente io avevo intenzione di farmene un paio... vediamo se per natale ci riesco....

Se avete domande specifiche nel limite delle mie conoscenze cerco di rispondervi




Tizio.8020

Mi sembra che i prezzi siano scesi?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230892486940&category=35594&emailtemplateid=52608423&sellerid=eJGfcJBwsRLX2YJj2v7BuA==&buyerid=OF5sKOndb36vN9yiaQE5Nw==&refid=store&ssPageName=

saranno sufficienti, 140 Ah di spunto, per le nostre motine???
Credo anche abbia sbagliato a scrivere il peso, "70 g " mi sembrano assurdi.
Forse erano 700 ?



liba

SI CIRCA 700 GR.

HA COMUNQUE LE MISURE ABBONDANTI PER QUEL CHE MI SERVE.
DI FATTO SARA PARAGONATA A UNA 9 AH E LO SPUNTO è BASSO.

GRAZIE

VITTORIO
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Quanto sarebbe lo spunto ottimale per il 558?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

[ebay]150889490173[/ebay]
Misure (millimetri): 150 x 87 x 93
http://www.unibatitalia.com/it/batterie/203/ctz10s
190ah. Penso che possa andare, no?

Inolte è sigillata (mi pare) e la si potrebbe mettere coricatra in zona codino
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Fil, la Unibat che hai postato pesa 3200 g.
Non malissimo, ma arrivare ai 700 - 900 delle litio, ce ne corre.
Liba voleva ridurre il peso.

Filippo

Hai ragione, effettivamento pensavo + al mio caso dello spostamento del pannello elettrico e relativa batteria.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

BATTERIE ULTRA LEGGERE A LITIO ULTRABATT
  Dopo molti anni di studi e sviluppi siamo riusciti ad inserire sul mercato una batteria leggerissima e potente.

  La nostra batteria UB400LITE inizialemente è stata progettata solo per l'utilizzo nel mondo delle corse, ora però e a disposizione di tutti coloro che vogliono farne uso.

  La UB400LITE in termini di potenza e paragonabile ad una batteria convenzionale da 240CCA e 14Ah di piombo e con un peso di soli 728 grammi con un risparmio quindi di circa 4kg.

  Andiamo quindi verso una riduzione deli' 80%.

  La batteria UB400LI1E come ogni progettazione di livello avanzato ha inserito su di essa un microchip per l'erogazione delle sue prestazioni, maggiore durata e miglior sicurezza.

  Le batterie a litio ULTRABATT sono state progettate con lo scopo di essere le più leggere e forti al mondo.

  Grazie al materiale esclusivo ed alla tecnologia innovative utilizzato, le batterie ULTRABATT permetteranno al conducente di avere una marcia in più su tutti e quindi di arrivare sempre al primo posto.

   

SPECIFICHE UB400LITE:


1. 12V (13,2V) / 4.6 Ah (compatibile con 14Ah di piombo / acido batteria)
2. Breve impulso di scarico da 400A
3. Scarica impulsi ogni 10 sec da 240A (240CCA amplificati)
4. Dimensioni di 114x62x81mm (LxWxH)
5. Peso totale di 728 grammi
6. Colore disponibili ROSSO racing
7. Bulloni in rame M6 posizionati sull'estremita
8. Garanzia di 2 anni
9. L'UB400LT sostituisce una batteria normale da 7-14 All piombo/acido (finoa 1000cc 4 tempi)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

http://www.ebay.it/itm/220814394299?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_2693wt_1163


costa una fortuna!!
239 euro. è l'unica cosa che mi ha bloccato per acquistarla.

7 etti e sopratutto minuta "quasi" un telefono.( 114x62x81mm)., ci starebbe sia nel cupolino anteriore, sia in  un lato delle carene, sia nel codone (zona portapacchi per capirci).

tra l'altro potrebbe essere affidabile se ci mettono 2 anni di garanzia.

ahhh...con poco di più mi son portato a casa un XRT............

liba






volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato


luciano

fate attenzione che spostando la batteria, allontanandolo dal teleruttore e motorino di avviamento, andranno inesorabilmente aumentate la sezione dei cavi di potenza    :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root