News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

gilera r 125 AIUTOOOO

Aperto da Andrea3390, 13 Novembre 2012, 01:49:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: Andrea3390 il 27 Novembre 2012, 20:27:27
ma mi era sembrato di capire che quella simile alla R fosse RC o mi sbaglio....(parlo nella mia ignoranza)

Non sono un espertone in generale e men che meno dei 2T, ma direi proprio di no, sono piuttosto lontane temporalmente
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea3390

Citazione di: Tizio.8020 il 27 Novembre 2012, 20:57:37
Nunzio, sei un Grande!
Questi me li sono scordati.
E pensare che li ho , li ha postati Bruno di là.
Faccio così, mi stampo una copia di questi e ci segno sopra il percorso, cioè dove vanno i connettori.

ma scusa io avevo postato pure la foto dei componenti.... ???

Apelle

#32
Citazione di: Tizio.8020 il 27 Novembre 2012, 19:12:39
Credo però che l'unica moto che  si avvicini come impianto elettrico sia la GFR, che aveva la valvola a comando elettrico.

Eccallà, e ci siamo sbattuti come delle vere beline (termine genovese per... "coglionii") mentre avevamo tutto già in casa.

Questo l'impianto elettrico per GFR senza AE
[attachimg=1]

e qui quello con AE
[attachimg=2]

E da dove vengono?

Ma da qui, bien sûr:

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11824.msg88364#msg88364

:azz: :azz: :azz:

Certo che anche il diretto interessato, uno sforzino a girare anche lui un po' per il forum, eeeh...  leg >:D

Vabbé dai, ora vediamo se si riesce a farci qualcosa.

Io però prima di domani come minimo non riesco a mettermici dietro.

Ora, probabilente qualche cosa potrà anche essere diversa, anzi sicuramente lo sarà, ma tenderei a pensare che la gestione della valvola elettrica sarà la stessa.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

QUALCUNO ALLORA SI FA TANTA ROBBA BUONA...VE POSSINO TUTTI...e pure il PHIL che avrebbe dovuto quantomeno aver rimembranze...@zz...@zz!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

Io sono Utonto, e nun capiscio.  :rotolol:



Intendevo controllare i fili della centralina (in una delle mie sono stati  sostituiti, sono tutti neri) seguendo lo schema.
La seconda moto spero sia integra, devo smontarla.

CFASD

 :rotolol:
chi è stato il genio del filo, un dark a cui i colori facevano schifo?
forse aveva solo una matassa di nero...certo che poi a far passare un eventuale cablaggio tutto dello stesso colore, è simpaticissimo.
mi ricorda i miei vecchi macchinari di stampa in cui i cavi erano/sono tutti uguali, unica differenza un anellino plastico numerato...inutile dire che in oltre 40anni di manutenzioni, etc, anche i numerini adiee. pertanto è sempre un incubo raccattare quello giusto.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

Fausto, i cavi industriali sono tutti così.
Hanno il numerino stampato sopra ad intervalli, ma spesso non si leggono.
Noi abbiamo alcuni maledetti cavi 42x2,5 illeggibili (sono i cavi del bozzello della gru gommata), spesso devi "batterli", per scoprirne il numero.
La mia centralina credo sia stata aperta e riparata.
Anche per questo volevo sostituire l'accensione con una digitale rimappabile, voglio poterla modificare.

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 27 Novembre 2012, 22:49:49
Fausto, i cavi industriali sono tutti così.
Hanno il numerino stampato sopra ad intervalli, ma spesso non si leggono.

Eeeh, fosse così facile.
Più spesso sono *girati* in maniera quasi inamovibile, regolarmente con il numerino dalla parte non visibile.
E lo vedi che il numerino c'è, e sarebbe anche ben leggibile.
Per cui comincia la lotta all'ultimo sangue con il cavo, e ti consumi i polpastrelli e perdi alcuni mesi di vita come minimo nellon sforzo di tirare di qua, mollare di là, spingere su e calare giù... quando finalmente ce l'hai fatta, l'hai girato.

