News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Ultima Gilera con BI4

Aperto da DAKOBG, 13 Novembre 2012, 22:50:34

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Allora nella lista di moto con motore Bi4, chi è nata per ultima. Il nordwest '94 oppure si sono fermate al '93? Mi serve una risposta certa entro brevissimo tempo...per Novegro. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Nordwest '94?
E che è?

Arcore ha chiuso nel '93... come fa ad esistere un NW '94?

Guarda che probabilmente l'ultimo Bi4 nato, nel senso di modello a sé stante, è la R seconda serie...

Per quale motivo i NW dovrebbero essere differenziati per anno???
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

E' possibile avere una lista corretta in ordine cronologico dalla prima (Dakota)all'ultima.Questo per avere un parere condiviso da tutti.
Posso dire allora che, l'anno prossimo, tutti i motoveicoli con il BI4 possono rientrare nella famosa lista della FMI?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Tizio.8020

Direi prorpio di sì.
La fabbrica Gilera di arcore venne chiusa, definitivamente, a novembre 1993.
Facile che dal 2013 tutte le moto prodotte compiano venti anni...

erik55

#4
Modelli 1993....presentati a fine 92....se ritrovo il MOTOSPRINT dove ne parlavano lo scanno e lo posto.

Nordwest http://www.motorcyclespecs.co.za/model/gilera/gilera_northwest_600%2091.htm erroneamente indicata come mod.91 :ko:
RCR http://www.motorcyclespecs.co.za/model/gilera/gilera_rc600R%2091.htm
RCC http://www.gilera-bi4.it/phpfusion7/files/viewpage.php?page_id=20 quella blue
RCC http://www.gilera-bi4.it/phpfusion7/files/photogallery.php?photo_id=6 quella rossa.

RC_true

Ragazzi...io non lo so' qual'è stato l'ultimo Bi4 assemblato...ma dalla quantità di motori montati rimasti dopo la "calata della cler" (per dirla alla brianzola!), cioè dei 350 monocarburatore, colore grigio scuro...io posso pensare che l'ultimo Bi4 sia stato un SATURNO 350!

La ipotesi dell'ipotetico RCR 350, che pure, probabilmente, era in fase avanzato di sviluppo, non mi sembra plausibile come veicolo montato in catena.......se ne sarebbe saputo qualcosa!

Dove sarà questo "Ultimo Bi4"? Magari in Giappone!

Questa è comunque una questione che mi piacerebbe veramente confermare....non fosse altro per pura conoscenza storica!

erik55

Della domanda di DAKOBG io ho capito che chiedeva i modelli BI4 usciti x ultimi e non la moto che x ultima uscì dalla catena di montaggio..... :-[

Apelle

Citazione di: erik55 il 14 Novembre 2012, 00:11:06
Della domanda di DAKOBG io ho capito che chiedeva i modelli BI4 usciti x ultimi e non la moto che x ultima uscì dalla catena di montaggio..... :-[

Sì, pure io l'ho capita a quel modo, così come spero che la domanda venisse fatta per cercare un'ulteriore argomento da "spendersi" con FMI, tipo...:

"toh, dai, con quest'anno QUALSIASI Bi4 sarà ventennale, non c'è neppure da sbattersi per vedre se il modello c'entra o meno".

Se non è così, vorrei capire il merito della domanda, perché ai fini dell'inclusione in lista, in definitiva, il fatto che dal '93 in poi ci siano o non ci siano altri modelli Bi4, non ha rilevanza...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

nordwest1

I modelli usciti per ultimi (1993) sono:
rc600r modello con sella che arrivava fino a circa metá serbatoio
rc600c (cobra) nei colori rosso-grigio e blu-bianca
nordwest 600 nei colori blu-grigio azzurro metallizzato e verde scuro-celeste
questi sono tutti modelli del 93

DAKOBG

Ringrazio tutti per la calorosa partecipazione al quesito. La mia domanda un po ingenua voleva sottindendere che va bene che chiudevano la Gilera a Arcore, ma forse potevano spostare anche la produzione di queste moto per un anno. Perchè no?
In effetti era controproducente spostare la produzione di una moto (Gilera) se in primix si voleva da subito eliminarla.
Ancora oggi i fatti confermano tutti quei comportamenti disdicevoli in quella direzione:Eliminazione totale (ET).
Ok. Tutte le BI4 nel 2013 sono arrivate al traguardo. Cerchiamo di evidenziare che le moto equipaggiate con quel fantastico motore sono un tesoro di tecnologia italiana stimate e copiate tutt'oggi.
Grazie a tutti.
DAKOBG
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!