News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

batteria piccola e leggera....

Aperto da liba, 08 Novembre 2012, 08:33:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#31
Citazione di: luciano il 19 Dicembre 2012, 01:47:27
fate attenzione che spostando la batteria, allontanandolo dal teleruttore e motorino di avviamento, andranno inesorabilmente aumentate la sezione dei cavi di potenza    :ok:

Sì beh, ma stiamo cmq parlando di 30 cm o poco più, alla fin fine.

Cmq giusta osservazione, ed in generale, "irrobustire" i cavi non è quasi mai un errore.
Ovvio, non si va apposta a farlo, ma se ci si finisce per altri motivi, cogliere l'occasione è cosa buona & giusta, nostro dovere e fonte di salvezza ecc. ecc. 
:rotolol:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

Citazione di: Filippo il 19 Dicembre 2012, 09:16:50
Di quanto?

per una trentina di centimetri io la raddoppierei!

Citazione di: Apelle il 19 Dicembre 2012, 10:36:50
Citazione di: luciano il 19 Dicembre 2012, 01:47:27
fate attenzione che spostando la batteria, allontanandolo dal teleruttore e motorino di avviamento, andranno inesorabilmente aumentate la sezione dei cavi di potenza    :ok:

Sì beh, ma stiamo cmq parlando di 30 cm o poco più, alla fin fine.

Cmq giusta osservazione, ed in generale, "irrobustire" i cavi non è quasi mai un errore.

:rotolol:

ti sbagli Andrea, se l'impianto fosse realizzato in corrente alternata non ci sarebbero particolari problemi, ma stiamo parlando di impianti in corrente continua e più si allontana la fonte di energia e più andranno aumentate le sezioni dei cavi, tenete conto che per quei cavi ci possono passare al momento dell'avvio anche un 200-300 A e vi assicuro che per arroventare dei cavi  sottodimensionati bastano pochi secondi! con conseguenze irreparabili!!  MEDITATE!!   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

#33
Citazione di: luciano il 19 Dicembre 2012, 13:46:40
Citazione di: Apelle il 19 Dicembre 2012, 10:36:50
Citazione di: luciano il 19 Dicembre 2012, 01:47:27
fate attenzione che spostando la batteria, allontanandolo dal teleruttore e motorino di avviamento, andranno inesorabilmente aumentate la sezione dei cavi di potenza    :ok:

Sì beh, ma stiamo cmq parlando di 30 cm o poco più, alla fin fine.

Cmq giusta osservazione, ed in generale, "irrobustire" i cavi non è quasi mai un errore.

:rotolol:

ti sbagli Andrea, se l'impianto fosse realizzato in corrente alternata non ci sarebbero particolari problemi, ma stiamo parlando di impianti in corrente continua e più si allontana la fonte di energia e più andranno aumentate le sezioni dei cavi

Ehm... ed io cosa ho detto?

"giusta osservazione" e "irrobustire i cavi" non vanno nel senso del tuo discorso?

Ho un po' minimizzato, solo perché per una lunghezza di quel genere, anche qualcosa di più del raddoppio di sezione non è quel gran problema.

Non mi riesce di trovare dove avrei sbagliato...  leg >:D
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

Citazione di: Apelle il 19 Dicembre 2012, 10:36:50
Sì beh, ma stiamo cmq parlando di 30 cm o poco più, alla fin fine. 

mi riferivo a questa affermazione!

anche i 30 cm fanno molto difetto

e soprattutto........ lo avevo anche scritto da qualche altra parte, i teleruttori che montava Gilera sono a mio avviso sottodimensionati e andrebbero sostituiti con portata + alta
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

liba

e lo so.... che più ti allontani più ti devi allargare con il filo rosso.

la corrente quando chiama deve passare è la storia del tubo dell'acqua, più il tubo è stretto,meno acqua passa..

in marocco la honda 450 rally-ufficiale-ha la batteria a lato del motore, appoggiata alla testata,
nel posto più vicino possibile al motorino d'avviamento.

grazie nordwest1, già si risparmia!!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle

Citazione di: liba il 19 Dicembre 2012, 21:02:59
e lo so.... che più ti allontani più ti devi allargare con il filo rosso.

Va aumentato anche il nero.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"


liba

Dimensions
L*W*H (inches)   Battery Weight (lbs)   Shipment Weight (lbs)   Voltage (V)   Capacity (PBEQ)   CCA   Charge Current STD - MAX (A)
5.91*3.43*5.71      2.7                      4.7                              12   12                   270     5.0 -         40.0

15cm x 8,7 x 14,5  peso 1,22kg

Read more: YTX14H-BS Lithium Ion Battery | SkyrichBattery.com

la batteria ns. è circa 13,6 x9,1 x16,8 ?

con il peso ci si potrebbe accontentare è circa 1/3. ma sono le misure che sono troppo abbondanti.

grazie.
liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato