News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

riparazione batteria PC portatile

Aperto da federosso, 25 Novembre 2012, 16:44:07

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ciao,

sul portatile della mia compagna la batteria è arrivata a fine vita.
La carica non dura più di qualche minuto...pochi.

Il computer è un olivetti (quello che dava la telecom) e non ho trovato batterie di concorrenza ad un prezzo per me ragionevole.
L'originale la trovo intorno ai 75 euro ... ma per me è un prezzo un po' troppo alto, visto che comunque l'uso è solo domestico, e comunque sempre vicino ad una presa di corrente accessibile.

Ho letto in giro che all'interno del pacco batteria ci sono batterie "commerciali" e data la mia curiosità non ho esitato ad aprirlo.
Effettivamente il tipo di batterie interne sono quelle che avevo trovato sul tutorial e che si trovano su e-bay a pochi euro l'una.

Sono collegate con una sequenza precisa, e non è un problema che ne capisca la logica: ripeterò il solito identico schema.  :fiufiu:

Ma, il problema è che non so che batterie cercare come specifiche.  [rolleyes]
Su e.bay se ne trovano con diverse caratteristiche, sia per voltaggio che per capacità.
Mi potreste aiutare a capire cosa cercare?
Se mi date anche un paio di link sarebbe il massimo.

Grazie mille.

Queste alcune foto di riferimento.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

digitando il codice della batteria riportato ho trovato le specifiche della samsung:

http://samsungsdi.com/battery/cylindrical-ICR18650-24F.jsp

Specification
Nominal Capacity*1   2,400mAh
Nominal Voltage*2   3.70V
Charge Method   Constant Current Constant Voltage
Charge Voltage (V)   4.20
Charge Current(C)   0.5
Discharge Voltage (V)   2.75
Discharge Current (C)   0.2
Dimension (mm)
Thickness / Width / Length   18.0 / - / 65.0
Max Weight (g)   45
Remark   NCM

Quindi devo trovare batterie da 2400mAH e 3.70V ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

QUI ne trovi di tutti i tipi, dimensioni e capacità
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

Dalla foto mi par di capire che l'involucro stava meglio PRIMA dell'apertura, vero?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

purtroppo l'involucro esterno aveva i due semigusci saldati ... l'ho dovuto tagliare col dremel.

Si, stava meglio prima, ma non avevo altra soluzione per recuperare l'elettronica e sostituire le sole batterie, comunque i gusci si riaccoppiano abbastanza bene, e non ho intaccato l sedi per il montaggio sul case del portatile.

A lavoro finito sarà evidente la riparazione, ma non è un problema.

Su ebay avevo individuato queste
http://www.ebay.it/itm/2-x-RECHARGEABLE-3-7V-18650-2400mAh-UltraFire-Battery-/170620100856?pt=UK_ConsumerElectronics_Batteries_SM&hash=item27b9c020f8&_uhb=1#ht_2657wt_1271

...il costo è "ridicolo" (circa 6 euro per 3 coppie) .. o quasi... il problema è che dovrò aspettare tanto tempo per averle... le originali samsung, in cina vanno sui 24 euro un set di 6.
In europa mi pare sui 12 la coppia o giù di lì...

ora guardo nel link di luciano.

Che problemi potrei avere a metterle di 2600mAh invece che di 2400?

luciano

unico problema che avresti con quelle del tuo link è la saldatura!! dovresti prendere quelle con la linguetta, per l'amperaggio + alto non dovresti avere problemi   :ok:

federosso

non si riesce a saldare direttamente sul "contatto"?
Non mi ero posto questo problema .... troppo ingenuo?!  [embarassed]

luciano

no non ci riesci! dovresti scaldare troppo la batteria con il rischio di distruggerla, meglio quelle con linguette o pagliette come le vuoi chiamare   :ok:

Apelle

Citazione di: luciano il 25 Novembre 2012, 19:54:08
no non ci riesci! dovresti scaldare troppo la batteria con il rischio di distruggerla, meglio quelle con linguette o pagliette come le vuoi chiamare   :ok:

Tra l'altro mi sa pure che sui contatti così, non ci sarà neppure molto "grip", per la saldatura... che ne dici Lucio?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

cavolo! non ne trovo di economiche con le linguette....

uffi! ... mi rimetto a cercare ...

Altre soluzioni?

luciano

devi prendere forzatamente di questo tipo  [ebay]330807337472[/ebay] 

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

Citazione di: Filippo il 25 Novembre 2012, 20:01:46
oppure http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4440

ottima segnalazione! con questo non avrai problemi di batterie e consumi energetici   :rotolol:

queste dovrebbero avere le caratteristiche che cerchi  [ebay]220945834464[/ebay]

luciano

facendo 2 conti non risparmi molto dalla batteria nuova del portatile   :azz:

federosso

certo che il prezzo sale... mmmm...

http://www.ebay.com/itm/2-pcs-18650-with-tab-rechargeable-battery-3-7V-3000mAh-/181023412078?pt=US_Rechargeable_Batteries&hash=item2a25d60f6e

Queste? io non capisco bene l'inglese, ma mi pare che vendono in tutto il mondo...
Non capisco cosa intendono con quel discorso dei 10 dollari...