Ma per farlo, l'hai consumato TU, il numerino.
>:-O :azz: :azz: :azz: [sbadiglio]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#38
Contrariamente a quanto detto, eccomi qua.

Allora, tanto per cominciare, mi pare di capire che non ti interessa collegare fari e strumentazione, ma solo far andare la valvola di scarico?

Il motorino di avviamento?

In ogni caso, riguardando le tue foto, non è che sia poi così messo male, dovresti riuscire a rimettere insieme tutto, con lo schema che ti dice i colori dei fili.

Ad esempio, sulla centralina i fili che ti servono per la valvola, sono il bianco e il bianco/nero.

Trova la valvola sulla moto, e sicuramente ci saranno i due cavi attaccati, che dovrebbero essere entrambi bianchi.
Il verso di collegamento andrà verificato con la valvola in mano, per vedere se quando viene azionata si muove nel verso corretto; in caso negativo, basterà invertire i cavi.

Il filo azzurro che esce dalla centralina, oltre ad andare dentro al motore, va anche collegato con quello azzurro che esce dalla bobina AT. Il faston subito vicino alla bobina sicuramente serviva per sdoppiare la linea verso queste due utenze.

Poi bisogna che cabli il teleruttore: non lo vedo bene dalle foto, ma dovresti avere un connettore a 4 poli con fili Rosso/Rosso/Arancio/Grigio; se il connettore non c'è più, mettine uno nuovo e rintraccia i fili di cui sopra, che cmq probabilmente si trovano già ravvicinati. Inoltre un rosso ed il grigio dovrebbero essere di sezione maggiore rispetto agli altri (ma non ci metto la mano sul fuoco).
Il rosso più grosso viene dalla batteria. L'altro rosso va a tutti gli altri servizi, inclusa la centralina della valvola, a cui a questo punto manca ancora solo un collegamento a massa (nero).
Il grigio va al motorino di avviamento.

Direi che per il momento hai già un bel po' di cose da digerire e controllare.

Quando hai fatto ne riparliamo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

Citazione di: Tizio.8020 il 27 Novembre 2012, 19:12:39
Appena possibile le foto te le faccio io.
Smonto il gruppo sella-serbatoio e ti fotografo i connettori.
Credo però che l'unica moto che  si avvicini come impianto elettrico sia la GFR, che aveva la valvola a comando elettrico.
Non so se anche la Crono fosse così...

Crono , CX ,GFR e Freestyle avevano tutte le valvola a comando elettrico
Chissà perchè capitano tutte a me

Andrea3390

Citazione di: Apelle il 28 Novembre 2012, 01:16:43
Contrariamente a quanto detto, eccomi qua.

Allora, tanto per cominciare, mi pare di capire che non ti interessa collegare fari e strumentazione, ma solo far andare la valvola di scarico?

Il motorino di avviamento?

In ogni caso, riguardando le tue foto, non è che sia poi così messo male, dovresti riuscire a rimettere insieme tutto, con lo schema che ti dice i colori dei fili.

Ad esempio, sulla centralina i fili che ti servono per la valvola, sono il bianco e il bianco/nero.

Trova la valvola sulla moto, e sicuramente ci saranno i due cavi attaccati, che dovrebbero essere entrambi bianchi.
Il verso di collegamento andrà verificato con la valvola in mano, per vedere se quando viene azionata si muove nel verso corretto; in caso negativo, basterà invertire i cavi.

Il filo azzurro che esce dalla centralina, oltre ad andare dentro al motore, va anche collegato con quello azzurro che esce dalla bobina AT. Il faston subito vicino alla bobina sicuramente serviva per sdoppiare la linea verso queste due utenze.

Poi bisogna che cabli il teleruttore: non lo vedo bene dalle foto, ma dovresti avere un connettore a 4 poli con fili Rosso/Rosso/Arancio/Grigio; se il connettore non c'è più, mettine uno nuovo e rintraccia i fili di cui sopra, che cmq probabilmente si trovano già ravvicinati. Inoltre un rosso ed il grigio dovrebbero essere di sezione maggiore rispetto agli altri (ma non ci metto la mano sul fuoco).
Il rosso più grosso viene dalla batteria. L'altro rosso va a tutti gli altri servizi, inclusa la centralina della valvola, a cui a questo punto manca ancora solo un collegamento a massa (nero).
Il grigio va al motorino di avviamento.

Direi che per il momento hai già un bel po' di cose da digerire e controllare.

Quando hai fatto ne riparliamo.

inizio con il dirti che il motorino d'avviamento non mi interessa più di tanto, alla fine c'è il pedalino, l'unica cosa che mi potrebbe servire è il pulsante per spegnere la moto, poi un'altra cosa che mi potrebbe essere utile è una luce anche se piccola.
come cavo rosso ti posso assicurare che hanno tutti lo stesso diamero quindi di più grossi non c'è ne e poi per il teleruttore, è vero che è a 4 poli ma non so dove vanno collegati i vari colori....almeno che tu non voglia dire l'alternatore di corrente che i colori dei cavi sono già scritti ma c'è ne una marea di quei colori... comunque vediamo se di pomeriggio riesco a fare qualcosa e vi faccio sapere
grazie

Apelle

#41
Citazione di: Andrea3390 il 03 Dicembre 2012, 11:42:54
inizio con il dirti che il motorino d'avviamento non mi interessa più di tanto, alla fine c'è il pedalino, l'unica cosa che mi potrebbe servire è il pulsante per spegnere la moto, poi un'altra cosa che mi potrebbe essere utile è una luce anche se piccola.

Si ok, capisco, ma il punto è che visto che l'impianto sembra cmq completo, e se i componenti da attaccarci sono presenti (motorino incluso), allora non è che se ne lasciamo scollegato qualcuno si fa prima più di tanto.
Io lo ripristinerei completamente.

Citazione di: Andrea3390 il 03 Dicembre 2012, 11:42:54
come cavo rosso ti posso assicurare che hanno tutti lo stesso diamero quindi di più grossi non ce n'è

Bon, avevo premesso che era una possiblità, non una certezza.
Non è cmq importantissimo.

Citazione di: Andrea3390 il 03 Dicembre 2012, 11:42:54
e poi per il teleruttore, è vero che è a 4 poli ma non so dove vanno collegati i vari colori....

Questa è una cosa che si può arrivare a sapere in due modi:
o ti risenti con GIGIV e gli chiedi se cortesemente può farti una foto al suo teleruttore, dove si vedano i colori dei cavi ed il relativo punto di collegamento, oppure possiamo provare a fare qualche supposizione.

Il teleruttore ha 4 contatti, dalla foto mi pare due più grossi e due più piccoli.

Se è così, guardando lo schema, viene subito intuitivo capire che i due contatti più grossi siano quelli dell'ingresso dalla batteria e dell'uscita verso il motorino di avviamento.
Quindi a quei due terminali vanno il cavo rosso che vedi arrivare dalla batteria, ed all'altro il cavo Grigio che va al motorino.
Gli altri due sono l'alimentazione della bobina interna del teleruttore, con il positivo (cavo rosso) ed il negativo (cavo arancione) che arrivano dal quadro, rispettivamente dalla chiave di accensione (il rosso) e dal pulsante di avviamento (l'arancione).

Puoi provare a collegare la batteria ai due terminali piccoli e controllare con il tester se a quel punto hai continutà tra i due contatti grossi.
Magari, prima di attaccare la batteria, attacca prima in maniera stabile i due terminali del tester, così da vedere subito il risultato e staccare rapidamente se usassi la polarità errata.
Ma sul teleruttore non c'è scritto nulla, almeno un + ed un meno? di solito tra i relé e la maggior parte dei componenti elettrici in genere hanno lo schema di collegamento riportato proprio sul corpo dell'apparecchio stesso.

Gli altri due invece puoi al limite anche infischiartene, non dovrebbe fare differenza, sono due canali messi in comunicazione quando si accende la moto.

Citazione di: Andrea3390 il 03 Dicembre 2012, 11:42:54
almeno che tu non voglia dire l'alternatore di corrente

Le moto non hanno l'alternatore, ma bensì il regolatore di tensione.
E... no, non intendo quello, intendo proprio il teleruttore, quello che tu hai chiamato così, nell afoto.

Citazione di: Andrea3390 il 03 Dicembre 2012, 11:42:54
i colori dei cavi sono già scritti ma c'è ne una marea di quei colori... comunque vediamo se di pomeriggio riesco a fare qualcosa e vi faccio sapere
grazie

Sì, ci sono diversi colori, ma in questi casi può aiutare abbastanza anche la logica.
L'impianto bisogna montarlo sulla moto, e da lì vedere dove riescono ad arrivare le diverse diramazioni.
I cavi infatti sono tagliati di mgiusta misura per arrivare al loro contatto e nulla più, quindi se i tagli non sono stati fatti TUTTI a metà cavo ma bensì vicino ai punti terminali, ogni diramazione dovrebbe quasi "cadere" al punto giusto.

Prendendo il caso sopra discusso, montando il teleruttore al suo posto originale si dovrebbe trovare un gruppo di 4 cavi rosso/rosso/arancio/grigio, che arrivano "naturalmente" al teleruttore stesso.
Per ulteriore riprova, controllicon il tester la continuità con i rispettivi terminali dall'altro lato del cavo, quindi i due rossi che trovi uno al morsetto positivo della batteria e l'altro alla chiave di avviamento, l'arancione al pulsante di start ed il grigio al motorino di avviamento.

Animo, al lavoro!!!  :cinema: ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea3390

C'E' DA IMPAZZIREEEEE!!!! :disp:

è una settimana che faccio prove e nulla so solamente che il teleruttore fa un rumore strano tipo trillo continuo e se non lo metto e bypasso i fili del teleruttore mi va tutto in corto....

ma comunque non mi arrendo....
ho la testa dura io...... :azz:

Apelle

Citazione di: Andrea3390 il 10 Dicembre 2012, 21:01:05
C'E' DA IMPAZZIREEEEE!!!! :disp:

è una settimana che faccio prove e nulla so solamente che il teleruttore fa un rumore strano tipo trillo continuo e se non lo metto e bypasso i fili del teleruttore mi va tutto in corto....

ma comunque non mi arrendo....
ho la testa dura io...... :azz:

Mmm.
Non facciamoci prendere dal panico, ed allo stesso tempo cerchiamo di concentrare l'attenzione su quello che stiamo facendo.

Non c'è assolutamente da impazzire, ed il fatto che otieni dei corto-circuiti è da considerarsi un'ottima indicazione da seguire, in quanto ci dice che o c'è uno o più componenti loro stessi in corto, su quella linea, oppure che stai sbagliando a collegare i fili, e quindi già sapresti per certo che quei fili che stai usando sono sbagliati ed occorre andarne q cercare altri.

In ogni caso, il tuo post non aiuta in alcun modo a darti altri consigli, quindi ti ripropongo alcune domande:


  • Le hai fatte le prove che ti ho detto, sul teleruttore, oppure sei di quella "scuola" che... "ma che cacchio vuoi che servano i controlli preliminari, tutte perdite di tempo!!!"
  • hai verificato con certezza i fili che gli stai attaccando?
  • cosa vuol dire "bypasso i fili del teleruttore?
  • hai rimontato l'impianto sulla moto, in modo che tutte le varie diramazioni si "ri-presentino" il più possibile nei punti giusti, per lo meno quelli che non possano confondersi con altri?

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"